Le 8 nuove App imperdibili per studenti universitari!

Di Francesca Meneghini - Scritto il

 

Sopravvivere alla vita da studenti universitari è complicato. Spesa, esami, documenti da sistemare e chi ne ha, più ne metta! 

Ma ormai, c’è un’app per ogni cosa. Oggi sono qui per indicarvi le 8 app che meritano di essere scaricate e classificate sul vostro smartphone come: Applicazioni della vita.

 

1. Istudiez, lo student planner. 

 

Appena approdati sulla pagina di download di questa app leggerete: “IStudiez Pro cambierà la vostra vita quotidiana di studente.” E vi assicuro che è assolutamente la verità! 

Vi basterà solo un piccolo sforzo per inserire tutti i dati relativi all’orario e agli insegnanti delle vostre lezioni e da quel momento in poi riceverete le notifiche degli esami/eventi in programma, potrete salvare i vostri voti e monitorare i progressi della vostra media universitaria. 

 

Se possedete più dispositivi, con iStudiez Pro potete semplicemente sincronizzare tutti i dati e consultarli ovunque. 

 

2. Flipboard, per rimanere sempre aggiornati. 

 

So bene che avere la tv in casa per gli studenti fuori sede non è una cosa assolutamente scontata.

Questa app seleziona le notizie più importanti da tutto il mondo e crea collezioni di storie che offrono spunti di riflessione e ispirazione, a seconda dei vostri interessi. 

Basterà scegliere i temi che vi interessano e Flipboard creerà un magazine personalizzato per ogni argomento, che si aggiornerà automaticamente.

Potrete utilizzare l'icona a forma di “+”, per le storie da salvare e leggere in un secondo momento o condividerle con qualcuno!

 

 

3. Splitted, per le collette di gruppo e le liste regalo online. 

 

 

Nota dolente per ogni studente universitario: la gestione delle finanze personali. Con Splitted potrete gestire facilmente le spese di gruppo e raccogliere i soldi di tutti un barattolo digitale. Ognuno potrà versare la propria quota, così finalmente non sarete più costretti ad anticipare i soldi dei vostri coinquilini, nella speranza che un giorno o l'altro pareggiano i conti. 

Ma le funzioni di Splitted non finiscono qui: può essere utilizzato anche per raccogliere i soldi dei regali dei vostri amici, oppure per fare una lista laurea online senza essere vincolati da agenzie di viaggio o negozi, così come abbiamo fatto io e le mie coinquiline. Bastano pochi secondi: si crea la lista regalo, si sceglie un’immagine di copertina, si scrive una descrizione e si condivide il link della pagina con gli invitati. Noi ci siamo trovate benissimo e tutte e tre abbiamo fatto tre liste laurea di successo! 

 


 

4. Scanbot, per scansionare qualunque cosa, ovunque. 

 

Non so a voi, a me durante l’università è capitato tantissime volte di aver bisogno urgentemente di una scansione di documenti e non avere sotto mano uno scanner. Poi ho acquistato una stampante, e il karma mi ha punito con una funzione scanner pessima. 

Con questa app, sono rinata. Scattando una semplice foto ho tutti i documenti in formato pdf, pronti per essere condivisi via mail o sui cloud che preferisco. 

Le scansioni sono prodotte in altissima qualità, comparabile alle prestazioni degli scanner odierni. In più potete selezionare diverse modalità di colore, l'ottimizzazione automatica e la riduzione delle sfocature.

 

Da scaricare subito! 

 

5. Stocard: shopping e spesa leggeri! 

 

Riuscite a immaginare la comodità di lasciare a casa tutte le tessere fedeltàcollezionate nel corso degli anni? 

Finalmente è possibile, grazie a quest'app gratuita e senza registrazione iniziale. Basterà inserire il codice identificativo della tessera nell’app oppure scattare una semplice foto alla tessera. Mostrate la vostra Stocard App alla cassa ed il gioco è fatto. 

 

6. Waze, mappe e avvisi sul traffico live 

 

Waze è un navigatore. E voi direte, che c’è di innovativo? Di nuovo c’è che Waze, oltre ad indicarti gli itinerari più veloci o consigliati secondo le vostre esigenza, “informa istantaneamente sul traffico, lavori in corso, polizia, incidenti ed altro in tempo reale”. 

Le modifiche istantanee del percorso scelto sono studiate appositamente per evitare il traffico e risparmiare tempo (e si sa, gli studenti ne hanno un gran bisogno). 

 

Tutto questo grazie alle continue segnalazioni dei Wazers (gli utenti della piattaforma) con cui potrete anche chattare, incontrandoli sul tragitto! 

 

7. Treatwell, prenotazioni a Saloni e Spa on-the-go

 

A colpo d’occhio potrebbe sembrare un’app dedicata solo alle ragazze, e difatti Treatwell trova i migliori saloni di bellezza della zona e vi permette di prenotare online. 

Ma c’è molto di più. In realtà grazie a quest’app è possibile prenotare anche trattamenti benessere in tutta Europa, di cui oserei dire hanno bisogno proprio tutti gli studenti (anche i maschietti non interessati alla depilazione o al parrucchiere). 

Non solo: il sistema di recensioni, vi permette di scegliere il professionista più adatto a voi, anche quando vi trovate in una città che non conoscete, e avete bisogno di un qualsiasi servizio, ma non volete affidarvi al primo che capita.

 

Universitari fuori sede, mi sentite? 

 

8. Wher 

 

Nata come un’app rivolta principalmente alle donne, in verità è adatta e può essere utilizzata da chiunque voglia sentirsi libero di girovagare per le strade di città più o meno sconosciute in tutta sicurezza. 

Le recensioni degli utenti vi indicheranno le strade più sicure, illuminate o frequentate. 

Perfetta per i trasferimenti in nuove città, traslochi in nuove zone, oppure per un viaggio! Approvata! 

 

A volte le novità digitali aiutano a migliorare la vita, e questo è proprio quello che è successo a molti grazie a Splitted, la lista regalo online che ti permette di creare una colletta digitale per qualsiasi occasione! 

Se sei curioso di scoprire come funziona, clicca qui sotto su “Come funziona Splitted”. 

 

 

Francesca Meneghini
#Bio

Cresciuta in una piccola, ma splendida, cittadina rinascimentale dell'emilia-romagna, si è trasferita a Milano da cinque anni, per motivi di studio, e lì ha lasciato il cuore. Conosciuta sul web come "Catch the craft”, nome del suo progetto creativo, Francesca è digital content editor, artigiana ed esperta di moda; nel tempo libero anche una neolaureata in legge. Appassionata di social networking, studia attualmente per diventare digital strategist. Sogni nel cassetto: conquistare il mondo, a suon di Instagram Stories.