7 segnali per capire se siete pronti al matrimonio

Di Marta Mangione - Scritto il

Fin da quando ero bambina, sono sempre stata un’appassionata lettrice di favole. Le mie preferite erano quelle della buonanotte che mamma mi leggeva prima di andare a dormire. Così mi abbandonavo alle dolci braccia di morfeo, sognando principi e principesse, balli e castelli incantati, re e regine felici e contenti. Solo che crescendo e col passare del tempo sono diventata un po’ cinica a riguardo e ho iniziato a capire che spesso, la realtà è ben diversa dalla fantasia e non tutte le storie, aimè hanno un lieto fine. Ciononostante resto un'irriducibile romanticona che sogna ancora il principe azzurro sul cavallo bianco, o sulla vespa blu, dipende dai punti di vista, e crede ancora nelle storie d’amore, sì burrascose, ma a lieto fine. 

 

Oggi però le relazioni sono molto complicate e difficili da gestire, sono io per prima a chiedermi se matrimonio equivale a “e vissero per sempre felici e contenti” oppure no. Non sono ancora venuta a capo della soluzione, anche se ogni tanto cerco di dare una sbirciatina alla riposta.

Per adesso ho solo una certezza: che nel grande mistero della nostra vita non possiamo conoscere tutto, però ci sono dei segnali che ci aiutano a comprendere meglio le cose e ci spiegano come capire se siamo pronti a fare il grande passo. 

 

Quali sono quelle caratteristiche che ci indicano se la nostra storia è abbastanza matura? Ecco i segnali che vi aiuteranno a capire se siete pronti al matrimonio

 

1. Se siete complici come la prima volta

 

Se nonostante tutti i litigi o il tempo passato lontani, siete in grado di guardavi negli occhi e capire cosa vi sta dicendo il partner senza bisogno che apra bocca, allora siete sulla buona strada: quella dell’intesa e della complicità. 

 

 2. Se avete voglia di vivere insieme 

 

Se non state cercando un coinquilino con cui dividere le spese, o solo compagnia durante le tristi giornate di pioggia, ma volete quella persona a vostro fianco. Momento dopo momento, sotto il vostro stesso plaid, e sopra lo stesso divano, insieme a guardare la tv col camino acceso in una qualsiasi domenica pomeriggio. 

 

3. Se non avete mai provato a cambiarvi a vicenda 

 

Se vi siete accettati e rispettati, lungo tutta la durata della vostra storia, sia nei pregi, ma specialmente nei difetti. Se non avete mai provato a cambiare quel “qualcosa che non vi piaceva ” del vostro partner allora avete già percorso la giusta direzione. 

 

4. Se siete pronti a sacrificarvi 

 

Se non avete paura di fare delle rinucie (cambiare città, turni di lavoro, affrontare viaggi, traslochi e spostamenti) per rendere felici voi stessi e il vostro partner. 

 

5. Se condividete gli stessi valori 

 

Se entrambi avete gli stessi ideali, quelli della famiglia, dei figli e pensate a un futuro da costruire insieme giorno dopo giorno. 

 

6. Se siete amici/ fratelli e amanti

 

Se avete un rapporto speciale che non si riduce all’essere soltanto fidanzati, ma siete allo stesso tempo complici come due amici, vi volete bene come due fratelli e vi amate con la stessa passione e la fedeltà di due amanti. 

 

7. Se il matrimonio per voi non è la tomba dell’amore

 

Se avete una visione del matrimonio come qualcosa che segna ufficialmente l’inizio di una nuova fase della vita e non come la fine di un periodo di libertà.

 

 

Quindi se il vostro scopo non è la cerimonia di nozze ma vedete il matrimonio come l’inizio di un nuovo percorso tutto da scoprire e da vivere insieme, iniziate a pensare alla lista nozze e al nostro servizio innovativo perchè siete già pronti! 

 

 Lista nozze online

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.