Ingredienti per una festa di compleanno a sorpresa

Di Alessia Grimaldi - Scritto il

 

Organizzare una festa di compleanno è una cosa meravigliosa soprattutto se il festeggiato è una persona cui teniamo molto, amico, sorella o fratello. Ancora più soddisfacente è organizzarla a sorpresa. È d'altra parte un'attività di grande responsabilità. Bisogna conoscere a fondo i gusti del festeggiato, perché non si può peccare nei dettagli. Dal colore preferito al tema della festa, dal menu alla musica, nulla deve essere lasciato al caso.

 

 

Non serve essere acclamati organizzatori di eventi per la buona riuscita di una festa di compleanno, basta avere un po' di gusto estetico, conoscere a fondo la persona e seguire pochi accorgimenti per un risultato straordinario.

La prima regola è sicuramente quella di non vivere l'organizzazione con stress, ma anzi divertirsi durante i preparativi. È bene gestire la festa facendosi aiutare da altri complici amici del festeggiato: così si potranno dividere i compiti e il lavoro risulterà alleggerito.

 

 

Gli elementi principali da decidere nell'organizzazione di un compleanno sono il quando e il dove.

Per il primo si può optare per il giorno stesso del compleanno, in modo da rendere la giornata unica in tutto, ma se si tratta di un giorno infrasettimanale è meglio spostare i festeggiamenti al primo fine settimana disponibile in modo da dare occasione a tutti gli invitati di poter partecipare.

Il luogo dell'evento deve essere elegante - ma non troppo intimo in modo che sia permesso alzare un po' la voce e divertirsi senza problemi -, spazioso (se sarete in tanti è bene che si sia spazio per una lunga tavolata, magari in un'area riservata del locale, e che sia possibile muoversi agevolmente) e ovviamente deve rispecchiare i gusti del festeggiato, che una volta entrato deve subito sentirsi a suo agio. In alternativa si può optare per una festa in casa, se avete molto spazio e nessun vicino di casa da disturbare con la musica.

 

 

 

Una volta scelta la location della serata bisogna pensare al lato più noioso - ma anche importante - dell'organizzazione: determinare un budget. Se la festa è a sorpresa saranno gli invitati a dover contribuire al pagamento, poiché il festeggiato dovrà solo godersi la serata. Bisogna quindi calcolare tutti i costi di allestimento, aperitivo o cena e eventuali regali di compleanno.

 

Naturalmente se si è in molti diventa difficoltoso gestire tutti i pagamenti, avere per tempo l'esatto numero di partecipanti così da calcolare le spese e incontrare tutti gli invitati prima della festa per farsi dare la quota. Nella maggior parte delle volte finisce che gli organizzatori sono costretti ad anticipare di tasca propria i soldi per l'allestimento e le prenotazioni del locale, per poi vedersi rimborsati (forse) solo alla fine. È una situazione spiacevole, soprattutto in occasioni di festa come queste in cui il pensiero fisso dovrebbe essere il divertimento e non i debiti da saldare e i soldi da sborsare.

 

 

 

Ecco che potrebbe venirvi in aiuto Splitted con le sue collette digitali. Questo sistema nasce proprio per agevolare i pagamenti di gruppo in casi come feste, viaggi, grandi eventi, matrimoni. Le collette risolvono il fastidio dell'anticipare, da parte di una sola persona, l'intera somma.

Creando la colletta si indica la quota di partecipazione per l'evento e, una volta inviato il link a tutti gli invitati, ciascuno verserà personalmente la propria parte che finirà nella raccolta. Quando tutti avranno versato la somma sarà lì, pronta per essere versata su un conto personale e spesa. Sembra così semplice che vi sembrerà assurdo non averlo scoperto prima. Chissà quanti litigi e incomprensioni avreste evitato…

 

 

Le collette digitali semplificano i pagamenti tra molte persone, specialmente se queste hanno poca occasione di incontrarsi personalmente. Si fa tutto dal web, comodo e piacevole. Nessuno anticipa più tutti i soldi e l'organizzazione della festa fila liscia.

Nell'organizzazione di una festa di compleanno non conta solo la scelta della torta, delle decorazioni o dei regali. Tutto ciò che sta dietro è di estremo valore e se vuoi organizzare un evento che lasci il segno non puoi trascurare la gestione delle spese. Splitted ti aiuta a realizzare progetti di gruppo, eliminando le piccole difficoltà che possono limitare i tuoi progetti di divertimento.

 

 

Con questi piccoli suggerimentie il sostegno delle collette online per la parte economica la festa non potrà che essere strepitosa. il vostro festeggiato ne rimarrà sopreso ed entusiasta e per voi che ci tenete non ci sarà gioia più bella.

Se vuoi provare a creare la tua prima colletta clicca qui sotto e scopri di più. Appena i tuoi amici lo sapranno vorranno una festa a sorpresa ciascuno!

 

 

Alessia Grimaldi
#Bio

Nata in campagna e trapiantata in città, è una fervente amante delle metropoli contemporanee di grattacieli e possibilità. Una (quasi) laurea in Lettere, Alessia ha mille passioni e ne scopre di nuove ogni giorno. Ama leggere romanzi americani scritti bene, mangiare pizza e scoprire nuove band. Mal sopporta la banalità e finisce semprele frasi degli altri. È l’amorevole mamma di Daisy, un bulldog francese testardo tutto graffi e coccole. Nel tempo libero gestisce, insieme a suo fratello, la pagina Instagram Shotz of Italia sulle bellezze naturali del nostro paese, nata per gioco, ora fonte di soddisfazioni. Le sue doti multitasking entrano spesso in conflitto con le ventiquattr’ore giornaliere.