Il mondo di Arbio Italia attraverso le parole di Guido Scaccabarozzi

Di Team Splitit - Scritto il

Oggi, nel salotto di Splitted intervistiamo Guido Scaccabarozzi, direttore e project manager di ArBio Italia, con cui abbiamo realizzato uno splendido progetto benefico: la campagna natalizia #forestadinatale, di cui abbiamo parlato qui.


L’iniziativa è già diventata virale, gli utenti di Facebook e Instagram si sono divertiti a postare i loro selfie per #forestadinatale, così, abbiamo deciso d’intervistare il direttore di ArBio Italia per scoprire ancora più a fondo il loro mondo e farlo conoscere a quanti hanno partecipato alla nostrainiziativa volta alla raccolta di fondi per la salvaguardia di 10 ettari di foresta amazzonica.


Sentiamo cosa ha da dirci Guido a proposito di ArBio:

La foresta amazzonica sembra molto lontana, perché la sua salvaguardia è un argomento che deve toccarci da vicino?

 

Esatto, la foresta amazzonica è molto lontana, ma tutti noi abbiamo delle responsabilità legate  alla deforestazione che sta avvenendo in sud America; infatti, le principali cause del disboscamento non sono legate all’utilizzo di legname in sé, ma alle monocolture e all’allevamento estensivo che necessitano di grandi spazi pianeggianti per essere sviluppati. Questi prodotti agricoli e di allevamento vengono poi esportati in tutto il mondo, soprattutto in Asia e in Europa. È per questo motivo che la salvaguardia della foresta amazzonica ci tocca da vicino.

 

Quali sono i vostri progetti attivi, come conducete la raccolta fondi?

 

Innanzitutto, attraverso la protezione di ettari o angoli di foresta nelle due concessioni gestite da ArBio nella regione di Madre de Dios: sul sito www.arbioitalia.org è possibile vedere le aree dove lavora ArBio, sceglierne una e proteggerla, dandole un nome e ricevendo un certificato di protezione. Un altro modo è quello di acquistare i prodotti sostenibili di ArBio sul sito www.and-more.it: prodotti alimentari della foresta coltivati secondo agroforesteria o semplice raccolta, t-shirt, felpe e borse in materiale riusato o certificato realizzate da artigiani italiani e altri prodotti ancora.

Come impiegate i fondi raccolti per salvaguardare la foresta?

 

I fondi che vengono raccolti da ArBio Italia vengono utilizzati per pagare i due guardiani che vivono in pianta stabile dentro le concessioni, allo scopo di garantire che nessuno entri ad abbattere alberi. Parte dei fondi viene, invece, utilizzata per la promozione di modelli agricoli sostenibili come la foresteria analoga.

 

Ti aspettavi una così ampia partecipazione all'iniziativa #forestadinatale?

 

Devo dire che ci ha stupito questa grande partecipazione, soprattutto considerando che molte delle persone che hanno fatto il selfie fino a ora con tutta probabilità nemmeno conoscevano ArBio e i problemi legati alla deforestazione.

Prima di lasciarci, cosa ti e ci auguri per il 2016?

 

Mi auguro che il 2016 sia per ArBio e Splitted un anno di svolta, in cui i due progetti possano “camminare con le proprie gambe” e crescere sempre di più. 


Lascio a tutti invece questa citazione di David Orr, uno scenziato e attivista americano: “se guariamo la terra, guariamo noi stessi”. 

 

 

Team Splitit
#Bio

Splitted è una Start Up iscritta alla sezione speciale delle Start Up innovative, già sostenuta e garantita direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nasce da un'attenta analisi di mercato che ha evidenziato la mancanza di un portale originale, facile e completo nel settore delle "Liste Regalo Online" e, in particolar modo, delle "raccolta quote". Servendosi dei servizi di una delle banche più solide sul territorio Europeo, Splitit è stato studiato e pensato rispettando tutte le norme di sicurezza, privacy e legalità presenti sul territorio italiano, necessarie allo sviluppo di un progetto serio e che dia sicurezza all'utente.