Bouquet: un fiore un significato!

Di Ornella Barbagallo - Scritto il

 

Oggi parliamo di una scelta importantissima nell’organizzazione di un matrimonio: i fiori! Il bouquet, insieme all’abito, sono ciò che arricchisce una sposa nel suo grande giorno, i primi dettagli su cui gli occhi degli invitati cadranno. Lo stesso vale per le decorazioni floreali della chiesa e della sala ricevimento.
Spesso la scelta dei fiori viene presa in base al tema o al colore del matrimonio, considerando anche il periodo in cui si svolge la cerimonia non essendo tutti i fiori disponibili 12 mesi l’anno.

 

Ma perché non tenere in considerazione anche la florigrafia, ovvero il linguaggio dei fiori? In passato veniva utilizzata per mandare messaggi segreti di amori proibiti, oggi invece può essere di buon auspicio portando fortuna e felicità al matrimonio. Scopriamo che messaggio si nasconde in alcuni dei fiori più comuni!

 

Rosa:
cominciamo dal fiore più classico, il più usato, da sempre simbolo dell’amore. Il suo significato cambia a seconda del colore: rossa è amore passionalerosa è dolcezzabianca è virtù e gialla gelosia!
Periodo dell’anno: sempre!

Orchidea:
molto in voga negli ultimi anni, in Oriente rappresenta la perfezione per la bellezza e la simmetria dei suoi petali! Significa raffinatezza ma soprattutto è un ringraziamento per l’essersi concessi all’amore!
Periodo dell’anno: i mesi più freschi!

Peonia:
uno dei miei fiori preferiti, rappresenta timidezza e pudore; in Cina è simbolo di matrimonio felice. Le appassionate di Gossip Girl ricorderanno bene che persino Blair Waldorf le ha scelte per il suo matrimonio con Chuck Bass!
Periodo dell’anno: Aprile, Maggio e Giugno!

Ortensia:
viene anche chiamata “rosa del Giappone” e prende il nome da Hortense Barrèdonna amata dall’esploratore francese Philibert Commerson. Ha tantissime sfumature che cambiano in base ai minerali del terreno; nel linguaggio dei fiori è simbolo del primo amore, di un nuovo inizio
Periodo dell’anno: Maggio e Giugno!

 

Tulipano:
fiore delicato, simboleggia amore eternoonesto e disinteressato. In Europa gli viene dato anche il significato di incostanza, esattamente come l’amore, che con i suoi alti e bassi spesso lo è.
Periodo dell’anno: Marzo, Aprile e Maggio!

 

Ultimamente anche il bouquet si sta reinventando, mischiando colori di diversa tonalità con piante grasse o diversi materiali. Questo ci permette di essere stravaganti anche in un giorno “formale” come il matrimonio
Su quest’onda allora perché non fare la lista nozze online? Mai sentito parlare di Splitted? Scoprilo cliccando sul bottone “come funziona Splitted”! Te ne innamorerai!

 

Ornella Barbagallo
#Bio

Adora viaggiare, scrivere e sognare. Le serie TV per lei non hanno segreti: le segue tutte, rigorosamente in lingua originale. Abile dispensatrice di ottimi consigli che non sa seguire, nel tempo libero si diletta a suonare l’ukulele (ma forse dovrebbe trovarsi un altro hobby!) ed a leggere l’immancabile libro che si porta in borsa ovunque vada. Socievole, chiaccherona ed autoironica, ama conoscere gente nuova e culture diverse dalla sua. La sua serata ideale? Cinema e popcorn.