Splitted magazine
Cos’è un inspirational shooting?
di Camilla & Cristina il 07/04/2016
Cos’è un inspirational shooting?


Le wedding planner fanno mille cose, anzi mille e una. Tra queste hanno anche il compito di ispirare i futuri sposi con estro e fantasia e condurli a scoprire lo stile giusto per il loro matrimonio.


Uno dei modi migliori per farlo è sicuramente l’inspirational shooting, un servizio fotografico d’ispirazione in cui gli sposi possono trovare il loro gusto e noi possiamo far vedere in modo creativo e accattivante di che pasta siamo fatte.


Noi chi?


Hai ragione, tra le mille cose, ci siamo dimenticate di presentarci: siamo Camilla e Cristina di Rosenvoile, wedding planner di Roma, amiamo utilizzare gli styled shooting per creare atmosfere, allestimenti e scenografie che siano di ispirazione per gli sposi e per sperimentare nuove idee e il lavoro di squadra insieme ai fornitori del settore wedding e fashion.


Cos’è un inspirational shooting?

 

È un servizio fotografico realizzato sulla base di un tema specifico: nel settore del wedding design viene utilizzato per suggerire mood per le nozze, interpretare le nuove tendenze, aiutare le coppie a trovare la forma giusta da dare al loro matrimonio.

L’ispirational shooting nasce negli USA ed è uno strumento molto usato in tutto il mondo anglosassone: in Italia si è diffuso solo negli ultimissimi anni.


Oggi viene usato per suggerire nuovi concept per l’organizzazione del matrimonio e per definire lo stile delle nozze.


Un inspirational shooting di alto valore estetico ed emozionale è frutto di grande spirito di osservazione, di elaborazione, di curiosità e cultura: dietro la tecnica, l’alta qualità, il buon gusto, c’è lo sviluppo di una buona idea che funziona.

Come lavoriamo (noi di Rosenvoile) agli ispirational shooting?

 Il nostro ruolo in un inspirational shoot è di ricerca e coordinamento.

  

Scelta del tema

 

Ci occupiamo di ideare il progetto a partire dalla creazione di un tema, un germoglio di stile in cui crediamo e che svilupperemo per portare un’idea collettiva di bellezza. 

Ricerca della location

 

Individuiamo la location che servirà da set. Per ogni tema c’è una location adatta. Noi lavoriamo in tutta Italia, conosciamo molto bene e amiamo molte location splendide a Roma e dintorni, ma anche in Umbria e in Toscana.

 

Selezione dei fornitori

 

Puntiamo sempre in alto. Poniamo molta attenzione nella scelta dei nostri collaboratori. Professionisti che ammiriamo, di cui condividiamo la visione artistica e con cui possiamo anche divertirci.


Si tratta di flower design, fotografi, videomaker, grafici, modelli, make up artist, hair stylist.

 

Creatività a lavoro

 

Con i fornitori coinvolti condividiamo una moodboard: un raccoglitore di suggestioni ed idee, li invitiamo ad interpretarla ognuno secondo la propria sensibilità artistica e professionale. È il momento di tirare fuori la creatività!

 

Coordinamento delle attività

 

Pianifichiamo il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nel progetto attraverso timeline che mettono in ordine i loro interventi.


Quando sono coinvolte tante menti (soprattutto creative) è importante che il lavoro segua delle direttive decise per garantire un buon risultato finale.


A volte si tratta di pianificare più giorni di scatti, in orari improbabili, (alba e tramonto sono i momenti preferiti dai fotografi per via della luce più adatta).


Immagina di coordinare un gruppo di più di 10 persone che si deve svegliare alle 3 di mattina per scattare all'alba: ecco, può essere davvero impegnativo. 

 

In ogni lavoro cerchiamo sempre di essere originali: ci piacciono le cose autentiche e che ogni matrimonio sia diverso dall’altro, l’organizzazione è molto faticosa ma dà grandi soddisfazioni.


Guarda alcune foto degli inspirational shooting che abbiamo realizzato e lasciati ispirare anche tu!

Ti sposi? Crea la tua lista nozze online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Camilla Cascino e Cristina Firotto, wedding e party planner con una spiccata predisposizione per tutto ciò che è bello e romantico. Rosenvoile è il loro laboratorio di stile, la loro officina di eventi creativi dove i vostri sogni prendono forma. Tutti infatti sanno sognare, ma non si può improvvisare. Se volete che tutto sia perfetto lasciatevi aiutare da loro! La loro più grande soddisfazione? La gioia nei vostri occhi alla fine della festa.

Dicono di noi

Trustpilot