Con la lista laurea online Pietro ha realizzato il suo sogno

Di Marta Raimo - Scritto il


Oggi vorrei raccontarvi la storia di mio cugino Pietro e della sua lista laurea su Splitted perché forse potrebbe servire da spunto anche ad altri laureandi.

Pietro è un ragazzo in gamba che si è sempre sudato tutto quello che è riuscito a conquistare nella vita. Penserete che io sia di parte trattandosi di un mio parente, ma non è così perché Pietro è davvero un ragazzo con la testa sulle spalle, parola di chiunque lo conosca. La storia che sto per raccontare, come dicevo, riguarda il suo regalo di laurea che credo sia stato il più bello che uno studente possa desiderare e il merito va in parte anche a me (modestia a parte). Già perché se non gli avessi parlato di Splitted a quest’ora starebbe ancora scartando penne, valigette e braccialetti. 

 

Pietro si è laureato l’anno scorso in Ingegneria Informatica e come potrete immaginare i computer sono la sua grande passione. Subito dopo ce n’è un’altra: le moto. Fin da bambino è sempre stato un grande appassionato di due ruote. Con suo padre si è recato molto spesso all’Autodromo del Mugello per vedere correre i suoi piloti preferiti. Ricordo ancora la sua collezione di modellini di motociclette, ogni volta che andavo a trovarlo me le faceva vedere tutte e di ognuna sapeva descrivermi perfettamente prestazioni, marca e modello. Incredibile per un bambino di soli 7/8 anni. Lo so cosa state pensando: “Con la colletta online avrà raccolto i soldi per comprarsi una moto”. Mi spiace deludervi ma la mia storia non è così banale. Come vi dicevo, Pietro è un ragazzo in gamba che si è sempre sudato tutto cercando di non gravare mai sulle spalle dei genitori. Così, appena ne ha avuto la possibilità ha cominciato a lavorare frequentando parallelamente l’università. All’inizio si trattava di lavoretti estivi come barista o cameriere, poi ha cominciato a sfruttare la sua passione per i Pc e ha integrato i guadagni riparando computer. 

Negli anni dell’università ha messo da parte un piccolo gruzzolo che ha cercato di non sperperare perché aveva in mente un piano ben preciso: acquistare la sua prima moto e poi naturalmente farci un bel viaggetto. Naturalmente, si sarebbe accontentato di un modello usato vista anche la sua inesperienza e giovane età. Dopo essersi informato a sufficienza la scelta è ricaduta su una bella Honda Hornet che ha deciso di auto-regalarsi per la sua laurea. Ma questa non è la storia del suo auto-regalo, è la storia della sua lista laurea su Splitted che gli ha permesso di acquistare qualcosa di veramente indispensabile. Già, perché a Pietro mancava ancora una cosa fondamentale: la patente. 

 

Purtroppo, dopo l’acquisto della tanto agognata moto gli erano finiti i risparmi, per cui per la patente avrebbe dovuto attendere ancora un po’. Forse non tutti sono al corrente dei costi necessari per conseguire una patente A,  vi assicuro che sono alti soprattutto se occorre fare tante guide per la pratica. Cominciamo col dire che se un tempo (tanto tempo fa) era sufficiente la patente dell’automobile per guidare un due ruote, oggi è necessario dotarsi di apposita patente A che si suddivide in: A1(dai 16 anni in su permette di guidare motocicli di cilindrata 125); A2 (dai 18 anni permette di guidare moto con potenza massima 35Kw) e A3 che è possibile conseguire dai 24 anni e che permette di guidare moto di cilindrata illimitata. I prezzi per l’iscrizione alla scuola guida, comprensivi dell’esame e del disbrigo delle pratiche necessarie, variano dai 300 ai 400 Euro a cui bisogna poi aggiungere il costo delle guide. 

 

Va da sé che l’investimento comincia a diventare cospicuo. Ed ecco che entriamo in ballo noi: parenti e amici. Pietro, sotto suggerimento della sottoscritta, ha deciso di aprire una raccolta quote online su Splitted, o meglio, una lista laurea come ormai è consuetudine fare. 

Già in altre occasioni vi abbiamo spiegato che aprire una colletta online è un’ottima soluzione per ricevere regali davvero graditi, nonché un modo elegante per raccogliere quote rispetto alla tradizionale bustarella o richiesta di bonifico. Grazie alla lista regali online ogni invitato ha potuto versare la sua quota permettendo a Pietro di mettere insieme la cifra necessaria per pagare la scuola guida e conseguire la patente. Dopo qualche mese, finalmente è riuscito a realizzare il suo sogno. Adesso è da qualche parte in Europa che se la spassa con la sua Hornet.

 

 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente