I Borghi Siciliani più belli in cui sposarsi

Di Marta Mangione - Scritto il

 

La Sicilia è una terra incantata che offre scenari unici e panorami mozzafiato, un’isola capace di sorprendere anche chi ci vive da molto tempo. 

 

Io per prima, pur essendo nata e cresciuta qui, non avevo mai attenzionato la poliedricità della mia isola dove è possibile vedere di tutto: dal mare alla montagna, dal borgo medievale al feudo normanno, dalle chiesette rupestri, agli scenari cinematografici. 

 

“Trinacria”, così come veniva chiamata dai greci, è un’isola da sogno fatta di tradizione e bellezza, una delle mete turistiche più gettonate del 2017 e a mio parere uno dei posti più belli in cui sposarsi in Italia. 

 

Organizzare un matrimonio fuori porta infatti, sta diventando molto popolare tra gli sposi di oggi. In tanti scelgono di allontanarsi dal caos assordante delle città per ritirarsi in un luogo riservato, un posto fatto di arte, storia e natura. 

 

Il sogno di molti è quello di trovare unqualcosa di caratteristico che possaunire l’utile al dilettevole: sposarsi in una location unica e fare un mini viaggio insieme agli amici invitati alle nozze. 

 

E allora cosa c’è di meglio di un borgo antico siciliano per celebrare il vostro matrimonio? 

 

Stando al club dei Borghi più belli d’Italia, nato circa 20 anni fa dall’ANCI (Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) sarebbero 19 i borghi siciliani ad aver ricevuto la nomination di “Borgo più bello d’Italia”. Prima di scrivere l’articolo li ho visitati tutti, così ho stilato una classifica personale dei 5 borghi siciliani più belli in cui sposarsi. 

Il criterio usato è stato abbastanza semplice: armonia dello stile, coerenza architettonica, cura del dettaglio e forma attuale. 

 

Andiamo a scoprire insieme quali sono i 5 borghi tipici della Sicilia per celebrare il matrimonio: 

 

 

Sposarsi a Montalbano Elicona 

 

Una roccaforte di origine bizantina del IX secolo d.C, caduta sotto il dominio Arabo- Normanno, fino al 1200 anno in cui (essendo divenuta possedimento demaniale) fu distrutta e ricostruita per mano dello stesso re Federico II di Svevia che diede la rocca in dote a Costanza D’aragona. Ma il periodo d’oro della odierna Montalbano fu il secolo successivo il 1300, epoca in cui Il re Federico II d’Aragona vi stabilisce la sua residenza, fortificando il castello e circondando il borgo di nuove mura. 

 

Nell’odierna Montalbano trasformata in un albergo diffuso potrete godere della magia di un Medieval Resort originale, dove si respira un’atmosfera unica, perfetta per un matrimonio in un posto fuori dal tempo. 

 

Sposarsi a Gangi 

 

Un’antica città mitologica greca fondata nel 1200 a.C dai Cretesi, di cui si ha testimonianza anche nelle verrine di Cicerone. Come molte città della Sicilia, ha subito il dominio dei Saraceni, dei Normanni, degli Aragonesi e degli Angioini. 

 

Il comune di Gangi completamente è immerso nel verde delle madonie e sembra scavato nella roccia, con le sue 18 chiese e i suoi palazzi signorili sarà perfetto per chi ha sempre sognato un matrimonio country chic in un antico casolare immerso nella natura.  


 

Sposarsi a Erice 

 

Fondata dagli Elimi, un’antica popolazione di origine troiana, fu a lungo contesa dai Siracusani e dai Cartaginesi, per la sua posizione strategica. Con i romani perse un po’ della sua potenza militare ma rimase sempre una città punto di riferimento di naviganti e viaggiatori. 

 

Erice è un posto affascinante e romantico, in cui potete vedere bellissimi tramonti sul mare e panorami mozzafiato. Il borgo perfetto per un matrimonio elegante e raffinato in cui sicilianità e storia si incontrano dando vita a un’atmosfera che non verrà mai dimenticata. 

Sposarsi a Savoca 

 

Chi non ha visto il Padrino non sa di cosa parliamo, per tutti gli altri invece la cittadina di Savoca è diventata grazie al celebre film hollywoodiano l’emblema della sicilianità degli anni ‘30. Come rinunciare a una granita al bar Vitelli, che conserva ancora l’aurea intatta del film e le foto del giovanissimo al pacino sul set? 

 

Nominata baronia dal re normanno Ruggero II fu fondata nel 1300, si distinse per aver partecipato ai vespri siciliani. Una città che sorge su un promontorio e ha sette panorami diversi, dall’Etna ai peloritani, alla Calabria allo Ionio. Scavata nella roccia e inebriata dall’odore di ginestra, di lei Sciascia scrisse “Supra na rocca Sauca sta, setti facci sempri fa”. 

 

Savoca è il posto perfetto per chi ha sempre sognato di sposarsi in sicilia! 

 

Sposarsi a Cefalù 

 

Anche questo antichissimo borgo sul mare ha origini greche risalenti al V sec. a.C, una potenza marinara della Sicilia ottocentesca dove intorno all’anno mille venne edificata la bellissima Cattedrale per volontà del re normanno Ruggero II. 

 

Sposarsi nella cattedrale di Cefalù e festeggiare il matrimonio in un agriturismo sulle Madonie, potrebbe essere un’ottimo compromesso per chi ama sia il mare sia la montagna, senza rinunciare a quel tocco di magia che solo l’arte normanna può regalare. 

Completato l’elenco dei borghi siciliani più belli in cui sposarsi, parliamo di un altro aspetto: quello economico! Le spese di un matrimonio fuori portanon sono irrisorie e potrebbero incidere notevolmente sul budget da spendere per le nozze. Ma niente paura, Splitted ha la soluzione per voi: la lista nozze online! 

 

Creando la vostra lista nozze su Splitted potrete ricevere i soldi dei regali (in maniera elegante) direttamente sul vostro conto e utilizzarli per organizzare il vostro matrimonio in un bellissimo borgo siciliano! 

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.