DIY: Cake Topper facile e veloce per un matrimonio handmade

Di Kamido - Scritto il

 

La torta nuziale è la protagonista di tutto il pranzo o la cena di nozze.

 

Il suo taglio, sulle note della canzone preferita degli sposi, è la conclusione più romantica e perfetta di una giornata che resterà per sempre nella memoria di chi l'ha vissuta.

 

Non sono un'esperta di pasticceria e non saprei darvi qualche consiglio o trucchetto su come realizzarne una con le vostre mani. Sono qui però per suggerirvi un'idea carina, economica e handmade per decorare la vostra torta nuziale!

 

Oggi parliamo di cake topper.

 

Che sia una statuetta raffigurante i due sposi, bandierine, fiori veri o in carta, il cake topper troneggerà sulla vostra torta e la renderà unica.

Realizzare un cake topper è molto facile, in un articolo passato qui su Splitted Magazine vi avevo già mostrato come crearne uno con lettere in legno e polvere glitter.

 

Questa volta vediamo come realizzare insieme un cake topper a forma di scritta in carta da mettere sulla torta nuziale.

 

Come primo passaggio troviamo una scritta che ci piace, oppure la scriviamo noi al pc, una volta pronta e con le misure corrette possiamo stamparla.

 

Potrebbe essere una frase d'auguri, o i nomi degli sposi, io ho scelto un classico e intramontabile "love".

 

Stampiamo la scritta delle misure necessarie, in base alla dimensione della torta.

 

Con un bisturi ben appuntito ritagliamo i contorni della scritta.

 

Ottenuta la forma, prendete un cartoncino ondulato e ricopiate i contorni della scritta sul cartoncino.

 

Se avete una bella calligrafia, o se siete degli amanti del hand lettering, potete saltare il primo passaggio ed andare a scrivere direttamente sul cartoncino il vostro cake topper.

 

Ottenuta la scritta sul cartone, ritagliamo ancora una volta i suoi contorni.

 

Fate attenzione, servirà un po' più di forza e accuratezza con la sagoma in cartoncino.

Liberiamo la scritta dal cartone in eccesso e rifiliamo per bene i contorni andando a sistemare il taglio.

 

Ora non resta che colorare il cake topper. Potete scegliere di dipingere il cartone con della vernice lavagna oppure ricoprirlo di colla e spolverare sopra una polvere di glitter. Scegliete rispetto a quello che è lo stile del vostro matrimonio e dei vostri gusti.

 

Io ho scelto di utilizzare una pellicola adesiva dorata.

 

Ritagliamo un quadratino del foglio autoadesivo utile a ricoprire la scritta e incolliamo tra loro le due facce. Anche adesso con un bisturi rifiliamo i contorni dalle parti in eccesso del foglio dorato.

 

La scritta ora è pronta.

Prendiamo uno stuzzicadenti, oppure uno stecchino di legno più lungo, dipende dal risultato finale che vogliamo ottenere, possiamo poggiare direttamente la scritta sopra la torta oppure lasciarla sospesa in aria.

 

Con della colla a caldo sporchiamo un'estremita dello stecchino in legno e inseriamolo all'interno del cartoncino ondulato, uno per entrambi i lati della scritta.

 

Ecco pronto in pochi minuti e con pochissimi euro un cake topper scintillante e riciclabile per le vostre nozze e non solo! 

 

Divertitevi a personalizzare le vostre scritte creando un cake topper unico seguendo questi pochi passaggi.

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!