I 15 Road Trip più belli al mondo Part Two.

Di Carlo Graziano - Scritto il

 

“..dovevamo ancora andare lontano. Ma che importava, la strada è la vita.” 

Dopo il grande successo, con oltre 50.000 condivisioni su Facebook, del primo articolo sui Road Trip più belli al mondo ho stilato un’ altra lista riguardante i viaggi on the road. Cercando di far rientrare tutti quelli che avete citato nei commenti dell’articolo scorso e sperando di alimentare i vostri sogni come nell'edizione passata.

 

1. Stuart Highway, Australia

Chi immagina un Road Trip Australiano pensa subito a spiagge bianche dove fermarsi a surfare. Però chi pensa che l’Australia sia solo mare e spiagge si sbaglia di grosso! La Stuart Highway chiamata così in onore dell’esploratore scozzese John McDouall Stuart, taglia in due l’Australia da Darwin nel nord ad Adelaide nel sud, passando per Alice Springs (culla dell'etnia  aborigena per oltre 30.000 anni). 
Lungo la strada troverete molti luoghi sacri e i punti d’interesse più importanti sono sicuramente Uluru, simbolo nazionale dell’Australia e le twin falls nel Kakadu National park. Ma è l’emozione del paesaggio incontaminato e a tratti lunare che ti darà quel qualcosa in più. Occhio a non investire troppi canguri!

Distanza Percorsa: 2.834 Km
Durata circa Road Trip: 14 giorni

2. Pacific Coast Highway Route 1, U.S.A

Questa strada è famosa perché è costruita lungo una delle coste più belle degli Stati Uniti. La strada è un continuo susseguirsi di viste mozzafiato sull’oceano, campi di fiori colorati, e ponti storici. Per elencare tutte le volte che vale la pena fermarsi lungo questa strada servirebbero 10 pagine. Mi limito a consigliarvi di far il pieno prima di partire, visto che non troverete moltissimi rifornimenti.
Se sarete fortunati riuscirete a incontrare i leoni marini e gli elefanti marini.
Vi segnalo solo alcune tappe fondamentali, Monterey Morro Bay, Malibu, Santa Barbara, San Francisco passando per il Golden State Bridge e tutta la regione del Big Sur.

Distanza Percorsa: 1.055 Km
Durata circa Road Trip: 10 giorni

3. Kathmandu-Lhasa, Tibet

È un road tour di fama mondiale che attrae numerosi turisti ogni anno: collega Lhasa a Kathmandu al confine con il Nepal.  La strada, soprannominata Friendship Highway, segue la parte occidentale Cinese della Highway 318. Partendo da Lhasa questo percorso attraversa molti dei luoghi più famosi a livello turistico di tutta la regione del Tibet, come Potala, il monastero di Drepung, la città antica di Lhasa, Gyantse Kumbum,  il lago Yamdrok, Tashi Lhunpo e molti altri.

Distanza Percorsa: 830 km
Durata circa Road Trip: 10-12 giorni

4. TransAndina, Ecuador Perù Bolivia Cile

Da Guayaquii ad Antofagasta lungo la catena delle Ande. Il percorso è molto lungo e duro ma fantastico per la visione paesaggistica e il percorso itinerante. Farete visita ai siti Inca, toccherete quota 4.400 metri slm dove troverete cittadine povere, ricche di umanità delle persone, ricche di semplicità di vita, umiltà e bontà. Si perché in queste terre è proprio la genuinità delle persone che regna e dove noi avremo sempre molto da imparare.
Molti turisti amano percorrerla in moto, ed è consigliato un bagaglio con abbigliamento tecnico.

Distanza Percorsa: 2.500 km
Durata circa Road Trip: 20 giorni

5. Chiantigiana, Italia

Da Firenze a Siena lungo le dolci colline del Chianti. Forse la mia strada preferita di tutta l’italia, l’ho già percorsa 2 volte e non mi stancherò mai di farla.
Lungo la strada si scoprono Borghi medievali, Castelli, Palazzi Antichi, vecchi Monasteri. Qualche sosta è d’obbligo per degustare un buon calice di vino rosso.
Greve in chianti, Castellina in Chianti,  San Gimignano, San Casciano e Barberino Val d’Elsa sono solo alcuni dei suggestivi borghi che incontrerete verso quella che è una delle più antiche strade d’Italia.

Distanza Percorsa: 70 km
Durata circa Road Trip: 2-3 giorni

6. Garden Route, Sud Africa

 

la Garden Route si estende tradizionalmente da Storms River a Mossel Bay,  ma io suggerisco una più estesa versione che va da Port Elizabeth a Cape Town.
La strada attraversa un clima mite molto mediterraneo e molto piovoso, considerate che è il secondo clima più mite al mondo dopo le Hawaii. Questo ha fatto sì che la vegetazione si sviluppasse particolarmente.
Molti amanti dei road trip sostengono che non la Garden Route non è seconda a nessuna strada al mondo in termini di panorami, attività e cose da fare, vinerie, e simpatia della gente.

Distanza Percorsa: 900 km
Durata circa Road Trip: 10 giorni

7.  Overseas Ocean Highway, U.S.A

Straordinaria opera umana, la strada che congiunge Miami a Key West in Florida. Certo gli Stati Uniti sono anche famosi per costruire lunghi ponti ma questo li super proprio tutti. Le parti lungo le isolette sono un po’ bruttine, la particolarità di questa strada è il guidare letteralmente sopra l’oceano sospesi sulle acque turchesi del golfo del Messico. Indispensabile fare questa gita di un giorno durante una giornata soleggiata.

Distanza Percorsa: 250 km
Durata circa Road Trip: 1 giorno

8. Wild Atlantic Way, Irlanda

Il percorso perfetto per chi vuole ammirare da vicino il mondo Irlandese.  La strada è nuovissima, sicuramente la più nuova di tutti i Road Trip presenti in questo articolo, essendo stata completata nella fine del 2014. È stata proprio pensata per chi vuole esplorare la costa ovest Irlandese in Auto passando per le aree più belle e suggestive.
La Wild Atlantic Way collega quelle zone che hanno un valore Storico-Culturale Irlandese e presenta anche viste mozzafiato verso l’Oceano Atlantico. Di sicuro interesse sono anche le Skelling Islands, protette come Patrimonio mondiale dell’Umanità!
Molte le Contee coinvolte in questo progetto, tra cui Donegal, Sligo, Cork e Kerry.

Distanza Percorsa: 2.153 km
Durata circa Road Trip: 14 giorni

9. Ring Road, Islanda

L’islanda è la meta turistica del momento per la gente alternativa,  anche per chi decide di cambiare aria per un po’ di tempo. La Ring Road è sicuramente un' incredibile avventura da non lasciarsi scappare, consiste nel giro dell’isola ed è anche la strada principale dell’isola. 
Il paesaggio è unico al mondo, vulcani e spiagge di sabbia nera, scogliere laviche, ghiacciai e laghi ghiacciati, cascate che si formano dal ghiaccio sciolto e tanti villaggi molto caratteristici.
Non ci sono soste da segnalare in particolare (a parte la spettacolare cascata degli dei), il viaggio è proprio la strada che vi regalerà momenti emozionanti di silenzio assoluto dove sarete voi e il paesaggio. Assolutamente sconsigliato percorrerla d’inverno!

Distanza Percorsa: 1332 km
Durata circa Road Trip: 4-5 giorni

10. Romantic Road, Germania


Questa strada possiede la quinta essenza degli scenari e della cultura tedesca. Un viaggio nel medioevo antico Tedesco, dove passerete attraverso cittadine pittoresche e castelli medioevali tenuti in ottime condizioni. La strada 1000 anni fa serviva agli scambi di merci tra il nord e il sud della Germania e parte da Wurzburg al nord e arriva a Fussen passando per Augsburg. Nel primo articolo avevo elencato la Foresta Nera come uno tra i road trip più belli al mondo per l’esclusività dei posti. Questa però è sicuramente la strada turistica più famosa di tutta la Germania.  Il castello medioevale di Neuschwanstein è di sicuro l’attrazione più mozzafiato del percorso.

Distanza Percorsa: 400 km
Durata circa Road Trip: 3 giorni

11. Transfgarasan Road, Romania

Famosa al mondo come la follia di Ceausescu, fu costruita come una strada militare strategica. La strada serve a connettere le storiche regioni della Transilvania e della Valacchia. Senza dubbio l’attrazione principale lungo la strada è la fortezza Poienari, vicino al villaggio di Arefu, che fu la dimora del principe Vlad III l’impalatore che inspirò la leggenda di Dracula!

Distanza Percorsa: 90km
Durata circa Road Trip: 1 giorno

12. Karakoram Highway, Cina e Pakistan

Questa incredibile strada, chiamata dagli inglesi KKH, connette la Cina al Pakistan passando per la catena montuosa del Karakorum. È in assoluto la strada asfaltata più alta del mondo con i suoi 4700 metri slm.  È diventata un’attrazione turistica per viaggi avventurosi solo negli ultimi anni, prima era una strada che dava facile accesso agli alpinisti verso i monti più alti del mondo come il K2 che con i suoi 8600 metri slm è la seconda vetta più alta del mondo. È preferibile percorrere la KKH in primavera o in autunno poiché in inverno molte zone sono impraticabili per il freddo e la neve e, in estate, le piogge monsoniche potrebbero causare valanghe di fango.
È sicuramente un Road Trip per esperti viaggiatori.

Distanza Percorsa: 1200 km
Durata circa Road Trip: 10-12 giorni

13. La Costiera da Montpellier a Nizza, Francia


Questa strada costeggia tutta la costa sud della Francia, è spettacolare e passa attraverso cittadine glamour come la Famosissima St.Tropez e Cannes. Lungo il percorso è d’obbligo fermarsi in una delle tante vineria a degustare un ottimo calice di vino bianco.
Raccomando di usare Nizza come base finale per fare un salto a Monte Carlo e Grasse (capitale mondiale dei Profumi).

Distanza Percorsa: 380 km
Durata circa Road Trip: 4 giorni

14 da Edinburgo a Loch Ness, Scozia

Iniziate il vostro percorso dalla bellissima capitale della Scozia, Edimburgo e fate strada fino alla prima tappa, il Castello di Stirling. Il tempo di godervi un ritorno al passato e continuate verso il Loch Lomond National Park, dove la sensazione di infinito vi accoglierà a braccia aperte. Fermatevi anche al Fort Williams dove potrete intravedere il viadotto Glenfinnan, dov’è stato girata una scena del secondo film di Harry Potter. Il viaggio termina quando arriverete al lago di Loch Ness e dove sentirete la magia che circonda il leggendario lago di Nessie.

Distanza Percorsa: 300 km
Durata circa Road Trip: 2 giorni

15 Alaskan Highway, U.S.A

Se la gioca la Ring Road per la quiete e la serenità che questa strada riesce a trasmettere. È l’auyostrada che congiunge la British Columbia all’ Alaska, passando attraverso lo Yukon e vi porterà dentro il più settentrionale stato d’America. Sapevate che la strada fu costruita 70 anni fa come risposta all’attacco di Pearl Harbour? Serviva per trasportare gli aerei fino in Russia per combattere i Tedeschi.

Distanza Percorsa 2451 km
Durata circa Road Trip: 15-20 giorni

 

E voi siete d’accordo con me quando affermo che i soldi spesi in esperienze piuttosto che in oggetti rendono le persone più felici? 
Il road trip dei sogni non lo prenoti in nessuna agenzia di viaggio,  l’unico che può organizzarlo sei tu!

E qua entra in gioco Splitted.it.

Se ti sei appena laureato, vuoi fare una luna di miele alternativa o vuoi semplicemente farti regalare un viaggio dagli amici e non sprecare soldi in liste viaggio che trattengono commissioni elevatissime? Sei nel posto giusto! Vai su www.splitted.it, crea la tua colletta online in meno di un minuto e invita i tuoi amici a partecipare alla Lista regalo online per il tuo viaggio!

 

Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.