Come organizzare una festa di laurea divertente

Di Roberta Di Filippo - Scritto il

Lo scorso anno, a poche settimane dalla mia laurea, cominciai a fare il countdown minuto per minuto.
Troppa stanchezza. Troppo stress. Troppa voglia di finire.

Cosa mi faceva andare avanti? Il pensiero dei festeggiamenti e del viaggio di laurea che avrei fatto a Londra di lì a poco, organizzato anche grazie all’innovativa lista regalo online su Splitted.  

Per prima cosa, che tipo di festa di laurea organizzare?
La versione sobria? Un tranquillo pranzo o una cena con amici e parenti, dove si mangia, si beve (molto moderatamente), si aprono i regali o la busta con i soldi (momento imbarazzate evitabile con la lista laurea online), qualche foto in posa e via tutti a casa? Decisamente no, la laurea va festeggiata come si deve!

La versione casinista? Con gli amici in discoteca a ritmo di tunz tunz? Potrebbe essere un’alternativa carina per chi ama ballare.

Ma la versione che personalmente vi consiglio è quella divertente.
Ecco come potrete renderla tale.

Opzione n.1 
Adventure rooms
Se il vostro non è un gruppo numeroso, questa simpatica esperienza è quella che fa per voi.
In cosa consiste? Alcune persone vengono rinchiuse in una stanza e da qui devono uscire entro un’ora di tempo, risolvendo tutta una serie di enigmi e giochi di logica e di osservazione.
E’ una moda venuta dagli Stati Uniti che sta davvero spopolando in Italia. In pochi riescono a liberarsi entro i 60 minuti concessi (gli enigmi sono davvero complicati) ma il divertimento è assicurato. 

Opzione n. 2
Laser game
Adoro il laser game. Immagino sappiate tutti come funziona, no? Ci si divide in due gruppi e si simula una guerra, con armi laser. Indosserete un’armatura particolare che reagirà, se verrete colpiti. Potreste organizzare “maschi contro femmine” o “laureati vs laureandi”. La cosa importante è rispettare quelle poche regole che vi verranno comunicate prima di iniziare (non correre, non usare le armi laser come mazze da baseball, cose così insomma).

Opzione n. 3
Cena con delitto
Per me che amo i polizieschi e gli intrighi, questa è l'idea perfetta per far divertire gli amici. Quello che dovete fare è contattare il sito per avere la vostra cena su misura, a casa vostra o in alcune location ben definite regione per regione. C’è anche l’opzione “aperitivo con delitto” e “weekend con delitto”. Un’esperienza sicuramente divertentissima e molto coinvolgente.



Queste sono solo alcune delle idee che potreste realizzare per la vostra festa di laurea.
L’importante è che vi godiate fino in fondo questa tappa importantissima della vostra vita.



 

Roberta Di Filippo
#Bio

Laureata in Politiche Sociali, interessata al mondo del no profit e del volontariato. Innamorata dell’Italia e delle sue bellezze culturali, ama viaggiare e degustare i prodotti enogastronomici tipici del luogo. La lettura e le serie tv americane sono le sue compagne preferite nel tempo libero. Ascolta la musica, da quella classica al rock, in ogni momento della giornata. Catanese di nascita e fede, è ottimista per natura e prende la vita sempre con ironia.