Cerchietto floreale per una sposa bohémien

Di Kamido - Scritto il

 

La primavera è ormai arrivata e il tripudio di boccioli e fiori è inarrestabile. Questa è la loro stagione, i colori e i profumi si respirano semplicemente aprendo le finestre di casa. Come avrete capito era da tempo che aspettavo il ritorno delle belle giornate primaverili.

Indipendentemente dalla stagione, in ogni matrimonio i fiori sono un elemento fondamentale quasi irrinunciabile. Io oggi voglio proporvi dei fiori in stile kamido e cioè di carta! Come primo tutorial della stagione non potevo che farmi ispirare dalla natura e realizzare con voi un cerchietto floreale.

 

 

Questa può essere un'idea alternativa per l'acconciatura della sposa, oppure potete realizzare diversi cerchietti da far indossare alle damigelle o alle testimoni. Sta a voi scegliere in base al tipo e allo stile che avete deciso per il vostro grande giorno.

Vediamo come realizzare il fiore base che poi potrete modificare in forma e dimensione per dare un effetto realistico maggiore. Prendiamo un classico foglio bianco o colorato (80 grammi) e ritagliamo 3 strisce, una di 5x20 cm, una di 4x16 cm e una di 3x9cm. Ripieghiamo le due strisce più lunghe su se stesse fino ad ottenere un quadrato di 5x5 e uno di 4x4. La striscia più piccola invece va piegata ottenendo 3 quadrati di 3x3 cm. Disegniamo la forma di un petalo e ritagliamo. Ripetiamo i disegni anche sulle altre strisce. In tutto avremo ottenuto 11 petali di 3 misure diverse. Ritagliamo i contorni dei petali e facciamo un taglio alla base di ognuno. Con della colla bagniamo una delle due parti tagliate e sovrapponiamo l'altra parte per ottenere la tridimensionalità del petalo. Ripetiamo l'operazione per tutti i petali.

Con l'aiuto di uno strumento dalla forma simile a uno stuzzicadenti, attondiamo la punta dei petali grandi e medi. Ora assembliamo il fiore. Iniziamo incollando tra loro i 4 petali più grandi, all'interno incolliamo i 4 petali medi e a finire i 3 piccoli. Realizziamo il pistillo tagliando una strisciolina di cartoncino di un altro colore e tagliuzziamo un'estremità. Arrotoliamo la striscia e blocchiamo il rotolino con della colla. Incolliamo il pistillo al centro del fiore e modelliamo con le mani il fiore.

 

Realizziamo altri fiori come questo ma di dimensioni, colori e anche forme di petali diversi. Ora incolliamo con della colla a caldo i fiori che abbiamo realizzato su un doppio strato di feltro leggero. Facciamo passare il cerchietto nella tasca creata con il feltro e il cerchietto è pronto. Tagliate via se dovessero esserci dei pezzetti di feltro non coperti dai fiori.

Non è un'idea carina per festeggiare il vostro amore ricreando  quello stille bohèmien che è tornato di gran moda? Apriamo le finestre e respiriamo l'aria fresca dei nuovi fiori.

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!