Come fare biglietti d’auguri fai da te con gli origami

Di Marta Raimo - Scritto il

 

Non manca molto al 25 dicembre quindi spero vivamente che abbiate già provveduto all’acquisto di tutti i regali di Natale, se così non fosse vi consiglio di leggere questo articolo e di mettervi subito all’opera. Tra l’altro fareste ancora in tempo ad aprire una colletta online last minute, scoprite subito quanto è facile creare una raccolta fondi su Splitted. 

 

Ma veniamo al tema di oggi, ovvero, i biglietti di auguri fai da te. Non so come la pensiate voi, ma io credo che un bel regalo cominci sia dal pacchetto sia dal biglietto che lo accompagna. I miei doni, infatti, sono sempre corredati da un bigliettino possibilmente personalizzato e ben decorato. Mi rendo conto che non sempre si ha tutto questo tempo a disposizione, ma vi assicuro che a volte bastano anche 5 minuti in più per rendere veramente unico il vostro regalo, a maggior ragione quando il regalo in questione sta tutto in una busta come nel caso di Beatrice e Marica e del dono che hanno fatto alla loro mamma. 

 

Insomma, non vorrete mica presentarvi con un’anonima busta da lettere? Ecco perché ho pensato di aiutarvi per dare un tocco di colore e personalità a bustine e biglietti. Sì, lo so che ne esistono di già pronti ma non c’è paragone con qualcosa che siete riusciti a realizzare con le vostre mani. 

Per rendere davvero unici i vostri auguri di Natale ho deciso di proporvi una decorazione origami che si presta a tantissimi utilizzi, tra cui i biglietti d’auguri fai da te. Come sempre l’importante è scegliere la carta giusta. Per realizzare questa decorazione di Natale con gli origami non vi serve altro che un foglietto di carta quadrato da 10x10 cm. Se riusciste a procurarvi della carta da origami sarebbe perfetto, altrimenti andrà bene anche della carta decorata non troppo spessa (massimo 80 gr). La carta per origami è in vendita in tanti negozi di hobbistica oppure online. 

 

Il dischetto decorativo che sto per proporvi, tradizionalmente viene utilizzato per creare delle sfere giapponesi, i Kusudama, a me però piacciono così tanto che spesso utilizzo i singoli dischetti per realizzare tanti tipi di decorazioni differenti. In questo caso ne ho usato uno per personalizzare la bustina di un biglietto d’auguri, ma sono perfetti anche per creare dei bei segnaposto natalizi.

 

Per vivacizzare ulteriormente la mia bustina ho utilizzato degli stickers e ho aggiunto la scritta “Buon Natale”. I colori che ho scelto sono il bianco e l’azzurro ghiaccio, ma voi potreste optare per il rosso, il verde oppure l’oro. L’importante è che siate soddisfatti del risultato finale. 

 

Bene, vi lascio al video tutorial che spero vi piaccia e vi sia utile. Buon lavoro a tutti! 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente