6 temi creativi per il tableau de mariage

Di Cristina Amato - Scritto il

 

Cari sposi oggi l’argomento è tanto creativo! Prendetevi una pausa dall'ansia da organizzazione matrimonio  e concedetevi un momento di svago pensando al tema del vostro Tableau de mariage. Il tableau serve, in primo luogo, per fare ordine nella sala del ricevimento, si dà il nome a ogni tavolo in modo da assegnare i posti agli invitati, ovviamente rispettando gerarchie e parentele, non vorrete mettere la zia Rosa accanto alla vostra ex compagna di banco giusto? 

I temi per un tableau de mariage sono infiniti: sport, natura, personaggi famosi, fiabe, addirittura calciatori o personaggi famosi. Eccovi i 6 temi che ho scelto per voi, per un tableau davvero originale. 

Attenzione vi do un consiglio: evitate di far scegliere il tema del tableau del vostro matrimonio allo sposo, ho visto cose che voi sposine non potete nemmeno immaginare. 

 

Tableau a tema vintage
Se avete voglia di organizzare un matrimonio a tema retrò, il tableau vintage è davvero l’ideale. Potete crearlo con delle cornici di qualsiasi forma, basta che ovviamente abbiano uno stile un po’ datato, all’interno applicherete un pannello, realizzato graficamente con i nominativi assegnati al tavolo oppure appenderete delle etichette con dello spago.

Ma c’è anche un’alternativa molto originale al classico tableau vintage: delle meravigliose chiavi contenenti il numero del tavolo assegnato. Solo per veri romanticoni! Caro sposo un po’ come dire "ho trovato le chiavi del suo cuore” ! 

 
credits: wedding wonderland

 

Tableau a tema fiabe
Il tema fiabe è per eterni Peter Pan: potrete davvero sbizzarrirvi: dal Tema “ Alice nel paese delle meraviglie” alla Banda Bassotti, passando da Aladino o Cenerentola. Normalmente questo tipo di tableau è spesso accompagnato da una serie di allestimenti a tema, il matrimonio diventa una favola, evitate però di arrivare su una zucca, non è detto che dopo la mezzanotte si trasformi in limousine! 

 

 

Tableau a tema Sport
Eccoci. Donna avvisata mezza salvata! Se il tema da voi prescelto ha a che fare con lo sport, e se avete un futuro sposo appassionato di calcio, eviterei di far scegliere a lui. È possibile che vi ritroverete i tavoli degli ospiti nominati come i giocatori della sua squadra del cuore! Immaginate di dover dire sempre a zia Rosa, “ Zia tu sei nel tavolo  Vidal” soprattutto dopo la cronaca di questi giorni che lo riguarda!

Guardate, invece, come è bello questo tableau a tema ciclismo? Non trovate che sia delizioso? 


credits: wedding wonderland


Tableau a Tema Vip 
Coppie famose, amate dal pubblico! Questo potrebbe ( e dico potrebbe se non fosse che..) essere sicuramente un’idea simpatica per il vostro tableau di nozze. Che so mettete coppie come Tom e Nicole, William e Kate, Charlie e Sean, Buffon e Alena e i vostri tavoli magicamente saranno illuminati da vere stelle. Ora quello che mi vien da consigliare è di non scegliere mai questa tipologia di tableau. Le coppie famose, si sa, non sono di buon auspicio. Rileggi attentamente le coppie che ho elencato. Fatto? Ecco, appunto. 



Tableau a tema green
Qui si stravolge completamente l’idea del tableau classico. I posti dei vostri ospiti saranno scritti su cartoncino e adagiati su microscopiche palle di fieno o ancora custoditi da simpatiche minuscole piante grasse, attaccate a mele verdi o a grandi tronchi di albero.

L’idea è davvero originale soprattutto per chi organizza un matrimonio eco-friendly. In questi casi ovviamenti i cartoncini dovranno essere in carta riciclata e l'inchiostro rigorosamente di soia! Prendete appunti mi raccomando! 

 


Tableau a tema viaggi
Tra i tanti, il più gettonato in assoluto. Anche a zia Rosa piace l’idea di sedersi in un tavolo con un nome esotico che magari richiamai le tappe del vostro viaggio di nozze. Ancor meglio se avete deciso di aprire una lista nozze online proprio per raccogliere le quote per il vostro meraviglioso viaggio. Qualcuno si troverò a Cancun, altri a Miami, a New York, ma anche a Bali, Parigi, Londra, Venezia. Questo tableau è sognante, adatto gli instancabili  viaggiatori. L’idea è di sospemdere i cartoncini anche in antiche valige per esaltare ulteriormente l’idea del viaggio.

 

 

Bene! Qualsiasi sia la scelta per il vostro tableau di mariage non dimenticatevi di registrarvi a Splitted aprire la vostra lista nozze online e creare una pagina web personalizzata, ovviamente in linea con il tema che sceglierete per il vostro giorno più bello. Splitted è un servizio gratuito che vi permetterà, in pochi click, di togliervi il pensiero della lista nozze e della raccolta quote, tempo che potrete sfruttare per realizzare il matrimonio più originale di sempre.

 

Auguri! 

 

 

Cristina Amato
#Bio

Cristina è caporedattrice di Splitit Magazine. Laureata presso la facoltà di Lettere e Scienze Umane di Neuchâtel ( Svizzera). Professione copywriter presso un’agenzia pubblicitaria è appassionata di letteratura e di pois. Nel 2013 pubblica il suo romanzo di esordio “Ogni tanto mi tolgo gli occhiali”, nel 2014 la raccolta “Fogli Sparsi” dall’omonima pagina Facebook. Affetta da patologie letterarie sta ancora contando i sogni nel cassetto. Attualmente è al lavoro sul suo secondo romanzo.