Buon compleanno: come dirlo con un fiore in modo originale

Di Diana Pettinato - Scritto il


Quando qualcuno vi dice che “ogni fiore è segno d’amore” sappiate che vi sta, anche se involontariamente, dicendo un’enorme fesseria. 

Infatti, quello che non molti sanno (o a cui non molti fanno attenzione) è che ogni fiore ha un suo significato, nella maggior parte dei casi complesso e sfaccettato.
Quindi, ecco una piccola guida per non rischiare di fare uno scivolone quando invece si ha l’intenzione di fare un gesto carino, ma soprattutto per avere a portata di mano un modo carino e originale per augurare buon compleanno (e non solo) a qualcuno a cui teniamo.

 

Fiori di ciliegio

In Giappone, paese in cui il ciliegio è fortemente rappresentato nella cultura popolare, viene celebrata una ricorrenza chiamata Hanami, ovvero la festa che celebra il rito dell'osservazione dei fiori.
Il simbolismo legato ai fiori di ciliegio deve molto alla festa dell'Hanami: da qui, infatti, nasce l'idea di rinascita e buon auspicio che la fioritura del ciliegio rappresenta.
Il fiore perfetto per un amico o un’amica a cui volete augurare buona fortuna in questo nuovo anno della sua vita.

 

Girasole

Il girasole simboleggia l'allegria, la solarità e la vivacità: regalare un fiore di girasole equivale, quindi, a rimarcare il carattere gioioso e allegro con cui la persona che lo riceve affronta la vita.
In altre tradizioni e culti popolari, inoltre, il girasole esprime anche gratitudine, rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.
Se avete per le mani un festeggiato o una festeggiata solare e sorridente, apprezzerà sicuramente il messaggio che volete trasmettere.


Gladiolo

Regalando un gladiolo quello che volete esprimere è: forza, soprattutto di carattere, e rispetto per questa forza.
In realtà, un altro significato attribuito al gladiolo, ma molto meno usato, è quello di diffidenza.
In altre tradizioni, il gladiolo viene interpretato come fiore simbolo di generosità, sincerità e infatuazione (tuttavia, se si intende regalarlo in segno d'amore, si suggerisce di affiancarlo ad altri fiori che simboleggino questo stesso sentimento).
Quindi, se decidete di regalare un gladiolo per augurare buon compleanno, scegliete bene il destinatario, in modo da evitare fraintendimenti!

 

Tulipano

Forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il tulipano: è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d'amore.
A quale ragazza non piacerebbe ricevere, nello stesso momento, un mazzo di fiori, un augurio di compleanno e una dichiarazione d’amore?
State però attenti al colore: tulipano rosso per esprimere amore incondizionato, giallo per dire alla persona che lo riceve “c’è il sole nel tuo sorriso”, tulipano screziato per indicare la bellezza degli occhi di chi lo riceve in dono, tulipano bianco per esprimere purezza ed eleganza.

 

Rosa

Probabilmente il fiore più regalato, nonché quello più usato per mandare un messaggio privo di parole. Quello che non tutti sanno, però, è che, anche in questo caso, non solo il colore, ma anche l’accoppiamento di colori e il numero di rose che si regalano, possono fare la differenza. Due rose insieme, indipendentemente dal loro colore, hanno il significato di congiungimento o di condivisione, ma di solito si regala un numero pari di rose, come la classica dozzina. Ma che colori scegliere?
Rosa arancio: fascino.
Rosa bianca e rosa: “ti amo ancora e ti amerò per sempre”.
Rosa color corallo: desiderio.
Rosa gialla e arancione: pensieri di passione.
Rosa pallida: amicizia.
Rosa rosa: felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione.
Rosa rosa scuro: grazie.
Rosa rosa chiaro: ammirazione.
Rosa rossa: vero amore, passione.
Con le rose si ha quindi la possibilità di costruire un vero e proprio discorso solo scegliendo diversi colori!

 

Fiori d’arancio

Probabilmente molti sanno che i fiori d’arancio sono i fiori simbolo del matrimonio, ma in modo più ampio vengono considerati come simbolo di buon auspicio: addirittura si pensava che regalare arance il primo giorno dell'anno fosse come augurare felicità, prosperità ed abbondanza. E quale augurio migliore di questo si potrebbe fare ad una persona a cui teniamo in occasione del suo compleanno?

 

Se vi è piaciuto augurare buon compleanno ai vostri amici in modo originale, perché non pensate di organizzare anche un regalo altrettanto originale con una raccolta quote online con Splitted? Se volete sapere come organizzare una colletta online con Splitted, cliccate qui per avere tutte le informazioni che vi servono.

 

 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.