Le migliori Travel Blogger Italiane del 2015

Di Carlo Graziano - Scritto il

Ragazze, siete stanche di sentire “it’s a man’s man’s man’s world”? anche se il buon James Brown voleva dire tutt’altro.
Chi dice che una donna non ha il coraggio e le capacità di arrangiamento di un uomo si sbaglia, soprattutto quando si parla di viaggiare, persino in solitario.
Parliamoci chiaro, se avessi voluto scrivere un articolo generico dal titolo "i migliori travel blogger d’Italia" forse avrei incluso un solo uomo. A testimonianza del fatto che probabilmente le donne scrivono meglio, ma che di sicuro riescono a trasmettere meglio le emozioni che solo un viaggio può dare.

In questa lista, che non è una classifica, sono incluse solo blogger e non blog o siti che parlano di viaggi.

Queste ragazze non parlano solo dei loro viaggi e non hanno solo la funzione di intrattenere dei lettori (anche se queste componenti non mancano), hanno il potere di ispirare le donne di una nazione intera a vivere avventurosamente, a superare le paure che un viaggio in solitaria comporta, a superare la solitudine!

Con questa premessa vi presento le migliori blogger del 2015(secondo splitted.it):
 

1. Marika Laurelli

Non potevo che cominciare con lei :), la nostra giovanissima travel blogger del Team Splitted. Molisana con la tendenza a cercare costantemente il lato positivo delle cose. Il suo blog si chiama gate309, dove potete trovare dei bellissimi post ed una sezione video fantastica.  Viaggia sempre in compagnia del suo Diego, compagno di viaggi e di vita. Il suo viaggio più bello? È sempre il prossimo!

 

2. Federica Piersimoni

Simpaticissima neo mamma di un bimbo bellissimo di nome Giulio, a chi le chiede “adesso diventerai una mamma blogger?” lei risponde “Mai! al massimo una mamma travel blogger :)”.
Il suo www.federicapiersimoni.it è un blog di viaggio e di vita, le sono bastati uno zaino, un mac e tanta passione per trasformare un sogno in professione. È anche una bravissima fotografa, come testimonia il suo profilo instagram Federchicca
Federica è un’amica del Team Splitted e per il suo bebè ha aperto una lista nascita su Splitted! contribuite anche voi se vi va, trovere il link della lista qui: http://www.federicapiersimoni.it/blog/lista-nascita-splitted/

 

3. Francesca Di Pietro

Fonte di ispirazione per tutte quelle donne che vogliono trovare il coraggio per un viaggio in solitaria. Il suo non è solo un blog dove parla delle sue esperienze di viaggio. Infatti al suo interno potrete trovare un sacco di consigli utili su come affrontare un avventura simile, come organizzarla e una sezione “travel coaching” utilissima a far trovare il coraggio a chi ne ha bisogno. Il suo blog si chiama viaggiaredasoli ed è anche uno tra i più seguiti in questa lista.

 

4. Chiara Cecilia Santamaria

Ma che davvero? :) è questo l’originale titolo del suo blog, nato per sdrammatizzare una gravidanza inaspettata. Chiara è scrittrice, blogger, viaggiatrice, ma soprattutto mamma! Insomma una donna dalle mille virtù. Vanta tantissime collaborazioni con aziende e magazine molto importanti.

5. Manuela Vitulli

Pugliese, ama la sua bellissima terra come pochi e la valorizza sul suo blog pensieriinviaggio. Qui troverete i suoi viaggi intrisi delle sue emozioni e conditi con qualche consiglio e parere personale. Bravissima travel blogger ed eccezionale fotografa, vi consiglio di seguire il suo profilo instagram manuelavitulli se amate particolarmente il mondo della fotografia.

 

6. Nunzia Cillo

Le sue foto esprimono amore per il racconto e la meraviglia della scoperta. Dietro i suoi occhi verdi - proprio come il suo blog “Entrophia”- si cela l’innocenza di una bambina ma anche la grinta di un’esploratrice navigata. Toglietele tutto ma non il suo rossetto rosso, l’amore per gli unicorni e le mise da pin up.

 

7. Arianna Bosio

La sua più grande passione è la Francia, un terzo dei suoi viaggi sono orientati verso i cugini d’oltralpe. Si definisce un’esteta e in particolare, in Francia, soddisfa la sua perenne ricerca del “bello”. No, no bello in quel senso :). Anche perché Arianna è in procinto se non l’ha già fatto di mettere al mondo un bebè! Cogliamo l’occasione per farle i nostri più cari auguri per uno dei miracoli più belli della vita. Il suo blog si chiama E guardo il mondo dal mio blogdove troverete anche molte recensioni ben fatte su alberghi.

 

8. Stefania Pozzi

A mio avviso il suo è il blog meglio organizzato di tutti. Simpatica anche la sezione “dog trip”, ma forse la trovo figa (la sezione) solo perché da circa un annetto mi sono innamorato di una splendida boxer bianca :).
Nel suo blog “di qua e di là” troverete oltre a tanti bellissimi articoli sulle sue esperienze di viaggio, anche una sezione “gusto” dove consiglia i piatti migliori , lo street food e i vini da provare nelle località che ha visitato. Brava Stefania!!

 

9. Claudia Vannucci

Una cosa che sicuramente non troverete in nessun altro travel blog è la sezione “cimitery safari”, un po’ macabra ma davvero originale, capisco che è una questione di gusti ma devo dire che mi piace e la trovo ben fatta :). 
Claudia è fiorentina, e come ogni fiorentina che si rispetti s’interessa d’arte e letteratura, nel suo “viaggi verde acido” troverete anche le interessantissime sezioni Viaggi di architettura e Viaggi nella Letteratura.

 

10. Elena Zappi

Wai Nomi era il nome con cui veniva chiamata la baia di Pearl Harbor nell'800 dagli abitanti dell'isola di Oahu, e significa "acqua delle perle". Oggi Pearl Harbor è conosciuta come Pu'uloa che significa "lunga collina". Ed è con questo spirito che Elena e il suo compagno Roberto lanciano il loro blog "wainomitravelblog" con l'obiettivo di condividere con tutti voi info, consigli e dritte sui loro viaggi. 
Noi di Splitted l'abbiamo scoperto poichè è stata creata una colletta: http://splitted.it/avventura-in-colombia dove Elena raccoglierà parte dei fondi necessari per la sua nuova avventura in Sud America. Parteciperete anche voi? 

 

Se non sei una Travel Blogger, ma hai comunque il sogno di viaggiare e magari con il tempo riuscire pure a guadagnarci qualcosa, puoi preparare il progetto del tuo trsvel blog creare la tua colletta su Splitted.

Descrivi il tuo progetto di viaggio al meglio nel campo descrizione, dai un titolo alla colletta e inserisci una splendida immagine di copertina! Una volta fatto questo un nostro specialista ti contatterà per aiutarti a promuoverla al meglio e a reperire i fondi necessari! Che aspetti? 

 

Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.