Come diventare ricchi grazie a internet: la storia di Chiara Ferragni

Di Antonella Tomaselli - Scritto il

 

Chiara Ferragni era già parecchio famosa, ma dopo la mega festa per il suo trentesimo compleanno e la proposta di matrimonio fatta dal fidanzato Fedez davanti a migliaia di spettatori durante un suo concerto all’Arena di Verona (con tanto di anello), non si parla d'altro che di lei.

 

Per chi non la conoscesse, Chiara Ferragni è un’influencer di fama internazionale, un’imprenditrice trentenne che si è inventata un lavoro (quello dell’influencer appunto) e che oggi guadagna circa 10 milioni di euro l’anno.

Molti la criticano o meglio la invidiano, ma intanto Chiara Ferragni, da sola, partendo dal suo blog theblondesalad, ha creato un’azienda con 25 dipendenti, è Creative Director del suo brand ed è stata inclusa da “Forbes” nell’elenco delle under 30 più influenti e promettenti al mondo.

 

Ma come avrà fatto la bella Chiaretta a guadagnà tutti sti soldi?

 

Ve lo dico io. Grazie ad internet e all’uso intelligente del social network, in primis Instagram. Mentre il 90% degli utenti utilizza i social network per postare foto-selfie fine a se stessi, Chiara Ferragni li utilizza per fare soldi. Anzi soldoni. 

 

Nel 2010, quando Instagram ha fatto il suo ingresso nell'App Store, la bella cremonese, già esperta di community online, ha subito intuito che non si trattava di un'app improduttiva, bensì di uno spazio utile per interagire e ottenere a zero spese visibilità sulla piattaforma internazionale. Tant'è che il suo profilo @chiaraferragni che nel giro di 3 anni raggiunge 1 milione di followers.

  

 

La crescita esponenziale dei suoi followers le consente di intraprendere collaborazioni con le più importanti aziende di moda quali Christian Dior, Louis Vuitton, Max Mara, Chanel e Tommy Hilfiger; collabora anche con Superga, Mango, Tod’s, Yamamay, disegna mocassini per Disney e due modelli di occhiali per Italian Indipendent di Lapo Elkann.

 

Le aziende fanno a gara affinchè i loro prodotti siano indossati, fotografati e postati dalla blogger più in voga del momento; e non solo le inviano gratuitamente dei regali, ma le riservano anche un budget per ogni foto pubblicata sul suo profilo, proporzionando spesso il compenso alla quantità di likes ricevuti.

L'uso intelligente e costante dei social network le permette di diventare una presenza fissa in rete e trasformare in poco tempo i suoi account privati in un successo commerciale.

 

Se ci pensate, infatti, mentre un tempo erano i giornalisti a decidere quali dichiarazioni e/o foto valesse la pena pubblicare, oggi, internet dà la possibilità ai suoi utenti di autogestirsi e autopromuoversi, ottenendo autonomamente e a livello internazionale un’immediata copertura in termini pubblicitari. E questo Chiara Ferragni questo l'ha capito bene e molto tempo fa. Il risultato è che lei, adesso, su Instagram con i suoi 9,3 milioni di followers che mettono cuoricini alle sue foto, è diventata un “mostro da click” e ricca da far paura.

 

Ma andiamo per gradi. 

 

Chiara Ferragni non è mai stata estranea alla moda, ma la sua vera immersione nel fashion system è avvenuta solo dopo aver raggiunto la maggiore età:

 

- nel 2006 la sua cameretta è la location dove inizia a scattare le foto dei suoi look che poi pubblica nelle prime community online come Flickr e LookBook;

 

- nel 2009, quando ancora i blog non erano un fenomeno di massa, insieme all'allora fidanzato e fotografo Riccardo Pozzoli, fonda The Blonde Salad, un blog che si rivela subito un grande successo;

 

- nel 2010 grazie ad Instagram comincia la sua vera scalata verso il successo. Intraprende innumerevoli collaborazioni e aumenta notevolmente il suo fatturato.

 

- nel 2014 il suo profilo Instagram è una vetrina di outfit continuamente aggiornata mentre il suo Blog cambia linea editoriale e diventa un “digital magazine” in cui si parla non solo di moda ma di lifestyle, celebrity’s looks, travel e beauty;

 

- nel 2015 quando il suo successo “social” è alle stelle decide di iniziare la sua scalata imprenditoriale e fonda il Brand di accessori che porta il suo nome. Forma un team di circa 20 collaboratori under 30 e si trasforma da influencer a vera imprenditrice;

 

- nel 2016 il suo volto è su più di 50 copertine di magazine internazionali, scrive un libro e vince 7 premi (tra cui gli Stylight Awards come “Most successful blogger business”);

 

- Nel 2017 diventa un caso studio ad Havard Business School, dove si reca ben due volte a tenere lezioni sul successo del suo blog e diventa anche testimonial Pantene.

 

 

 

Ma arriviamo al dunque.

Fare soldi con Internet non è certo diverso da farli in una via del centro, su una spiaggia tropicale o nel garage di casa propria. Chiara Ferragni per esempio è partita dalla sua stanza, con un armadio, una macchina fotografica e uno spiccato fiuto per gli affari. Internet per lei è stato solo un mezzo e mattonciono dopo mattoncino, like dopo like, è riuscita a creare un impero.

 

Questo ci insegna che la fortuna spesso è sotto i nostri occhi, basta avere intuito e determinazione.

Per cui, se a sentir parlare del suo fatturato vi viene la rabbia, l'invidia e vorreste strapparvi i capelli, anziché inseguire la crisi, guardatevi intorno, intercettate che aria tira e sfruttate gli strumenti a vostra disposizione.

 

Antonella Tomaselli
#Bio

Praticante avvocato ed ex nuotatrice agonista, divide le sue giornate tra sport e lavoro. Da bambina odiava i giochi convenzionali e preferiva passare interi pomeriggi tra lenza e perline disegnando e realizzando accessori. Quel “gioco” oggi è diventato un lavoro e si è concretizzato in un marchio che prende il nome di Nellish. Ama la musica, gli animali e soprattutto i viaggi. Un anno fa ha creato un blog di beauty e fashion style denominato "Shopaholics low cost" con il quale esprime la sua passione per i dettagli e la moda low cost.