Come arredare un monolocale con la lista laurea online

Di Marta Raimo - Scritto il

 

Questa settimana vorrei raccontarvi la storia della mia amica Martina, una ragazza di 26 anni che per la sua laurea specialistica in economia ha aperto una lista regalo su Splitted. Con le quote raccolte è finalmente riuscita ad arredare il suo monolocale in cui vive ormai da tre anni. 

 

Ma partiamo dall’inizio. Qualche anno fa, Martina ha ricevuto in eredità da un’anziana zia un appartamento di 40mq. Piccolo, direte voi, ma per una studentessa è praticamente una reggia, se siete stati studenti universitari sono sicura che possiate capire. 

 

Martina ha sempre sognato di andare a vivere da sola, tuttavia il suo desiderio di autonomia non si era mai concretizzato a causa della carenza di fondi. Per cui, quando ha ricevuto in eredità il monolocale, non stava più nella pelle dalla gioia anche perché finalmente avrebbe potuto smettere di fare la spola tra il suo paesino di provincia e Milano. 


L’appartamento era completamente spoglio a eccezione della cucina e del bagno quindi fin dall’inizio si è arrangiata riciclando vecchi mobili che parenti e amici, mano a mano, le hanno regalato. Insomma, un letto per dormire e una scrivania per studiare non le sono mancati. 

 

Martina mi ha sempre ripetuto di quanto, nonostante l‘arredamento scarno, fosse felice di vivere lì, considerati anche i prezzi inaccessibili degli affitti a Milano. Per fortuna il monolocale di Martina dispone di un bel terrazzino che, con qualche pianta e un tavolino, ha acquisito un aspetto davvero grazioso rivelandosi perfetto per organizzare cene all’aperto nel periodo estivo. 

 

Certo, si era ripromessa di arricchire l’arredamento non appena se ne fosse presentata l’occasione ed ecco che, finalmente, questa occasione è arrivata: la sua laurea


Così, un mese prima del tanto atteso giorno, Martina ha aperto una colletta online su Splitted, o meglio, una lista laurea a cui tutti gli invitati hanno partecipato versando la propria quota. Le è bastato condividere il link della lista regalo tramite e-mail con amici e parenti. Grazie alle quote raccolte, la nostra Martina ha potuto rinnovare l’arredamento del suo appartamentino senza spendere una fortuna. 

 

Ma cosa occorre per arredare un monolocale spendendo poco?

 

-Colletta online

-Buon gusto

-Creatività

-Ikea

 

Una volta raccolti i fondi con la lista laurea online Martina ha studiato un “piano d’attacco” concentrandosi su una zona della casa per volta a partire dal tinello con angolo cottura. Come vi ho detto all’inizio, la casa era già dotata di cucinino a cui però è stato aggiunto un nuovo mobile con funzione di penisola. Oltre a rivelarsi un piano d’appoggio indispensabile è risultato molto utile per delimitare l’ingresso conferendogli un aspetto più accogliente. 


Martina ha poi ridipinto di bianco la vecchia cucina dal momento che i colori chiari fanno apparire gli ambienti più ampi e luminosi. Per il divano ha scelto una soluzione fai da te. Le è bastato procurarsi 2 pallet, riverniciarli di bianco, assemblarli con chiodi e viti e poi scegliere dei bei cuscini colorati. 

 

Su YouTube si trovano tanti tutorial per assemblare un divano con i pallet.  La zona living è stata resa ancora più accogliente con alcune decorazioni murali realizzate da un’amica molto creativa. Martina ha anche scelto di creare una piccola libreria riciclando le cassette per la frutta (in legno) debitamente riverniciate e poi appese alla parete. 


Per recuperare spazio in camera, ha poi acquistato un letto a soppalco (da Ikea ci sono tanti modelli a partire da 110 Euro) così nel vano sottostante ha potuto inserire la scrivania e una piccola cassettiera da ufficio. Naturalmente, anche per la zona notte ha scelto mobili e accessori chiari a eccezione di qualche piccolo tocco di colore dato dalle tende e dai cuscini.

 

Vi assicuro che il suo monolocale adesso è graziosissimo e accogliente. Insomma, fare una lista laurea online è stata sicuramente un’ottima idea. 

 

State per laurearvi anche voi? Scoprite come creare una lista regalo online su Splitted! 


 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente