DIY Papillon: l'accessorio per lo sposo

Di Kamido - Scritto il

Siamo sinceri, durante l'organizzazione di un matrimonio ci sono così tanti dettagli a cui pensare, ancora di più se abbiamo scelto un matrimonio low cost a basso impatto economico. Anche lo sposo ha il suo bel daffare, soprattutto quando si ritrova tutto solo ad affrontare il suo compito principale, la scelta dell'abito di nozze.

Io credo però, che in un matrimonio in cui l'hand made prevale, ogni dettaglio può essere realizzato da noi e forse anche in modo fuori dal comune.

L'idea che vi voglio proporre oggi, strizza l'occhio ai futuri sposi. Realizzeremo un papillon di carta da indossare all'altare. Il dilemma che ogni sposo deve risolvere è proprio la scelta tra la cravatta o il papillon. Dipende come sempre, dallo stile e dal tono che volete dare al vostro grande giorno. Se non siete una coppia troppo formale a cui piace uno stile fresco e spiritoso, il papillon di carta fa al caso vostro. In più le texture di carta sono praticamente infinite, percò potrete avere un dettaglio che farà la differenza e renderà il vostro fututo marito unico ed impeccabile.

Scegliete la carta con la fantasia che più si adatta all'abito e allo stile generale dell'evento. Potete optare per una tinta unita ma io vi consiglio di giocare con le fantasie. Prendete una grammatura di carta dagli 80 a massimo 150 grammi, altrimenti sarà complicato realizzare le pieghe con precisione.

Si parte da un classico foglio A4, 21x29,7 cm. Su i due lati brevi segniamo un punto a 5 cm e tagliamo via la striscia di carta, ottenendo un nuovo rettangolo di 16x29,7 cm. Lavoriamo lasciando la fantasia della carta girata in sotto sul tavolo e pieghiamo all'interno circa 1cm dei due lati lunghi del rettangolo. Troviamo e segniamo la metà del lato lungo del rettangolo e pieghiamo all'interno facendo in modo che i due lembi si sovrappongano di 1cm circa.

Giriamo il foglio, ruotiamolo di 45 gradi e pieghiamo a metà. Riapriamo, adesso portiamo il lembo inferiore alla piega della metà e schiacciamo. A sua volta pieghiamo ancora all'esterno. Dobbiamo creare 3 pieghe a fisarmonica. Ripetiamo le stesse pieghe anche per la metà superiore del foglio. Schiacciamo la parte centrale delle pieghe e apriamo quelle all'esterno.

Dalla striscia di carta che abbiamo tagliato via all'inizio, ritagliamo un rettangolo più piccolo. Pieghiamo all'interno i lati lunghi, ottenendo una striscia che andiamo a mettere al centro del papillon di carta. Blocchiamo con la colla a caldo e tagliamo via l'eccesso della lunghezza.

Per terminare possiamo incollare una spilla sul retro del papillon, oppure far passare un nastrino tra le pieghe per poi legarlo al colletto della camicia.

Scegliete il colore che preferite per realizzare l'accessorio glam per il vostro sposo.

Un'altra idea potrebbe essere quella di utilizzare questi farfallini come accessorio per i vostri pagetti e testimoni, così da regalare un'aria di amorevole festa!

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!