3 Alternative al velo da sposa

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Chi dice che la sposa perfetta debba necessariamente indossare il velo? Senza ombra di dubbio è tipico della tradizione e per molti una sposa non è tale se non lo porta, ma oggi sono sempre di più le donne che amano distinguersi e dare un tocco di originalità al proprio abito nuziale e allora, velo si o velo no?
Osa è la mia risposta, vi mostrerò come potete farlo scegliendo 3 semplici alternative.

Ci sono tanti veli da sposa bellissimi che possono conferire al vostro abito quel tocco in più, “a cascata” o “triangolare”, “all'americana “o “da cattedrale”, oggi è diventato veramente difficile riuscire a scegliere quello che più vi rappresenta ma optare per una consuetudine non è sinonimo di bellezza e originalità.

Infatti ciò che sembra si stia sempre più diffondendo sono due correnti di pensiero, una nettamente a favore e una totalmente contraria al velo nell'abito da sposa.
Questo accessorio ha una tradizione antichissima, sin dall'antica Roma fu usato unito ai fiori di campo per propiziare le nozze, poi nel Medioevo adornato a fili d'oro e perline sembrava cacciasse via gli spiriti maligni; perfino nelle culture orientali il velo sembra esser stato elemento essenziale per un perfetto sposalizio.

Ma non per questo dovreste sentirvi in obbligo di assecondare il buon costume, non esiste una regola prestabilita e come dice il proverbio bisogna vestire e mangiare secondo il proprio gusto.
Il giorno delle nozze sarà importante per voi sentirvi bene con voi stesse, con o senza velo. Ecco per voi tre varianti da cui potrete prendere spunto.

 

1. Cappello

Sposa con cappello

Modello a cilindro con veletta, oppure uno ampio e decorato, in feltro o in seta, semplice o con i cristalli, con o senza veletta. E perché no per la fredda stagione un bel cobalto bianco o un basco in lana? Oppure un cappello ampio e decorato con dei piccoli fiori, potrete optare per il pendant di tinta bianco su bianco oppure usare quelli di stagione.

 

2. Fiori

Capelli Sposa Boho chic

La tendenza dei fiori in testa va molto di moda ultimamente e per questo autunno-inverno, il matrimonio boho chic è ancora quello che va per la maggiore, potrete usare delle roselline o delle piccole ed eleganti margherite, ma anche delle foglie verde bosco. L'importante è tenere bene a mente quali sono i colori primari, l'arancio il verde, il lilla, il mattone e l'oliva, scegliendo queste tonalità sarete delle perfette fate dei boschi per quest'autunno!

3.Cerchietto

Sposa con cerchietto di perle

Sin da bambina il cerchietto è stato uno dei miei accessori preferiti, in verità lo è ancora adesso, potete scegliere di indossarne uno semplicissimo, come un sottile filo di strass oppure un filo di perle, molto di classe ed elegante, per le spose semplici.

Se volete qualcosa di più potrete optare per un cerchietto più decorato con dei richiami un po' greci o che assomiglino ad una coroncina d'alloro fatta di strass, comunque voi lo scegliate il cerchietto è un accessorio capace di rendere elegante e sofisticate chi lo indossa, potreste anche sceglierne uno in pizzo, ci avevate mai pensato?

Come potete vedere le soluzioni per non indossare il velo ci sono tutte, e per grandi capi queste sono solo tre di quelle per cui si può optare. Le ho scelte perché sono entrate a far parte dei 10 abiti da sposa più belli di sempre appartenuti alle dive di Hollywood , Yoko Ono, che per il suo matrimonio con John Lennon ha indossato un cappello e l'elegantissima Audrey Hepburn indossò per le sue prime nozze con l'attore Mel Ferrer delle rose in testa.
Posando poi l'occhio sulle ultime “spose da sogno” basta guardare la bellissima e semplicissima Keira Knightley che dopo il film Pirati dei Caraibi che l'ha portata al successo, è rimasta una gran ribelle al punto da sposarsi in gran segreto e senza neanche un misero accenno di velo o accessorio alcuno in testa, ma lei sì che poteva permetterselo indossando un magnifico e sublime abito Chanel.

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.