"Amore ti ho portato le stelle": una proposta di matrimonio sorprendente!

Di Raffaele Tardio - Scritto il

 

C’è chi si fissa a vedere solo il buio; io preferisco contemplare le stelle: ciascuno ha il suo modo di guardare la notte”. Una delle più belle frasi mai dette dallo scrittore francese Victor Hugo. In effetti chi non è mai rimasto col naso all’insù a “contemplare” l’immensa grandezza che il Cielo Stellato rievoca?

 

Cielo stellato di notte

 

D’altronde l’astronomia è la scienza più antica del mondo. Migliaia di anni fa l’uomo era già solito vedere nelle stelle un qualcosa di magico, superiore. Egli non vedeva soltanto dei lontani punti luminosi, ma nascevano storie e leggende sulla loro origine e significato; nelle stelle gli uomini hanno da sempre affidato il proprio Orientamento, il proprio Destino, e la previsione di un futuro, prossimo o lontano che sia.


Oggigiorno ci siamo tutti un po’ dimenticati della presenza delle stelle, attirati maggiormente dalle luci della città e dai colori della vita notturna.

 

Se siete quindi nostalgici di quando da piccoli passavate le ore ad osservare la Luna e le stelle con un sorriso ad incorniciare due occhi brillanti, allora siete fortunati, perchè in Italia si sta diffondendo sempre più il Turismo Astronomico, detto anche “Astroturismo”! Questa è una tipologia di turismo tesa a soddisfare non solo astronomi o astrofili, anzi, l’Astroturismo è una valida opportunità per incuriosire chi non conosce bene la materia, oppure affascinare ancor più chi già ama scrutare il cielo notturno in cerca della propria stella.


Il turismo astronomico non è certo una novità Made in Italy e, anzi, sta prendendo piede soltanto negli ultimi anni. I Paesi pionieri in questo nuovo settore turistico sono stati il Cile e la Spagna. In Sud America, addirittura, il progetto “Astro Chile” è stato finanziato dal Governo Cileno per lo sviluppo della competitività turistica Nazionale (CORFO). E’ vero tuttavia che in Cile si trova uno dei sistemi di osservazione dell’Universo tra i più complessi, quale il VLT (Very Large Telescope), costituito da ben quattro telescopi riflettori a grande campo.

 

In Italia le condizioni atmosferiche non sono ideali come il clima secco che si trova nelle zone desertiche del Cile, ma ciò non rappresenta un punto di debolezza per il turismo astronomico italiano. Ci sono alcune organizzazioni, infatti, che sfruttano la bellezza dei paesaggi rupestri d’Italia, abbinando l’osservazione guidata del cielo e delle stelle con lo spettacolo delle luci artificiali dei piccoli paesi in collina, circondati così a 360° da un’infinità di punti luminosi.

 

astroturismo

 

Il turismo astronomico è anche una tipologia di turismo non soggetta ad alta o bassa stagione, infatti d’inverno il cielo è più nitido e vi sono le costellazioni invernali da osservare come Orione, Sirio, oggetti come le Pleiadi e pianeti come Giove; d’estate è possibile osservare le costellazioni estive come il Cigno, la stella Vega e pianeti come Saturno. Ogni stagione ha le sue meraviglie e le sue stelle da scoprire.

 

Importante è anche il valore ecosostenibile dell’astroturismo, poiché si tende ad evitare l’eccessivo inquinamento luminoso dovuto ai grandi centri abitati. Le potenzialità del settore sono numerose e gli enti turistici locali dovrebbero imparare a conoscere e sfruttare.

 

Durante le osservazioni è possibile anche ideare degli eventi o delle serate a tema, o magari festeggiare una ricorrenza importante in modo unico, abbinando una romantica cena a lume di candela, o più semplicemente un picnic sotto le stelle.

 

Per i futuri sposi e i wedding planners più creativi un “matrimonio fra le stelle” è un’idea di cerimonia davvero unica e originale. Una proposta di matrimonio sorprendente e indimenticabile è senz’altro quella di chiedere la sua mano con la volta celeste e la Luna a fare da cornice, con tanto di servizio fotografico dedicato. Insomma, in un giorno così speciale si potrà proprio dire “Amore, ti ho portato le stelle!”.

 

Per far ciò vi consigliamo un’esperienza di osservazione delle stelle a domicilio per due persone con i telescopi oppure a occhio nudo che prevede la presenza di una guida esperta.

 

Grazie alla collaborazione tra Splitted e Golden Moments avrete diritto a uno sconto del 10% su ogni esperienza che deciderete di regalare o acquistare sul Portale.

 

 

#Bio