DIY Saponette fatte in casa: Bomboniere per un matrimonio green

Di Kamido - Scritto il

Sappiamo tutti quanto il nostro pianeta sia messo a dura prova dai rifiuti e dagli scarti che produciamo ogni giorno.

È importante rispettare e prendersi cura dell'ambiente scegliendo uno stile di vita più ecologico possibile. Non lo nego, gli agi della modernità sono duri da battere ma vi assicuro che non c'è niente di meglio della soddisfazione di realizzare con le vostre mani un vasetto di marmellata, o di sistemare con una toppa glamour una maglia prima di correre a comprarne una nuova.

Anche per quanto riguarda le bomboniere di nozze possiamo scegliere fra moltissime idee green super ecologiche! 

Le bomboniere commestibili sono sempre più apprezzate: un vasetto di miele, una bottiglietta di olio, oppure delle miscele per preparare un tè profumato. Anche gli ospiti più scettici apprezzano molto questi pensierini. Il massimo sarebbe riuscire a trovare un'idea allo stesso tempo utile e facilmente riproducibile in casa ad un costo esiguo.

Così ho pensato di realizzare delle saponette home made da regalare ai vostri ospiti.

Come base ho utilizzato del sapone bianco di marsiglia purisimo. Un'altra opzione, sicuramente più facile per la realizzazione, è quella di usare delle basi di sapone già pronte all'uso alla glicerina che si trovano tranquillamente online.

Procuratevi inoltre, del colorante alimentare e degli oli essenziali o degli aromi naturali per dolci. Sono solo questi tutti gli ingredienti necessari per realizzare le saponette.

Come primo passo tagliate a pezzetti il sapone di partenza. Mettetelo in un recipiente, aggiungete poca poca acqua e fate sciogliere il tutto a bagnomaria oppure nel microonde. Se usate la base alla glicerina evitate di aggiungere acqua.

Una volta che il composto si sarà sciolto dividetelo in due recipienti. Io ho deciso di creare delle saponette a due strati. Prendiamo la prima ciotola con il sapone bianco, aggiungiamo qualche goccia di olio profumato, io ho scelto quello alla vaniglia, poi uniamo il colore alimentare rosa. Giriamo e amalgamiamo il composto per bene.

Prendiamo il secondo recipiente e ripetiamo l'operazione con la profumazione eil colore. In questo caso ho scelto di aggiungere anche dello zucchero di canna, così da creare per il secondo strato un effetto scrub. Mescoliamo bene entrambi i composti.

Prendiamo degli stampini di silicone. Potete scegliere le forme che preferite, dei cuori, delle stelle, quella che più vi piace. Io ho optato per degli stampi da tortine.

Versiamo all'interno dello stampo prima il colore più chiaro, livelliamo la superficie del sapone e poi applichiamo sopra il secondo strato, quello con l'aggiunta dello zucchero.

Lasciamo asciugare le nostre saponette.

Se volete velocizzare il processo, mettete le saponette in congelatore per qualche ora. Una volta asciutte le saponette si toglieranno facilmente dagli stampi e saranno pronte per essere incartate e regalate agli invitati del vostro matrimonio. 

 

">

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!