Come realizzare dei Ventagli per gli ospiti: DIY per un matrimonio al fresco

Di Kamido - Scritto il

La bella stagione è il periodo dei matrimoni. Che sia una giornata di primavera, piena estate o inizio autunno, tutte le spose sognano un caldo sole a illuminare il grande giorno.

Se anche voi state organizzando un matrimonio nel periodo caldo, non dimenticatevi di pensare ai vostri ospiti. Il sole scalda l'atmosfera, ma a volte anche un po' troppo. Tutti saranno ben lieti di avere qualche strumento per rinfrescarsi.

 

 

Bastano davvero pochi accorgimenti per "far sentire" meglio i vostri invitati. Potete ad esempio, organizzare delle wedding bag contenenti tutto il necessario per prendersi cura degli ospiti. Inserite delle bottigliette d'acqua, fazzoletti di carta, della protezione solare se il matrimonio si svolgerà all'aperto, salviette anti insetti e soprattutto non dimenticatevi di inserire dei ventagli fatti a mano!

Possiamo personalizzare ogni elemento della wedding bag con le iniziali degli sposi, la data o una frase di ringraziamento. Se non siete molto esperte di grafica potete farvi aiutare da qualcuno, In ogni caso vi assicuro che il vostro kit salva ospiti lascerà tutti con il cuore pieno di gratitudine.

Per questo progetto ho deciso di realizzare insieme a voi dei ventagli per il matrimonio che ospiteranno il programma della giornata. Uniamo due aspetti utili: terranno al fresco gli invitati e li informeranno del programma della giornata.

 

 

Io ho realizzato la grafica del programma dell'evento utilizzando un'applicazione per pc, vi basterà scegliere un'immagine di sfondo e inserire i loghi delle diverse attività con affianco gli orari di svolgimento. Se non siete pratiche di programmi di grafica, anche il semplice power point potrebbe andare bene, fatevi aiutare da qualcuno esperto. Oppure optate per un ventaglio più semplice ma sempre fatto a mano. Potete scrivere un messaggio di ringraziamento, utilizzare come stampa una fotografia oppure decorare il cartoncino come preferite.

Una volta realizzata la grafica ho stampato la cartolina nelle dimensioni 10x13,5 cm.

Scegliete un cartoncino per la base, spesso più di 100 grammi sarà sufficiente. preferite un colore che si abbini alla palette scelta per il matrimonio o comunque che si adatti alla cartolina del programma.

Prendete le misure della cartolina e ritagliate il cartoncino leggermente più alto della card, io ho tagliato a 14 cm. Piegate il cartoncino in due a libretto, incollate sopra la card con della colla e tagliate via l'eccesso laterale del cartoncino sul lato aperto.

Prendete dei bastoncini di legno che fungeranno da manico del ventaglio. Decoriamo lo stecco di legno con un tibro a forma di cuore. Se preferite potete incidere le iniziali degli sposi o la data del matrimonio.

 

 

Posizioniamo il bastoncino tra le due pagine, a metà della base inferiore del cartoncino. Possiamo aiutarci con un righello segnando il centro. Incolliamo lo stecco con la colla. Ora chiudiamo il cartoncino usando dello scotch biadesivo o della colla. Se utilizzate la colla abbiate pazienza e date alla carta il tempo di asciugarsi bene prima di proseguire.

Con dello spago realizziamo un fiocchetto che applicheremo alla base del ventaglio.

 

Ecco pronto un fresco pensiero per tutti i vostri ospiti.

Posizionate i ventagli in una cesta all'ingresso della sala, oppure fateli trovare sulle sedie ma non lasciate al caldo amici e parenti!

 

  

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!