Classifica delle 20 spiagge più belle del mondo

Di Carlo Graziano - Scritto il


L’estate è alle porte ormai e Splitted Magazine ha pensato di fare una breve classifica di quelle che sono le più belle spiagge del mondo. A seconda del tipo di scenario che pensi sia più bello, quanto lontano desideri viaggiare e quanto è il tuo budget, trovaremo una spiaggia che fa al caso tuo. Commenta anche con la tua personale top 5 o segnalaci le tue preferite, qualora non siano presenti in questo elenco! 

 

20°  Ipanema Beach, Rio de Jeneiro. Brasile

La spiaggia più sexy del mondo, sabbia morbida e fina, è frequentata da giovani belli e tonici che giocano a pallavolo e dalle più belle ragazze di Rio. Forse un po’ troppo affollata, ma la spiaggia più alla moda in Brasile merita sicuramente di essere citata nella speciale classifica.

19° Aharen Beach, Tokashiki island. Giappone

Questa spiaggia Giapponese ha acque straordinariamente chiare e ricchissime di pesci colorati e tropicali. 5 diverse specie di tartarughe. Un paradiso per chi vuol fare snorkeling o diving.

18° Punaluu Beach, Maui. Hawaii

Le Hawaii ospitano moltissime spiagge di livello altissimo. Ma l’unica che includerò in classifica è proprio questa: la “spiaggia nera” più bella al mondo. Qui è vietato raccogliere la sabbia vulcanica, poiché è casa di 2 specie rarissime di tartarughe marine.

17° Byron Bay. Australia

Byron Bay è una città leggendaria al nord di Sydney. Famosa per il surf e lo stile di vita alternativo /hippie. La spiaggia principale, Main beach, è la più bella e la più visitata. Fornita di barbecue e di tutti i servizi che le spiagge australiane riescono a offrire.

16° Cable Beach. Australia

Ancora una spiaggia australiana, ma stavolta ci spostiamo sulla sponda ovest per ammirare Cable beach. Regolarmente inserita nei magazine di viaggi come una tra le 5 spiagge più belle d’Australia. Qui puoi farti una passeggiata con i cammelli, e vedere dei favolosi tramonti colorati. Sabbia bianca e fina e acqua limpidissima. Splash!

15° Wineglass Bay, Tasmania. Australia

Sempre Australia ma estremo sud. Parte del Parco nazionale di Freycinet. La baia è semplicemente una mezzaluna perfetta di sabbia bianca abbagliante e acqua blu, insieme a picchi di granito rosa e grigio conosciuti come “the Hazards”.

14° Hahei Beach, Cathedral Cove. Nuova Zelanda 

Ci spostiamo in Nuova Zelanda con quella considerata la spiaggia “kiwi” più bella. La zona è chiamata Cathedral Cove e presenta molte calette di acqua cristallina e calma, ottima per gite in kayak.

13° Cala Mariolu, Baunei Nuoro. Italia

Caletta piccolissima e nascosta. La spiaggia più bella della Sardegna e tra le migliori in Italia. Il contrasto tra il verde mediterraneo, il bianco delle rocce e la trasparenza incredibile del mare ne fanno un posto incantato.

12° Playa Paraiso Beach. Cuba

La spiaggia più bella dell’isola di Cayo Largo a Cuba. Spiaggia poco profonda e acqua calda. Bella da vivere e selvaggia al punto giusto. Cuba non poteva mancare in questa classifica.

11° Flamenco Beach. Porto Rico

 

Una conca di 1.5 km con sabbia fine e mare cristallino e azzurro. Se poi avrai la fortuna di capitare in una giornata con il mare calmo, il tutto si trasformerà in una piscina naturale. 

10° Elafonisi Beach. Grecia

 

Si trova sulla piccola isola di Elafonisi, così vicina a Creta che può essere raggiunta a piedi attraverso le acque poco profonde che separano le due isole. In alcune zone potrai ammirare la caratteristica spiaggia rosa, una colorazione unica creata da migliaia di conchiglie frantumate.

9° Tulum. Messico

Tulum è uno dei più pittoreschi siti Maya, una città antica murata e rovinata seduta sulla scogliera rocciosa che domina una distesa di spiaggia bellissima. Sabbia bianca e mare turchese degno delle migliori spiagge Caraibiche.

8° Bottom Bay. Barbados

Sembra la classica insenatura dei covi dei pirati. Mare meraviglioso e intensissimo. Se non fosse per il mare frequentemente mosso potrebbe trovarsi anche più in alto in classifica.

7° Horseshore bay Beach. Barbados 

Rimaniamo nel mar dei Caraibi e ancora a Barbados, luogo da togliere letteralmente il fiato. Come Bottom Bay ti sentirai come se stessi vivendo un film di Pirati.

6° Spiaggia dei Conigli, Lampedusa. Italia

Terza spiaggia europea in classifica. È tra le migliori spiagge d’Europa e una delle spiagge più belle al mondo. Meglio rispetto alle precedenti spiagge caraibiche per il fatto che qui troverai spesso il mare calmo. Bisogna fare qualche km a piedi per raggiungere la spiaggia, ma ne vale veramente la pena!

5° Eagle Beach. Aruba.

Rientriamo ai Caraibi e alziamo ancora il livello con Eagle Beach. Nominata nel 2014 da Tripadvisor come la spiaggia più bella dei Caraibi. Sabbia bianca e morbida. Super organizzata e ricca di resort di lusso, qui potrai praticare moltissimi sport acquatici. Paradiso.

4° Maya Bay, Ko Phi Phi, Thailandia.

Accessibile solo in barca. Questa è la famosissima spiaggia dove Leonardo Di Caprio fu protagonista del film “The beach”. Ho visitato 10 tra le spiagge elencate in questa classifica, e questa è probabilmente quella che mi ha impressionato di più. Sembra quasi avvolta da un velo di mistero. Il fatto che la spiaggia sia coperta e invisibile dall’esterno ti dà, ancor di più, questa sensazione. Mi dispiace tenerla giù dal podio.

3° Grace Bay, Providenciales Island. Turks and Caicos.

Medaglia di bronzo per Grace Bay. Al largo della costa orientale degli USA troviamo questo stato chiamato Turks e Caicos che comprende 40 isolotti, di cui Providenciales è il principale centro turistico. È qui che troverai il 'paradiso terrestre' casa delle “iguane Rock”!

2° Baia do Sancho. Brasile 

La medaglia d’argento va al Brasile con la sua Baia do Sancho. Nominata più volte come la spiaggia più bella al mondo dalle migliori riviste di viaggio. Misteriosa e difficile da raggiungere è un posto magico per gli appassionati. Ti mancherà il fiato quando avrai la fortuna di visitare quella che è considerata probabilmente la spiaggia più bella al mondo. Top!

1° Whitehaven Beach, Whitsunday Islands. Australia

Dopo un enorme giro intorno alle spiagge sparse per il mondo, torniamo in Australia per consegnare la medaglia d’oro a quella che, sicuramente, è la mia spiaggia preferita al mondo. Sempre nella top 3 tra le spiagge migliori in tutte le riviste. Quando sentirai la sabbia sotto i piedi ti sembrerà crema: una sensazione indescrivibile.

Ti è venuta voglia di partire? Ti sei appena laureato e vorresti partire per il tuo meritato viaggio post laurea? Stai per sposarti e devi organizzare il viaggio di nozze o fai il compleanno a breve? vai su Splitted.it e crea la tua lista regalo onlineinvita i tuoi amici a partecipare alla lista regalo per il tuo viaggio post-laurea o lista nozze online!

E qual è la tua spiaggia preferita? Lasciaci un commento con la tua scelta!
 

Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.