5 fantastici siti per fare un video di laurea divertente!

Di Marta Mangione - Scritto il


“Francesca si laurea finalmente!!” 

 

“E chi se ne frega!” penserete bene voi.. 

 

Fra Fra è la mia migliore amica sin dalle scuole elementari, mi ricordo ancora quando la conobbi durante il primo giorno di scuola: le sue guanciotte rosse e paffute, i capelli ricci (rigorosamente lunghi e crespi) il suo zainetto blu di Barbie principessa del ghiaccio che ha tenuto con sé fino alla terza elementare.  

 

Fra ha passato vari periodi difficili nella sua vita e aspettava da tanto questo momento, noi (io e il mio gruppetto di amiche storiche) siamo così emozionate, (passatemi il cinismo: esageratamente emozionate) che sembra quasi che si debba sposare. 

 

È già da una settimana che prepariamo segnaposto personalizzati per la cena, scherzi di laurea divertenti da fare durante la proclamazione, foto, cartelloni, palloncini e addobbi vari per arricchire la sala.  

 

L’unica cosa che manca è il tanto richiesto (ci stressa da quando ha sostenuto il primo esame, 5 anni fa) video di laurea! 

 

Non una registrazione della seduta o della proclamazione, ma uno di quei video con foto divertenti che raccontano la vita del festeggiato, gli anni passati all'università ecc ecc. Così abbiamo dovuto spremere le meningi per trovare delle idee originali per un video di laurea che non fosse la solita “polpetta” vista e rivista. 

Scritte le trame e le messo nero su bianco le varie possibilità, abbiamo fatto una ricerca di programmi facili da usare per realizzare un video,  ed eccovi qualche dritta: 

 

  

Video di laurea cartoon 

 

Un video di laurea cartone animato che ripercorre, le disavventure del festeggiato dal primo esame fino al tanto atteso traguardo finale. Simpatico originale e coinvolgente, della durata di pochi minuti, per farlo potete usare Explee, può sembrare difficile, ma non ci vorrà molto a capire come funziona. 

 

Video di laurea commovente 

 

Un video di laurea lacrimoso ed emozionante? Vi consiglio Imovie, ci vorrà un po’ di pazienza per capire come usarlo, ma vi assicuro che l’effetto trailer ha un risultato spettacolare. 
 

Video di laurea simpatico 

 

Scrivete una trama snella e concisa: per esempio noi abbiamo selezionato tutti i momenti più divertenti degli anni passati all’università, raccogliete il materiale e pensate a delle scritte semplici e d’effetto. Usate Wondershare Filmora e la vostra storia prenderà vita. 

Video di laurea originale 

 

Munitevi di videocamera e fotocamera, e andate in giro per la città a chiedere agli sconosciuti di fare gli auguri al festeggiato. Un’idea già vista è vero, ma a me questo genere di video piace ed emoziona sempre. Per il montaggio vi consiglio Hitfilm express 2017

  

Video di laurea classico

 

Il classico video con foto, scritte e sottofondo musicale che ripercorre la storia del laureato dall’infanzia. Carino e semplice da fare, vi basterà utilizzare un Power Point e anche se non siete molto bravi con il computer potrete fare miracoli! Fatevi dare le foto dalla mamma e state ben attenti che il festeggiato non se ne accorga, o rovinerete la sorpresa.  

Noi non abbiamo ancora scelto che video realizzare per la futura dottoressa, ma manca ancora una settimana e contiamo di fare tutto nei prossimi giorni. 

 

Però abbiamo già concordato con lei il regalo di laurea e dato che siamo tutte in giro per il mondo: New York, Barcellona, Milano, Catania, Perugia, abbiamo fatto una lista laurea online su Splitted e ci siamo tolte il pensiero. Così la neo laureata riceverà i soldi dei regali direttamente sul suo conto e noi avremo tempo di dedicarci ad altro!  

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.