A “cavallo” della solidarietà: la raccolta fondi per Ha.P.P.I!

Di Team Splitit - Scritto il

 

Oggi nel salotto virtuale di Splitted intervistiamo Cecilia Saracino e scopriamo Ha.P.P.I. un’associazione di volontariato molto ma molto speciale…

 

“Chi” è Ha.P.P.I.?

 

Ha.P.P.I. – Handicap Pet Percorsi Innovativi è un’associazione di volontariato, nata nel 2014, che ha la sua sede operativa all’interno dell’Ippodromo Ghirlandina di Modena.

Grazie ai nostri numerosi volontari ci occupiamo di attività assistite con cavalli e pony, destinate a utenti disabili fisici e psichici, e di percorsi di avvicinamento al cavallo per normodotati, “da terra e in sella”.


Qual è la vostra missione?

 

La missione di Ha.P.P.I. è riuscire a rendere accessibili a tutti i benefici del rapporto col cavallo: i percorsi di avvicinamento al cavallo e le attività collaterali rivolte a utenti normodotati ci consentono, infatti, di “sponsorizzare”, almeno in parte, le attività per i disabili.


In cosa consistono le attività assistite?

 

Le attività assistite col cavallo/pony non sono altro che percorsi ludici effettuati col supporto del cavallo o del pony e accompagnate dai nostri volontari che, preparati attraverso un corso di formazione, tenuto annualmente presso la nostra associazione, fungono da mediatori fra il cavallo e l’utente.

I disabili possono cimentarsi in passeggiate nel nostro campo o nella pista dell’Ippodromo Ghirlandina, divertirsi con giochi studiati appositamente per essere eseguiti in sella a un cavallo o a un pony ed effettuare molteplici esercizi, volti all’acquisizione e al mantenimento di qualità propriocettive e coordinative.

Chi può praticare le attività assistite col cavallo/pony e quali benefici sono previsti?

 

Questo tipo di attività è destinato a disabili fisici e psichici, bambini e adulti! I benefici del rapporto col cavallo, nonché delle attività in sella sono molteplici e riconosciuti: l’imponente esteriorità e la nobile empatia di questo animale trasmettono un senso di tranquillità e sicurezza, la sua andatura ritmica rilassa chi sta in sella e favorisce la concentrazione. Gli esercizi e i giochi che proponiamo attivano la mente e la sua “relazione” con il corpo e con l’ambiente.

Inoltre…Ci teniamo a dire che i nostri cavalli e pony sono davvero simpatici!

Perché avete deciso di creare una colletta su Splitted?

 

Siamo sempre alla ricerca di fondi per effettuare miglioramenti alla nostra giovane struttura e renderla sempre più fruibile ai disabili.

Questa volta vorremmo costruire una “club-house accessibile”. La club-house è una struttura che non manca mai nei luoghi dove si ha a che fare coi cavalli: si tratta di una saletta, o una casetta, fatta apposta per le attività collaterali (lezioni teoriche, stretching, …) e per i momenti conviviali e di riposo.

La nostra vorrebbe essere una piccola casetta coibentata, in modo da mantenere una temperatura vivibile sia in estate sia in inverno, ma anche accessibile ai disabili! Per questo, grazie al suggerimento di una nostra volontaria, abbiamo deciso di creare la nostra colletta su splitted a cui vi invitiamo a partecipare!

Ecco qui il link della nostra raccolta fondi: http://splitted.it/una-club-house-per-happi 


Come possono mettersi in contatto con voi i nostri lettori?

 

Vi lasciamo volentieri i nostri riferimenti e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande:

- La pagina Facebook: Happi – Handicap Pet Percorsi Innovativi, dove potrete conoscere virtualmente i nostri dolci amici quadrupedi e la grande famiglia dei volontari.

- Il nostro sito internet che contiene una descrizione di tutte le attività disponibili.

- I nostri contatti diretti: e-mail: happimodena@gmail.comnumero di telefono della presidentessa Rosalba Governatori: 339 3250852.

 

Team Splitit
#Bio

Splitted è una Start Up iscritta alla sezione speciale delle Start Up innovative, già sostenuta e garantita direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nasce da un'attenta analisi di mercato che ha evidenziato la mancanza di un portale originale, facile e completo nel settore delle "Liste Regalo Online" e, in particolar modo, delle "raccolta quote". Servendosi dei servizi di una delle banche più solide sul territorio Europeo, Splitit è stato studiato e pensato rispettando tutte le norme di sicurezza, privacy e legalità presenti sul territorio italiano, necessarie allo sviluppo di un progetto serio e che dia sicurezza all'utente.