Festa di Halloween: idee per decorare la casa

Di Simona Rossi - Scritto il

 

Dolcetto o scherzetto? Il 31 ottobre ormai si avvicina ed è tempo di iniziare i preparativi per decorare la propria casa con zucche, ragnetti , fantasmini e perchè no, organizzare anche una bella festa di Halloween tra amici. Dopotutto quale occasione migliore di Halloween per festeggiare e far baldoria?

Ecco quindi qualche idea e consiglio per decorare la vostra casa e organizzare una festa di Halloween.

 

1. Scegliere i colori da utilizzare per la festa di Halloween

 

Per prima cosa pensiamo all'abbinamento dei colori da utilizzare in base allo stile che vogliamo dare alla nostra festa.

Ecco qualche suggerimento di palette di colori:

  Arancione, bianco e nero per uno stile più moderno

  Arancione e viola per un’atmosfera più calda e coinvolgente.

  Bianco e nero per dare invece un tocco più glamour.

 

Palette colori halloween

 

2. Decorare l’ingresso di casa

 

Come da antica tradizione di Halloween, l’ingresso della nostra casa dovrà essere decorato per dare il benvenuto agli ospiti ma anche a tutti i bambini che suoneranno il campanello gridando “Dolcetto o scherzetto”!

Grandi zucche messe a terra, foglie secche e rami di albero che ricordano l’autunno, qualche lanterna e una bella ghirlanda sulla porta. Questi pochi elementi basteranno sicuramente per ricreare la giusta atmosfera.

Decorazioni porta per Halloween

 

3. Decorare la casa con lanterne e candele

 

Le candele si sa fanno sempre un grande effetto e rendono l’atmosfera molto suggestiva. Potrete voi stessi creare delle simpatiche lanterne per illuminare ogni angolo della vostra casa. Basterà riciclare dei vecchi barattoli delle conserve, rivestirli di carta velina ,disegnare gli occhi e la bocca di una zucca o un fantasmino e posizionare poi all’interno una piccola candela.

 

Lanterne Halloween

4. Allestire la tavola di Halloween

 

Per la vostra festa di Halloween non potrà sicuramente mancare una bella tavola apparecchiata e decorata a tema. Potrete utilizzare ad esempio una tovaglia nera con piatti, bicchieri e tovaglioli arancioni o del colore che avere scelto per la vostra palette. 

Per il centro tavola invece potrà andare benissimo la classica ed intramontabile zucca intagliata o tanti candelabri di altezze diverse per dare un tocco di eleganza.

 

centrotavola halloween

 

5. Scegliere con cura il menù di Halloween 

 

Anche il menù della vostra festa di Halloween dovrà essere rigorosamente a tema e le ricette a base di zucca non potranno sicuramente mancare. Come ad esempio il risotto alla zucca, torte salate o gnocchi alla zucca. 

Perfettamente a tema saranno anche le mele caramellate da servire come dolce o frutta. 

 

6. Preparare un "Dolcetto o Scherzetto" 

 

E per ultimo non dimentichiamo di preparare il "docletto o scherzetto" da consegnare alla fine della nostra festa. Un piccolo sacchettino pieno di caramelle e dolcetti come simpatico ricordo della serata. Un'idea molto carina è quella di confezionare ad esempio dei piccoli sacchetti a forma di zucca. Trovate qui il tutorial per realizzarli. 

 

Sacchetti Halloween

 

Buon Halloween a tutti voi! 

 

 

 

Simona Rossi
#Bio

Laureata in Scienze della Comunicazione ha maturato una significativa esperienza nel campo della realizzazione degli eventi e della gestione delle risorse umane. Nel tempo ha poi sviluppato un grande interesse per il settore dei matrimoni e degli allestimenti nuziali. Il gusto estetico, la creatività , la ricerca della perfezione e la cura minuziosa di ogni singolo dettaglio contraddistinguono i suoi eventi, sempre unici ed eleganti.