9 buoni motivi per amare l'Australia

Di Carlo Graziano - Scritto il

“I've been to Australia.
I've met the devil
drank beer 
and snogged kangaroos.”

Alam C. Martin, Tank Girl 

 

Sin da bambino la parte del mondo che mi incuriosiva di più era l’Oceania, in particolare quest’isola gigante che sembrava quasi una meta irraggiungibile.

In questo articolo vorrei parlare dell’Australia e sul perché la amo così tanto. Dopo la laurea sono partito per quello che doveva essere un semplice viaggio di laurea, il risultato è stato che ho vissuto più di 3 anni in questa meravigliosa terra e vi spiegherò perché un viaggiodown under” non vi lascerà mai insoddisfatti.

 
Ecco per voi i 9 motivi per amare l'Australia:

 

1-  Il clima

 

La prima volta che arrivai a Sydney era settembre, all’inizio della primavera Australiana e già la temperatura si aggirava intorno ai 24° C. L’inverno dura davvero pochissimo, circa 3 mesi, ed è davvero raro dover indossare giacche pesanti poiché la temperatura difficilmente scende sotto i 10°. 

Il clima è addirittura migliore a Perth e nelle città più al nord come la Gold Coast, Cairns e Brisbane che è soprannominata la “Sunshine City”.

2-  Le spiagge 

È la patria assoluta delle spiagge, ne troverete per tutti i gusti. Non basterebbero 3 pagine se dovessi elencarvi tutte le spiagge più belle, quindi vi lascio una Top 6 per non dilungarmi troppo:

6° Lizard Island, Queensland

5° Palm Beach, North Sydney

4° Bondi Beach, Sydney City

3° Yallingup Beach, Western Australia

2° Biron Bay Beach, North New South Wales

1° White Even Beach, Queensland

3-  Sport

Gli Australiani sono pazzi per lo sport, esattamente come me. Di qualsiasi sport parliamo, c’è sempre un fanatico nel gruppo che parlerebbe ore solo di questo. Un’altra cosa che mi piace è che quando c’è un grosso evento sportivo, si organizzano spesso feste e bevute per condividere l’evento di gruppo. Non ho mai più incontrato in nessuno altro “straniero” la stessa vena sportiva che ho incontrato in Australia.

4-  La natura

Il bello della wildlife Australiana sta nel fatto che gli animali non li vedi in uno Zoo, ma li vedi in natura. Incontrerai, durante il tuo viaggio, tantissimi animali unici e amabili come i canguri, koala, pappagalli, kookaburras, emu, opossum e dingo. Anche il mare è molto popolato e non è cosi raro trovare delfini surfare le onde in tua compagnia. È anche possibile ammirare la migrazione delle balene, foche, persino pinguini e spero per te pochi squali. 
Oltre l'80% delle piante e degli animali che vivono qui non esistono da nessun'altra parte sulla terra.

5-  I soldi

Che avete capito? Quando dico soldi parlo proprio del materiale delle banconote, infatti sono le uniche al mondo a essere resistenti all’acqua. Se vai a surfare e vuoi tenere i soldi nel costume vai tranquillo, li troverai nello stesso stato di prima. O li troverà qualcun altro al posto tuo se dimentichi di chiudere la tasca :)

6-  Le città

Pulitissime e bellissime. Sydney, tra tutte le città del mondo, è senza dubbio la mia preferita. Ogni volta che ci torno, anche se per poche settimane, sento di essere a casa. Melbourne è altrettanto bella ed è molto Europeizzata.

Anche le altre città sono pienissime di cose da vedere, sempre molto pulite e organizzate. 

7-  Il cibo

Suona strano che un Italiano dica che in Australia si mangia meglio vero? Infatti si mangia molto meglio! Ovviamente non parlo del pranzo domenicale della Nonna Italiana, quello è imbattibile. Ma se decidi di andare a cena fuori in Australia troverai ristoranti puliti e dove si mangia bene. Inoltre, visto la cosmopoliticità della città, puoi scegliere sempre la cucina che più ti va in quel momento. Ristoranti giapponesi, thailandesi, vietnamiti, indiani, brasiliani etc; noi ce li sognamo, ma anche italiani, greci etc. E poi i fish & chips lungo le spiagge sono geniali. Con pochi dollari prendi un aragosta cucinata con i fiocchi, e la puoi mangiare in una dei tanti tavoli pubblici in riva al mare.

8-  Il turismo

Incontrerai tantissimi turisti di tutte le età, di tutte le nazionalità e di tutti i generi! Signori e Signore questo è il regno assoluto dei backpackers. Non è un caso che molti giovani che cercano qui una prima esperienza lavorativa, quasi sempre la trovano nelle strutture di ricezione turistica. Questo rende l’Australia un posto assolutamente visitabile anche in solitario. Fare amicizie sarà un affare semplice e veloce.

9-  Freedom!

Infine, amo l’Australia per la libertà, la leggerezza e la sicurezza che regna ovunque. Amo il modo in cui mi sento bene quando viaggio in Australia. Apre veramente il mio cuore e mi fa sentire in armonia con me stesso e con gli altri. Sentirsi al sicuro durante il viaggio è una cosa molto importante ed è una sensazione assolutamente impagabile. Ed è per questo che continuerò a visitarla per sempre.

 

Ti sei appena laureato? o devi decidere dove fare il viaggio di nozze? Sei sicuramente nel posto giusto! entra su www.splitted.it e apri una lista di laurea online o la tua lista nozze online, invita i tuoi amici a partecipare alla raccolta quote per il tuo regalo

Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.