7 consigli fondamentali per fare una lista nozze perfetta

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Per riuscire a organizzare la lista nozze alla perfezione, bisogna tenere conto di mille cose: la gestione delle somme ricevute, il modo in cui comunicarlo agli invitati, i regali importanti da inserire nella check list, ecc ecc...

 

Purtroppo sono molti gli sposi che affrontano questo momento come un problema, per alcuni è difficile fare qualcosa che non hanno mai fatto, per altri invece è complicato scegliere i regali giusti, perché non sanno mettere in ordine le priorità di cui hanno bisogno, molti vorrebbero ricevere del denaro ma un pò si vergognano.

 

Per fortuna però, c’è un rimedio a tutto se si sanno pianificare le cose. Così noi di Splitted, che ogni giorno abbiamo a che fare con sposi confusi (che non sanno proprio che pesci pigliare) abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile per fare una lista nozze senza sbagliare: 

 

Quando Farla 

 

Circa 4-5 mesi prima dalla data del matrimonio, così da poter avere tempo a sufficienza per organizzarvi e per preparare i bigliettini da inserire dentro gli inviti matrimonio.

 

Dove farla 

 

Questo dipende da alcuni fattori, andrete a convivere per la prima volta dopo il matrimonio? allora una lista in un negozio incentrato sul necessario per la casa fa al caso vostro.
Volete fare un viaggio di nozze lussuoso e indimenticabile senza badare a spese? allora la lista nozze in agenzia di viaggi fa al caso vostro.

Convivete già da qualche anno e avere un bel gruzzoletto di denaro in un momento di crisi come questo sarebbe come una manna dal cielo? Allora chiedete il classico regalo in  busta, anche se risulta davvero poco elegante.

Potete fare anche una lista nozze online se siete smart e moderni, ma di questo ne parlemo più in la in questo articolo.

 

Cosa inserire nella lista dei regali 

 

Se avete deciso di fare una lista nozze classica, il galateo propone di inserire vasellame, cristalleria, pentole, argenteria, accessori per tavola e cucina, elettrodomestici e completi d’arredo. Ma se volete un consiglio spassionato comprate solo cose utili, pratiche e funzionali alla vita quotidiana e lasciate perdere tutto il resto, che con molta probabilità non verrà mai utilizzato! 

 

Lista nozze in negozio

 

Preferite degli store grandi con un vasto assortimento di brand, so bene che trovare un unico negozio con una vasta gamma di prodotti, sia tecnologici che per la casa, è veramente difficile. Appunto per questo se opterete per più punti vendita, vi consiglio di sceglierli in prossimità di casa vostra, così da non dovrete perdere troppo tempo imbottigliati nel traffico per passare a ritirare i regali di nozze dall’altra parte della città

 

 

Lista nozze online

 

Fare una lista nozze onlinerichiede pochissimo tempo, potrete gestirla da casa, mentre siete in pausa dal lavoro o in qualsiasi altro momento della giornata. Vi basterà registrarvi, personalizzare la vostra pagina del matrimonio e condividere il link della pagina con tutti gli invitati, che potranno versare la loro quota anche se vivono in un’altra città. Così facendo potrete prelevare il 100% del denaro che vi è stato regalato sul vostro conto corrente in qualsiasi momento comodamente da casa vostra.

 

Lista nozze online

Come gestire i regali o il denaro raccolto 

 

Ragionate per obiettivi: compilate una lista degli acquisti prioritari (accessori per la casa, mobili, elettrodomestici) e dividete le somme ricevute in due parti. Con una comprate tutto quello che vi serve, con l’altra regalatevi una luna di miele indimenticabile. Oggi, con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione online non è difficile organizzare un viaggio di nozze fai da te, senza spendere una fortuna. 

 

In che modo comunicarlo 

 

Se avete optato per una lista nozze in negozio e preferite la maniera classica potete stampare dei bigliettini con il nome e luogo del negozio. Se opterete per la lista nozze online, dovrete semplicemente mettere il link sul bigliettino da inserire negli inviti. I vostri invitati accederanno al vostro sito del matrimonio e vi saranno grati per aver reso loro il momento del regalo comodo e veloce, infatti potranno versare la loro quota comodamente dal loro smartphone mentre gustano una tazza di tè o un caffè sul proprio divano di casa. 

Biglietti lista nozze

Quasi dimenticavo, Splitted vi regala pure le grafiche dei bigliettini con il link già inserito. Cosi potrete risparmiare anche su questo!

Una soluzione pratica ed ecologica che vi farà risparmiare tempo e denaro!

 

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.