Combattere lo stress: 10 trucchi per diventare una persona più felice e calma

Di Diana Pettinato - Scritto il

 

Lavoro, studio, mille pensieri in testa: se siete ancora alla ricerca di buoni propositi per il nuovo anno, dare la priorità alla salute mentale potrebbe essere una buona idea. Ma siccome l’obiettivo in sé può sembrare di quelli troppo ambiziosi e difficili da raggiungere, può essere utile scomporlo in piccoli passi più gestibili.

Ecco allora l’utilità di questi trucchetti. Di seguito troverete alcune tecniche che vi aiuteranno ad affrontare i momenti di stress in cui vi capiterà di inciampare durante gli anni dell’università o appena comincerete a lavorare (tutto cambia, ma lo stress resta). Lo scopo? Essere più calmi e felici, sia sul posto di lavoro/studio, sia (soprattutto) al di fuori.

 

1. Concedetevi una pausa

Succede spesso di mettersi sotto pressione con l’obiettivo di riuscire a “fare tutto”, cosa che può portare a un senso di burnout e di colpa. Voi siete i peggiori critici di voi stessi. Datevi tregua e cominciate ad accettarvi in toto (le ricerche dicono che questa è la chiave per una vita più felice, anche che si tratta di un’abitudine praticata solo di rado). Così facendo, presto o tardi vi sentirete più sereni e vitali.

 

2. Uscite a fare due passi almeno una volta a settimana

Fare esercizio, anche solo una bella camminata, è in grado d’incidere positivamente sulla vostra salute mentale, in modo importante. Ma se confinate i vostri esercizi fra quattro mura potreste perdervi dei vantaggi: le ricerche dimostrano infatti come una passeggiata in mezzo alla natura sia in grado di alleviare i sintomi depressivi migliorando significativamente il vostro umore. Se poi quella in cui scegliete di andare a passeggio è una giornata di sole, ancora meglio.

 

3. Compilate una playlist della salute mentale

Da utilizzare mentre fate la vostra passeggiata settimanale o appena sentite che lo stress sta prendendo il sopravvento. Gli esperti del settore sono riusciti a individuare in modo scientifico “la canzone più rilassante del mondo”, “Weightless”, di Marconi Union, in base alla misurazione dell’attività cerebrale e del ritmo cardiaco di chi ha preso parte alla ricerca. Magari voi vi rilassate con la musica metal, ma vale la pena tentare.

 

4. Annotate i motivi per cui vi sentite grati

O comunque tenete un diario. Le ricerche indicano che il fatto di mettere nero su bianco i propri pensieri negativi aiuti a liberare la mente e appuntarsi le cose che invece si apprezzano può aiutarvi a migliorare il benessere psicologico.

 

5. Fate nuove esperienze

Per quanto lo shopping sia bello e soddisfacente, le ricerche dimostrano che spendere soldi per fare nuove esperienze invece che per accumulare oggetti determina una maggiore felicità. Fate che il vostro 2017 sia l’anno in cui andrete a seguire il concerto dal vivo del vostro gruppo preferito o quello in cui volerete sospesi nel vuoto lungo un cavo d’acciaio. Ne varrà la pena.

 

6. Organizzate una vacanza

L’attesa della vacanza è una ricompensa in sé, quasi pari alla vacanza stessa. Le ricerche indicano che anche solo programmare un viaggio è in grado d’accrescere la vostra felicità. Non importa che si tratti di un fine settimana o di una scusa per usare i propri giorni di ferie: l’importante è staccare dalla routine quotidiana e fare qualcosa di diverso. Eccovi qualche consiglio per le mete più convenienti da visitare nel 2017

7. Andate a letto un’ora prima

Il sonno è un toccasana per la salute mentale. Le ricerche dimostrano che qualche ZzzZz in meno rende più difficile il controllo delle proprie emozioni e rende più suscettibili. Per non parlare del fatto che il poco sonno è in grado d’incidere negativamente anche sulla salute fisica.

In più ricordiamoci che durante il sonno non può succedere niente di brutto, e che gli incubi rappresentano un modo per metabolizzare le esperienze negative.

 

8. Date un taglio alle presenze tossiche nella vostra vita

Un conto è quando un amico attraversa un momento difficile e voi cercate di stargli vicini per aiutarlo a superarlo, un altro è stare in compagnia di qualcuno costantemente stressato per ogni cosa. Questo può incidere negativamente sul vostro benessere: le ricerche ci dicono che lo stress è contagioso.

La buona notizia? Lo è anche la felicità, quindi formate la vostra dream team con intelligenza.

 

9. Donate il vostro tempo o denaro a un’associazione che persegua una causa importante

Oltre a migliorare la vita degli altri, esistono prove convincenti del fatto che il volontariato sia davvero in grado di migliorare la salute mentale del volontario, fornendogli uno scopo e rinforzando i suoi legami sociali. Sentirsi utili e parte di qualcosa di più grande rende appagati e felici, e noi di Splitted possiamo confermarlo, grazie alla nostra esperienza con Make A Wish Italia per realizzare il sogno di Chiara.

 

10. O quanto meno praticate atti di gentilezza a casaccio

È un circolo virtuoso che può fare tanto. Offrire un caffè a un estraneo, offrire il pranzo al proprio mentore o tenere aperta la porta a qualcuno che ha bisogno d’aiuto. Le ricerche dimostrano che è perfino in grado di migliorare il vostro umore, spingendovi a farlo più spesso.

Spargere amore per il mondo è un modo fantastico d’aiutare qualcun altro, e voi stessi, a sentirvi felici.

 

Se invece siete stressati per un regalo da fare e non sapete dove mettere le mani, mettetele sulla tastiera, andate su Splitted e lasciate fare a noi. Con Splitted potete organizzare collette digitali per i vostri regali di laurea o di compleanno, per la vostra lista nozze o semplicemente per organizzare un viaggio con gli amici. Chiunque vorrà partecipare potrà farlo comodamente da pc, smartphone o tablet versando la quota desiderata tramite carta di credito, carta prepagata o bonifico bancario. L’ammontare della colletta potrà poi essere spostato su un conto bancario quando si riterrà più opportuno.

Comodo, efficiente e soprattutto non stressante!

 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.