Splitted magazine
7 segnali per capire se siete pronti al matrimonio
di Marta Mangione il 27/03/2017
7 segnali per capire se siete pronti al matrimonio

Fin da quando ero bambina, sono sempre stata un’appassionata lettrice di favole. Le mie preferite erano quelle della buonanotte che mamma mi leggeva prima di andare a dormire. Così mi abbandonavo alle dolci braccia di morfeo, sognando principi e principesse, balli e castelli incantati, re e regine felici e contenti. Solo che crescendo e col passare del tempo sono diventata un po’ cinica a riguardo e ho iniziato a capire che spesso, la realtà è ben diversa dalla fantasia e non tutte le storie, aimè hanno un lieto fine. Ciononostante resto un'irriducibile romanticona che sogna ancora il principe azzurro sul cavallo bianco, o sulla vespa blu, dipende dai punti di vista, e crede ancora nelle storie d’amore, sì burrascose, ma a lieto fine. 

 

Oggi però le relazioni sono molto complicate e difficili da gestire, sono io per prima a chiedermi se matrimonio equivale a “e vissero per sempre felici e contenti” oppure no. Non sono ancora venuta a capo della soluzione, anche se ogni tanto cerco di dare una sbirciatina alla riposta.

Per adesso ho solo una certezza: che nel grande mistero della nostra vita non possiamo conoscere tutto, però ci sono dei segnali che ci aiutano a comprendere meglio le cose e ci spiegano come capire se siamo pronti a fare il grande passo. 

 

Quali sono quelle caratteristiche che ci indicano se la nostra storia è abbastanza matura? Ecco i segnali che vi aiuteranno a capire se siete pronti al matrimonio

 

1. Se siete complici come la prima volta

 

Se nonostante tutti i litigi o il tempo passato lontani, siete in grado di guardavi negli occhi e capire cosa vi sta dicendo il partner senza bisogno che apra bocca, allora siete sulla buona strada: quella dell’intesa e della complicità. 

 

 2. Se avete voglia di vivere insieme 

 

Se non state cercando un coinquilino con cui dividere le spese, o solo compagnia durante le tristi giornate di pioggia, ma volete quella persona a vostro fianco. Momento dopo momento, sotto il vostro stesso plaid, e sopra lo stesso divano, insieme a guardare la tv col camino acceso in una qualsiasi domenica pomeriggio. 

 

3. Se non avete mai provato a cambiarvi a vicenda 

 

Se vi siete accettati e rispettati, lungo tutta la durata della vostra storia, sia nei pregi, ma specialmente nei difetti. Se non avete mai provato a cambiare quel “qualcosa che non vi piaceva ” del vostro partner allora avete già percorso la giusta direzione. 

 

4. Se siete pronti a sacrificarvi 

 

Se non avete paura di fare delle rinucie (cambiare città, turni di lavoro, affrontare viaggi, traslochi e spostamenti) per rendere felici voi stessi e il vostro partner. 

 

5. Se condividete gli stessi valori 

 

Se entrambi avete gli stessi ideali, quelli della famiglia, dei figli e pensate a un futuro da costruire insieme giorno dopo giorno. 

 

6. Se siete amici/ fratelli e amanti

 

Se avete un rapporto speciale che non si riduce all’essere soltanto fidanzati, ma siete allo stesso tempo complici come due amici, vi volete bene come due fratelli e vi amate con la stessa passione e la fedeltà di due amanti. 

 

7. Se il matrimonio per voi non è la tomba dell’amore

 

Se avete una visione del matrimonio come qualcosa che segna ufficialmente l’inizio di una nuova fase della vita e non come la fine di un periodo di libertà.

 

 

Quindi se il vostro scopo non è la cerimonia di nozze ma vedete il matrimonio come l’inizio di un nuovo percorso tutto da scoprire e da vivere insieme, iniziate a pensare alla lista nozze e al nostro servizio innovativo perchè siete già pronti! 

 

 Lista nozze online

Ti sposi? Crea la tua lista nozze online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.

Dicono di noi

Trustpilot