Save the Date card: DIY per il vostro matrimonio

Di Kamido - Scritto il


Secondo molte guide che aiutano i futuri sposi nella pianificazione delle proprie nozze, il primo passo fondamentale è quello della scelta della data del matrimonio. Deciso il giorno è meglio informare il prima possibile gli invitati.

Oltreoceano si sta diffondendo l'abitudine di inviare ai propri ospiti, prima dell'invito vero e proprio al matrimonio, una cartolina "Save the Date" con la data del grande giorno, così da assicurarsi la disponibilità di tutti. In ogni matrimonio fai da te e low cost anche queste cartoline, come le partecipazioni, posso essere realizzate dalle nostre mani con un po' di fantasia.

 

Vorrei proporvi un esempio di Save the Date in stile country chic, facile ed economico da realizzare. Nel mio progetto ho deciso di utilizzare pochi elementi, carta kraft, centrini bianchi di carta, quelli che normalmente si utilizzano in cucina con torte e dolcetti, spago e un tag.

Come prima cosa è necessario realizzare la cartolina da stampare con le informazioni da riferire agli invitati, nome degli sposi, giorno della cerimonia e se volete anche il link per la lista nozze online. Abbiamo diverse opzioni di scelta, in rete potete trovare molti "Save the Date" free printable, ai quali aggiungere le vostre info e stampare direttamente, oppure potete scegliere di scrivere voi il testo al computer. Se siete delle appassionate di calligrafia sarebbe un'idea ancora più romantica ed unica scrivere a mano il biglietto per poi scannerizzarlo e avere così il file digitale pronto per essere stampato sul tipo di carta scelta.

Pronto il biglietto non resta che stampare le copie per gli invitati. Nel mio caso ho scelto di realizzare una cartolina di 15x7,5 cm su carta kraft, e segnare con un cuoricino rosso la data delle nozze sul calendario. Chiudiamo il centrino attorno al biglietto e lo fermiamo con dello spago.

A questo punto passiamo alla realizzazione del tag, in commercio ne potete trovare di diversi tipi, ma è anche molto semplice realizzarli in casa. Scegliamo un cartoncino del colore che preferiamo che si abbini allo stile del biglietto, e aiutandoci con una matita, disegniamo la forma del tag, la ritagliamo e con un perforatore andiamo a realizzare il buchino in alto dove passerà il nastro. Possiamo anche stampare da internet la forma di un tag che ci piace, ritagliarlo e utilizzarlo come modello per realizzarne degli altri. Possiamo decorare il tag con un timbro romantico, adatto per l'occasione.

Inseriamo il tag nello spago, leghiamo tutto con un fiocchetto e la cartolina "Save the Date" handmade è pronta per essere consegnata.

Se anche tu stai optando per un matrimonio economico e stai ancora decidendo dove fare la lista nozze sei sicuramente nel sito giusto. Splitted è l'unica piattaforma in italia che ti permette di creare un sito personalizzabile e gratuito per il matrimonio e di fare la tua lista nozze online che ti permette di ricevere il 100% dei regali in denaro direttamente sul conto corrente, senza nessun vincolo ne limite.

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!