Save the Date Card: gratta e vinci un matrimonio

Di Kamido - Scritto il

 

Siete alla ricerca di un'idea originale e simpatica per annunciare il vostro matrimonio ad amici e parenti?

 

Che ne pensate di fargli vincere un matrimonio?

 

Oggi ho deciso di realizzare dei veri e propri "gratta e vinci"...si, ma di un matrimonio!

 

Un bigliettino da grattare per scoprire il giorno del grande evento.

Oltreoceano il "Save the Date" è un usanza molto in voga, è il primo modo con cui gli sposi comunicano la bella notizia ad amici e parenti, definendo così un primo appuntamento per tenersi liberi in quella data precisa. 

 

È una piccola anticipazione rispetto alle partecipazioni ufficiali su cui poi verranno elencati tutti i dettagli dell'evento.

 

 

Quindi prima di scegliere lo stile del matrimonio, scegliere l'abito da sposa e anche la location del ricevimento, divertitevi ad emozionare e sorprendere gli invitati con una card o un video che annunci il vostro amore.

 

Per creare ancora più suspance che ne pensate di questi "Save the Date gratta e vinci",tutti da grattare e scoprire?

Realizzarli è semplice e come tutti i miei do it yourself di nozze molto economico.

Ci servirà dello scotch trasparente, pittura acrilica e l'ingrediente magico: il sapone per lavare i piatti! Una vera e propria pozione!

 

Cominciamo subito tagliando una strisciolina di carta forno e incolliamoci su un pezzetto di scotch. Scegliete un nastro adesivo abbastanza largo da poter ricoprire l'area di una scritta. Io ho utilizzato un nastro largo 2,5 cm ma vi consiglio di prenderlo di una misura più grande per non avere problemi di spazio. È sempre meglio una porzione più grande e poi ritagliare quella di cui abbiamo bisogno.

 

Creiamo la mistura magica, scegliamo una pittura acriliaca di un colore metallico, come l'oro o l'argento. Uniamo in egual misura una parte di acrilico e una parte di sapone per i piatti.

 

Misceliamo per bene i due liquidi e con un pennello ricopriamo con uno strato di colore lo scotch trasparente. Lasciamo asciugare bene e ripassiamo la pittura. Per avere una buona coprenza il colore dovrà essere ripassato 3-4 volte. Fate delle prove per vedere quando il vostro nastro pitturato sarà effettivamente coprente.

 

Nel frattempo che il colore faccia presa sul nastro, passiamo alla realizzazione del biglietto di nozze. 

 

Come sempre qui avete a disposizione molte opzioni: potete disegnare a matita e poi ripassare con un pennarello un'illustrazione. Io ad esempio ho realizzato un scritta in corsivo "Ci sposiamo" e disegnato dei palloncini dove scrivere all'interno la data del matrimonio da nascondere.

 

Oppure potete trovare su internet dei template scaricabili o delle card già pronte, o potete far realizzare un disegno ad hoc per l'occasione.

Una volta creata la grafica del biglietto su un cartoncino bianco, ho incollato il tutto su una base di cartoncino di color verde salvia tenue così da avere una cornice. Ho rifinito il biglietto con un cordoncino oro con cui ho realizzato un fiocchetto centrale.

 

Pronta la card non resta che ritagliare e incollare l'adesivo che nasconderà la data. Prendiamo la carta forno su sui è incollato lo scotch pitturato e disegniamo sul retro del foglio dei cerchietti tanto grandi quanto l'area da coprire sul biglietto.

 

Ritagliamo e stacchiamo lo scotch dalla carta forno e incolliamo la pellicola sulla card.

 

Ecco pronto il vostro gratta e vinci un matrimonio! Basterà grattare via la pellicola dorata con una moneta per scoprire quale sarà il giorno delle nozze!

 

Date un'occhiata al video tutorial qui in basso, sono certa che sarà facilissimo creare questi bellissimi "Save the date" del matrimonio con gratta e vinci! 

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!