7 consigli per acquistare biglietti aerei economici

Di Carlo Graziano - Scritto il



Il budget che si ha disposizione è un elemento importante da considerare quando si pianifica un viaggio, vuoi risparmiare parte di questo per poter affrontare una vacanza più lunga

Ecco 7 consigli per acquistare un biglietto aereo al minor costo possibile.


 Quando prenotare? 

1. Quando è il momento migliore per comprare il tuo biglietto aereo?

Non esiste nessuna regola certa. Tuttavia ci sono alcune tendenze generali che sarebbe meglio sapere.

Uno studio statistico effettuato da siti come skyscanner e cheapair, che hanno analizzato centinaia di milioni di voli, suggerisce di prenotare il tuo volo in media circa 7 settimane prima per i voli nazionali e circa 12 settimane prima per i voli internazionali. Troppo in anticipo non conviene quasi mai, ad esempio più di 5 mesi, e il momento peggiore è stato accertato essere 10 giorni prima della partenza.

 

2. In quali giorni è meglio partire?

Certe volte potrebbe non essere importante quando si acquistano i biglietti, ma può essere determinante la scelta del giorno in cui volare. È stato accertato che martedì, mercoledì o sabato sono i giorni migliori in cui partire. Questi sono i classici giorni non di punta e di solito le tariffe sono più basse, poiché c’è una più bassa affluenza media di passeggeri.
Venerdì e Domenica, al contrario, sono i giorni più cari per volare.

 

3. Considera scali più lunghi!

I voli con scali spesso hanno prezzi più bassi, specialmente se la sosta dura parecchio tempo.
Ovviamente non piace a nessuno dover perdere tempo prezioso da spendere per il proprio viaggio, però il motore di ricerca voli di Expedia ti permette di allungare lo scalo di qualche giorno considerando un singolo biglietto, così facendo potrete sfruttare la sosta per visitare una città in più e, al tempo stesso, risparmierete soldi sul biglietto aereo.

 

4. Scegli il volo che conviene senza una meta precisa

Invece di scegliere una destinazione e quindi passare giorni o settimane per provare a trovare un buon prezzo, considera semplicemente di comprare il biglietto per i luoghi più convenienti al momento
Il sito kayak offre un ottimo strumento per cercare voli aerei per…..ovunque!! Basta inserire la città di partenza, quando vuoi partire e cliccare su explore! 
Troverai tutte le soluzioni possibili e sceglierai quella più conveniente per le tue tasche e gusti!

 

5. Considera aeroporti alternativi vicino alla destinazione

Spesso risulta molto più economico atterrare in un aeroporto 100 o 200km più distante e poi prendere un pullman per arrivare a destinazione.
Più opzioni hai in termini di aeroporti e date per partire, più chance avrai di trovare un biglietto aereo economico.

 

6. Iscriviti ai FFP (frequent flyer program)

Iscriversi a questi programmi fedeltà è spesso gratuito, e ti faranno guadagnare punti per ottenere voli più economici o addirittura biglietti aerei gratuiti.
Per una lista estesa dei programmi fedeltà clicca qui

 

7. Segui le compagnie aeree sui Social Network

"Piacizzate" le vostre compagnie aeree preferite e seguitele su twitter, è sempre più comune lanciare promozioni attraverso i canali social. Inoltre spesso troverete concorsi e omaggi.

 

Vi lascio con altri piccoli suggerimenti che dovete sapere prima di iniziare a usare i motori di ricerca per i biglietti aerei:

- elimina i cookie e la cache. I siti memorizzano i vostri dati di ricerca in modo che quando tornate, più disposti a comprare di prima, vi offrono un prezzo leggermente più alto di quanto originariamente visto. Furbi eh?

- vai direttamente sul sito madre della compagnia aerea, dopo aver usato il motore di ricerca. I prezzi potrebbero essere più bassi.

- considera più motori di ricerca, poiché non tutte le compagnie compaiono sempre. I miei preferiti sono Skyscanne, Kayak, Adioso, Matrix.itasoftware, Farecompare


Se vi siete appena laureati, fate il compleanno o dovete partire per la luna di miele e desiderate farvi regalare il viaggio dai vostri amici siete nel posto giusto. Con Splitted non sarete vincolati da nessuno, tanto meno da un'agenzia di viaggi, infatti potrete ricevere le quote dei regali in denaro e direttamente sul vostro conto cosi da potervi organizzare il viaggio senza vincoli, seguendo i miei consigli e risparmiando un sacco.



Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.