5 idee per un San Valentino green

Di Ginevra Davì - Scritto il

La festa dell’amore e dell’amicizia è alle porte, e scommetto che non avete ancora trovato il regalo perfetto per la vostra dolce metà o per i vostri amici più cari. Diciamoci la verità, siamo un po’ stufi dei soliti regali dell’ultimo minuto: i peluche che finiscono a prendere polvere sugli scaffali, i cuscini con le foto, i cioccolatini… no, un momento, quelli vanno sempre bene! Ma oggi vorrei proporvi un’alternativa, un regalo originale, che magari possa fare del bene anche alla Terra.

Come sappiamo, il nostro pianeta sta attraversando un periodo molto difficile che non accenna a miglioramenti. Per quanto il problema ambientale possa avere radici in cause lontane, nel nostro piccolo possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale e delle specie animali donando alle persone che amiamo un regalo che abbia un valore aggiunto.

Di seguito, vi propongo cinque idee regalo solidali e alternative da cui prendere spunto:

 

 

1.  Adotta un animale in via di estinzione

Ecco il regalo perfetto per chi è amante degli animali e della natura! Grazie alla campagna “Adotta un Koala”, promossa dal WWF a seguito degli incendi che hanno devastato gran parte del territorio australiano, è ora possibile aiutare le specie animali in via d’estinzione, sottoscrivendo un’adozione a distanza. Direttamente dal sito dell’organizzazione si può scegliere tra più di 20 specie in pericolo e acquistare uno dei kit di adozione, che comprende certificato, scheda della specie adottata e, a scelta, un peluche o dei contenuti digitali, scaricabili sul proprio pc.

 

 

 

2. Adotta un alveare

Le api hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre in quanto garantiscono la biodiversità sia nell’ambiente animale che vegetale, ma purtroppo sono una delle specie animali più a rischio. I ragazzi di 3bee hanno deciso di contribuire alla salvaguardia di questi piccoli animaletti dando la possibilità a chiunque di adottare un alveare, seguirlo online e ricevere periodicamente a casa propria il miele prodotto: una dolce ricompensa per l’impegno verso la natura! Inoltre, se opterete per questa scelta, avrete diritto ad uno sconto del 10% utilizzando il codice SPLITTYBEE10.

 


 


3. Regala una foresta

Ebbene sì, dimentichiamoci dei soliti mazzi di fiori: ora è possibile regalare un’intera foresta! Il grande problema della deforestazione colpisce non solo l’ambiente, ma anche le popolazioni che vivono a stretto contatto con la natura. Treedom, una start-up tutta italiana, permette di adottare uno o più alberi, decidere dove piantarli e interagire con loro. Ogni albero è geolocalizzato, quindi è possibile conoscere la sua esatta posizione e seguirlo durante la sua crescita, tramite le fotografie periodiche che verranno inviate al proprietario.

 

 

 

4.  Viaggio ecosostenibile

Avete voglia di evadere dal grigiore della città? Optate per un bel viaggetto all’insegna dell’ecosostenibilità! Equotube vi offre la possibilità di acquistare dei cofanetti regalo a forma di tubo, creati con materiali ecologici, contenenti un’ampia varietà di esperienze all’insegna del turismo sostenibile. Infatti, è possibile scegliere tra un vasto numero di strutture ricettive eco-friendly presenti sul territorio italiano e vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura! Inoltre, rimanendo sempre in ambito di viaggi, Ecobnb offre la possibilità di regalare delle Gift Card digitali personalizzate, utilizzabili sul sito per prenotare soggiorni a livello internazionale che rispettino l’ambiente e che facciano del turismo responsabile il loro punto di forza.

 

 


 5. Raccolta fondi con Splitted

Se non siete ancora convinti, basta optare per una colletta con Splitted! Il sito, oltre ad una vasta offerta di soluzioni per occasioni importanti come feste di laurea, matrimoni, vi offre la possibilità di aprire una raccolta fondi personalizzabile in modo semplice e veloce, il cui ricavato potrà essere utilizzato nel modo in cui preferite e per qualsiasi tipo di necessità.

 

  

 

Venite a trovarci su Splitted.it

Ginevra Davì
#Bio

Laureata in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano. E' una ragazza dall'anima creativa, appassionata di pittura, disegno e fotografia. Sempre alla ricerca del bello, anche nelle piccole cose.