Essere originali è bello: ecco le 15 lauree più strane mondo

Di Diana Pettinato - Scritto il

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
Come sempre, i proverbi e i modi di dire hanno ragione. Quante volte abbiamo fatto ricorso a questa frase per “giustificare” le scelte, per noi opinabili, di qualcun altro?
Vestiti, fidanzati, amici, gusto di gelato, sport, lavoro.
E in tal proposito direi, usando un’altra frase fatta: il mondo è bello perché è vario.
E per fortuna! Pensate che noia se piacessero a tutti le stesse cose!
Ci sono però persone molto particolari a cui piace distinguersi per l’originalità delle proprie scelte: c’è chi si veste in modo strambo, chi sceglie pettinature stravaganti o filosofie eccentriche. E poi c’è chi decide di cominciare l’università iscrivendosi ad un corso di laurea mai sentito e che sembra quasi una presa in giro.
In Italia siamo ancora molto tradizionalisti, ma in alcune città oltreoceano (soprattutto in America) sono state introdotte delle facoltà universitarie tanto bizzarre quanto innovative. Alla prima occhiata potrebbero sembrare corsi di laurea inutili, ma la verità è che offrono interessanti sbocchi lavorativi e tante opportunità.
Eccovi qualche esempio.

Laurea in comicità

La risata è sempre la miglior medicina, e per questo motivo l'Università Solent di Southampton,nel 2009, ha dato il via ad un corso di laurea in comicità.
Così si legge nella descrizione: “in questo innovativo ed eccitante corso di laurea esaminerete la commedia sia nell'ambito della produzione che della performance. La commedia sarà studiata come un'industria a sé stante ed inoltre verrà esaminato anche come l'humor e gli scherzi agiscono nella vita di tutti i giorni”.
Il risus, quindi, non abbonderà più sulla bocca degli sciocchi, ma sulla bocca dei dottori!

Laurea in enigmistica

Realizzare soprattutto puzzle, ma anche cruciverba e rebus: questo il compito di chi si laurea in enigmalogia. Un perfetto mix per i cervelloni!
Avete mai sentito parlare di Will Shortz? E' l'unica persona al mondo ad avere questa laurea, conseguita nel 1974 presso l'Indiana University.

Laurea in studi sulla pace

Quali sono i popoli più pacifici del mondo? Sicuramente quelli orientali!
Di conseguenza questo corso di laurea non poteva che essere in un paese orientale, in questo caso specifico in Corea.
All'interno della Kyung Hee University è presente il centro di studi sulla pace.
Nel 2008 hanno conseguito questa laurea 327 studenti, ai quali sono state insegnante tematiche come gli studi civili, le nuove politiche e i diritti umani.
Come cantava John Lennon, “all we are saying is give peace a chance”!

Laurea in scienze della morte

(Pelle d’oca)
Tutti odiano pensare alla morte, ma per coloro che lavorano nell'ambito delle scienze mortuarie è un vero e proprio business.
In questo corso di laurea si impara ad avere cura dei cadaveri, comprendere il processo del lutto e acquisire le competenze necessarie per diventare impresari di pompe funebri. In alcuni corsi di scienze mortuarie si possono apprendere anche i processi di imbalsamazione.
Tra le università che offrono questo corso di laurea si trovano l'Università dell'Oklahoma e il Cincinnati College di Scienze Mortuarie.
Allegria!

Laurea in impacchettamento

Sì, sicuramente vi state facendo una risata, ma sappiate che il 95% di quelli che si laureano in impacchettamento trovano subito lavoro.
In questo corso di laurea non si apprende come impacchettare, ma vengono insegnati tutti i segreti relativi alle scatole che si possono utilizzare; ad esempio come crearle nella maniera più economica possibile oppure come creare scatole che rispondano a determinati canoni estetici o ambientali.
Il corso è presente nell'Università del Wisconsin Stout, la quale ha stabilito degli accordi con numerose importanti aziende come la Snap-on Tools, Frito-Lay, Kohler and FedEx per assumere i laureati in impacchettamento subito dopo il conseguimento del titolo.

Laurea in vendita di fiori

Sebbene non abbiate mai immaginato che potesse servire una laurea in vendita di fiori per entrare nel commercio floreale, questo non significa che università come quella del Mississipi non offrano un corso di questo tipo!
Vengono insegnate tecniche di vendita di fiori e design fiorito, utile per creare composizioni originali e ambienti floreali.

Laurea in scienze della pesca

Questo corso insegna a coloro che lo seguono tutte le tecniche di allevamento e di pesca, e si apprendono perfino elementi di psicologia del pesce.
Se volete cimentarvi in questa disciplina, dovete recarvi all’Università del Colorado.
D’altronde si sa… Chi dorme non piglia pesci!

Laurea in scienze della carne

Sono tante le università americane che offrono questo corso di laurea: tra esse si possono citare quella del Texas, del Colorado State e dell'Iowa.
In questo corso di laurea viene insegnato come gli ormoni entrano nella catena alimentare, il modo in cui sono iniettati i conservanti nel processo di confezionamento e come appaiono i batteri nel processo di trasformazione.

Laurea in attività avventurose

Vi piace provare una certa adrenalina? Se sì, allora forse vi piacerebbe studiare all'università tutti gli elementi delle avventure all'aria aperta!
Il Green Mountain College in Vermont offre un corso di laurea in attività avventurose con l'obbiettivo di formare personalità in grado di lavorare con gli sport avventurosi all'aria aperta, ad esempio il rafting, l'arrampicamento e il bangee jumping.
Se non volete aspettare il conseguimento della laurea per dedicarvi a queste attività, come vi avevamo suggerito, questo è il corso di laurea che fa per voi!

Laurea in management degli sport con tappeto erboso

Questa laurea forma dei manager che acquisiscono professionalità nella gestione degli spazi verdi sportivi, ed esempio campi da golf, ippodromi, campi di calcio.
Questi manager studiano tutte le misure necessarie per la manutenzione dei prati sportivi, ad esempio si occupano di cercare dei rimedi quando questi vengono rovinati da forti piogge e temporali.
Questa laurea, infatti, fa parte di quelle in ambito botanico; l'Università di Rhode Island e l'Ohio State University offrono questo corso.

Laurea in bowling management

La Vincennes University offre il corso in bowling management.
Gli studenti di questo corso di laurea apprendono tutte le nozione per creare un centro perfetto per il bowling: dalla cura per la corsia fino alla meccanica dei birilli per arrivare alle risorse umane e al servizio clienti.
L’Homer Simpson che c’è in voi freme per andare a confermare l’iscrizione!

Laurea in casinò management

Cosa fa un manager del casinò? Controlla che i pagamenti avvengano in maniera trasparente, monitora i giochi e il personale, gestisce le enormi quantità del denaro che circolano.
Il manager del casinò non ha orari, soprattutto perché i luoghi del gioco d'azzardo sono aperti 24 ore al giorno, ma in compenso guadagnano tantissimo, esattamente tra i 200 e i 400 mila dollari annuali.
L'Università di Drexel offre questo corso di laurea da seguire a distanza.

Laurea in banditore d'asta

L'Harrisburg Area Community College in Pennsylvania offre la laurea in banditore d'asta.
Gli studenti di questo corso di laurea vengono preparati per il conseguimento della licenza e nel frattempo imparano tutti gli aspetti relativi a questo mestiere.
Sicuramente un lavoro molto affascinante!

Laurea per tata professionista

Niente più colloqui snervanti con adolescenti incapaci: questo corso di laurea forma tate professioniste che lavoreranno presso residenze private, centri di cura, reparti pediatrici.
Si può diventare tate professioniste seguendo i corsi alla Kentucky University.

Laurea in lavorazione del metallo

Sapete chi forma questa laurea? I fabbri
Vi è solo un'università negli Usa che insegna l'arte della lavorazione del metallo ed è l'Università del Southern Illionis, dove questo corso è presente dal 1968.
Nel corso degli anni, questo corso di laurea è cresciuto e ora, ad esempio, viene insegnato anche a lavorare metalli molto pregiati.

 

Se uno di questi corsi ci fosse qui in Italia lo scegliereste o preferireste attenervi ai corsi tradizionali?
Qualunque sarà la vostra scelta, noi di Splitted saremo dalla vostra parte e alla fine del vostro percorso vi aiuteremo ad organizzare una festa indimenticabile e una lista regalo assolutamente innovativa!

 

 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.