Green Pay: come lo shopping online salverà il pianeta

Di Ginevra Davì - Scritto il

La sostenibilità e la salvaguardia del pianeta sono due tematiche molto importanti che occupano da tempo gran parte del dibattito socio-economico e sono destinate a diventare ancora più rilevanti nel periodo post-pandemico. 

Sulla scia di questa tendenza ed in concomitanza con la Digital Week 2021 “Città equa e sostenibile”, Splittypay ha sviluppato “Green pay”, il primo metodo di pagamento che permette agli utenti che acquistano online di finanziare con un piccolo contributo aziende ed enti che operano nel campo della sostenibilità.

 

Un contributo alla portata di tutti

Attualmente, per partecipare ad iniziative solidali dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, è necessario recarsi su appositi siti e piattaforme che però si rivolgono principalmente ad un target già molto sensibile a questi temi. In questo modo il grande pubblico ha poche possibilità di contribuire a queste campagne, un po’ per pigrizia e un pò per la convinzione che un piccolo importo non sia sufficiente a fare la differenza.

Green Pay risolve questo problema offrendo a tutti i clienti la possibilità di donare, con un solo click ed in tutta sicurezza, l’1% del valore dell’acquisto al momento del pagamento dello shopping online. In questo modo lo shopping diventa uno strumento per la salvaguardia del pianeta, riassumibile nello slogan “più acquisti, più doni”.

 

Integrazione semplice e trasparente

A differenza di iniziative simili promosse dai singoli merchant (vi è mai capitato di pagare un extra per compensare le emissioni di CO2 causate dal vostro acquisto?), Green Pay garantisce la massima trasparenza sulla destinazione dei fondi e la semplicità gestionale per l’ecommerce.

Il venditore non deve gestire le donazioni e incassa solo l’importo relativo alla vendita dei propri prodotti. Splittypay si occupa dell’addebito sulla carta del cliente e del trasferimento immediato dei fondi al beneficiario della donazione, fornendo all’utente una ricevuta con i ringraziamenti da parte dell’azienda o dell’ente scelto.

 

Sensibilizzazione e brand reputation

Facendo leva su questo strumento di pagamento, il merchant riesce quindi ad intercettare un più ampio numero di utenti interessati alle tematiche green e a costruirsi una brand identity in linea con la sostenibilità.

Splittypay inoltre fornisce a tutti gli e-commerce che offrono Green Pay, un badge per comunicare al pubblico il proprio impegno sulla sostenibilità, il che si traduce in un aumento del traffico di visitatori e di possibili conversioni.


I nostri Partner: a quale causa vuoi contribuire? 

Il primo partner ad aderire al lancio di Green Pay è 3Bee, giovane azienda italiana che ha come mission la salvaguardia delle api. Il cliente che utilizza Green Pay, quindi,destinerà l’1% del suo acquisto alla protezione di un gruppo di api, per la precisione un’ape ogni 3 centesimi versati. Una volta processato l’acquisto, verranno inviate al cliente le credenziali per poter accedere al monitoraggio del proprio alveare sul sito di 3Bee e un certificato che riporterà il numero di api protette grazie al suo acquisto. 

 

Questa è soltanto la prima collaborazione instaurata da Splittypay, che nei prossimi mesi amplierà la scelta delle cause per cui donare attraverso Green Pay.

 

 

Ginevra Davì
#Bio

Laureata in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano. E' una ragazza dall'anima creativa, appassionata di pittura, disegno e fotografia. Sempre alla ricerca del bello, anche nelle piccole cose.