Come finanziare il tuo viaggio con Splitted?

Di Giulia Tumminelli - Scritto il


Hai mai provato la sensazione di voler scoprire nuovi posti in giro per il mondo? Se sì, sei affetto da Wanderlust.

 

Tranquillo, non è una patologia ma una voglia che prima o poi assale tutti gli spiriti liberi. Spesso, questo bisogno compare all’improvviso e non sempre si ha la possibilità economica per affrontare il viaggio che sogni.

 

Noi di Splitted, che in continuazione ci facciamo prendere da questi desideri, abbiamo trovato l’antidoto alla noia che, ogni tanto, com’è naturale, affligge la nostra vita: una colletta per finanziare un viaggio in qualsiasi parte del mondo si abbia voglia di visitare, una vera e propria lista viaggio online.

 

La soluzione per blogger o viaggiatori intrepidi come te è a portata di mano: una colletta viaggio.

 

Ora ti spiego come crearla, come renderla appetibile al pubblico e come attirare “finanziatori” disposti a versare una quota per il tuo indimenticabile viaggio.

 

Il primo passo da fare è creare la colletta. Basta un titolo, un’immagine di copertina e una descrizione in cui includi i motivi del tuo viaggio e il perché i tuoi amici/parenti/seguaci dovrebbero finanziarti, proprio come ha fatto Roberta che ha spiegato nel dettaglio i motivi del suo viaggio e il perché gli altri avrebbero dovuto finanziarlo.

 

Dopo aver creato la colletta, puoi passare ai due step successivi: scegliere tra quota fissa o libera e tra lista pubblica o privata.

Il consiglio che ti do è di puntare sull’accesso pubblico, in questo modo, potrai condividere il link della tua colletta sul tuo blog, sulla tua pagina Facebook, su whatsApp e dovunque tu voglia.

Tra le due opzioni disponibili (quota libera o fissa) ti suggerisco di optare per la quota libera, così, chi deciderà di appoggiarti potrà liberamente scegliere quale importo versare a favore del tuo progetto.

 

Una volta, prese in considerazione queste opzioni, non ti resta che pensare a come rendere più appetibile la tua lista viaggio.

Ci sono molte cose che potresti fare per renderla più social o più coinvolgente ma i consigli che ti dò adesso, sono, secondo me, indispensabili per far sì che il tuo progetto vada in porto.

 

Ti fornisco cinque validi spunti per creare una lista viaggio interessante e fare, finalmente, il viaggio dei tuoi sogni:

 

  1. Coinvolgi il tuo pubblico con un progetto interessante

 

Come Roberta potresti trasformare la tua lista viaggio in un vero e proprio Progetto. Ognuno dei tuoi finanziatori potrebbe utilizzare la colletta per farti delle richieste: c’è chi vorrebbe una fotografia in un posto che ha solo visto nei film oppure chi vorrebbe provare un cibo diverso dal solito ma non ha né il tempo né la possibilità di viaggiare a causa di esigenze lavorative o familiari. Tu potresti fare da tramite e utilizzare parte della quota ricevuta per soddisfare un loro desiderio. Non è un’idea magnifica?

 

  1. Aggiorna i tuoi seguaci/amici/parenti

 

Se ami viaggiare avrai sicuramente un blog o una pagina Facebook/Twitter molto aggiornata.

Basterà condividere ogni tuo successo, traguardo o richiesta sul tuo blog e postare il link del tuo contenuto sulla colletta, così, i tuoi follower potranno seguire la tua avventura passo dopo passo.

 

Oppure potrai usare il tuo blog e i social per promuovere la colletta condividendo il link e spiegando alla community perché dovrebbero aiutarti a finanziare il tuo favoloso progetto.

 

Quando avrai raggiunto l’obiettivo, potrai utilizzare la tua colletta come una sorta di work in progress postando i tuoi stati d’animo pre-partenza, le tue indecisioni su cosa portare in valigia oppure chiedendo ai tuoi follower suggerimenti sull’itinerario più interessante da fare.

 

  1. Crea un #hashtag ad hoc

 

Per l’occasione crea anche un hashtag identificativo del tuo progetto, come per esempio #AustraliaChiamaRoberta. In questo modo, le tue foto e i tuoi post su Facebook/Twitter/Instagram saranno sempre rintracciabili e incuriosiranno la tua community.

 

  1. Chiedi ai tuoi seguaci di lasciarti un augurio

 

I tuoi seguaci hanno deciso di farti una donazione perché credono in te e nel tuo meraviglioso progetto. Chiedigli di lasciarti un augurio speciale una volta fatta la donazione. Quando avrai raggiunto il tuo obiettivo, potrai raccogliere tutti gli auguri e creare un poster oppure un’agenda da portare con te in viaggio: un modo originalissimo per ringraziare nel tuo piccolo il gesto fatto dai tuoi ammiratori.

 

Ora che hai letto i miei personalissimi consigli su come finanziare il tuo viaggio su Splitted, prova a creare la tua colletta e divertiti a condividerla con i tuoi amici/ammiratori.

 

Se hai già creato una colletta e vuoi segnalarmela, scrivimi a info@splitted.it oppure contattami nella chat in basso a destra sulla home page, risponderò a qualsiasi dubbio/richiesta ti venga in mente il prima possibile ;)

 

Adesso, buttati, non fare aspettare il tuo viaggio nel cassetto!

 

Giulia Tumminelli
#Bio

Amante della moda e dei viaggi. Sognatrice ad occhi aperti con tanti progetti per la testa. Scrivere è più un dovere verso se stessa che una passione, per lei è come esprimere un modo di essere indipendente da tutto il resto. Non riesce a non pensare per immagini e se dovesse dipingere il mondo che la circonda, lo farebbe con le fotografie che ama scattare quando si sente ispirata. Adora le metropoli e il cambiamento, la sua visione del mondo è insolita e tutto fuorché convenzionale.