Idee e ispirazioni per una festa a tema nautico

Di Simona Rossi - Scritto il


Il mare è da sempre uno dei temi preferiti per chi deve festeggiare un evento in piena estate, sia esso un matrimonio, una comunione o un semplice compleanno. Spesso, però, mi ritrovo a vedere le stesse decorazioni un po’ ovunque: conchiglie, sabbia e stelle marine…. Un po’ noiose secondo me!


In realtà, il mare può davvero offrire tantissimi spunti creativi, basta trovare la giusta chiave d’interpretazione. Un’ottima alternativa potrebbe essere quella di utilizzare lo stile nautico, con le sue righe, il blu, il rosso e il bianco e tutti gli elementi del mondo della marina, come il faro, il galeone, le reti, e le barche a vela.


Voglio quindi darvi idee per fare una festa a tema nautico raccontandovi come ho organizzato il Battesimo di un bimbo molto ma molto speciale per me: il mio piccolo Gabriele.


Prendendo spunto dai ricordi dell’infanzia ho realizzato tantissime barchette di carta che sono diventate un po’ le protagoniste di tutta la festa. Le ho utilizzate per realizzare decorazioni scenografiche sospese in aria, dove file di barchette si alternavano a file di fotografie.

Nei tavoli le mie barchette si sono invece trasformate in segnaposto originali con una piccola ancora creata con le famose caramelle “Polo”.
La mise en place dei tavoli era molto minimal e informale, in perfetto stile nautico. Ho preferito non utilizzare le tovaglie (questi bellissimi tavoli in legno non meritavano di essere coperti) e ho fatto stampare tante tovagliette americane di carta con motivo a righe blu e bianco. Al calar del sole le luci accese delle candele hanno poi contribuito a ricreare un’atmosfera davvero magica!

Ancora barchette di carta per lo Sweet Table, sempre in rigoroso tema nautico! Questa volta, però, si sono trasformate in simpatici contenitori per caramelle e confetti!

Tantissime le golosità presenti in questo Sweet Table: cupcake e biscotti decorati in pasta di zucchero, confetti ripieni, meringhe, marshmallow,caramelle gommose per la felicità di grandi e piccini e una grandissima e bellissima torta a tema nautico realizzata dalla mia cake designer di fiducia Daniela Marchese.

Per finire il tavolo delle bomboniere sul quale ho posizionato al centro un veliero di legno ed ovviamente anche qualche barchetta di carta sparsa di qua e di la. Come bomboniere (dato che non sono un’amante dei classici oggettini) ho fatto realizzare delle stampe con il disegno di un antico veliero, confezionate poi all’interno di una carpetta bianca.

Spero di avervi fatto venire voglia di organizzare una festa a tema nautico e poi grazie a Splitted potrete anche creare una lista regalo online e personalizzare la festa creando una colletta digitale. Cosa volete di più?

 

Simona Rossi
#Bio

Laureata in Scienze della Comunicazione ha maturato una significativa esperienza nel campo della realizzazione degli eventi e della gestione delle risorse umane. Nel tempo ha poi sviluppato un grande interesse per il settore dei matrimoni e degli allestimenti nuziali. Il gusto estetico, la creatività , la ricerca della perfezione e la cura minuziosa di ogni singolo dettaglio contraddistinguono i suoi eventi, sempre unici ed eleganti.