Lista di acquisti da fare in vista dello svezzamento del bambino

Di Fabrizia Gullotta - Scritto il

 

Senti la parola svezzamento ed entri nel panico?

 

Le neomamme quando sono alle prese con lo svezzamento si ammattiscono automaticamente.

 

Abbandonare il latte come alimento principale non è facile né per la mamma né per il piccolo. In 6 mesi si crea un equilibrio che difficilmente noi mamme amiamo rompere. Ricordo che io non aspettavo altro che lo svezzamento. Non amavo particolarmente allattare e svezzare mio figlio quanto prima significava raggiungere un traguardo di "indipendenza".

 

Allo scoccare dei 6 mesi ricordo che andai dalla pediatra sorridendo come una cretina. Stavo per firmare la mia indipendenza dalla tetta. Uscii da quella stanza più confusa che persuasa. Oltre ad una lista interminabile di nuovi alimenti che dovevo somministrare al bambino, non avevo la più pallida idea di come cucinare tutte quelle pappine e pappette prescritte.

 

Iniziai a vedere lo svezzamento come una minaccia, giuro!!! Ma come al solito mi armai di buona pazienza e andai su internet. Iniziai a cercare tutto l'occorrente per cucinare delle pappe squisite.

 

Da questa mia ricerca è venuta fuori una lista delle cose indispensabili da acquistare prima di iniziare lo svezzamento.

 

Bavette in silicone 

 


Set degli essenziali per lo svezzamento

 

  • Bavaglini. Compratene tantissimi (tanto non bastano mai). Ricordate di prenderli in plastica o in silicone, con una tasca incorporata. Io ho comprato questo a forma di rana ma ne potete trovare tantissimi altri qui.

 

  • Piatti in plastica dura. Anche qui potete sbizzarrirvi. Io li ho comprati da Zara Home ma anche da Ikea li trovate a buon prezzo e anche molto carini.

 

  • Cucchiaini. Per iniziare ne acquistai uno in silicone. Fu molto valido perché per i primi periodi si adattò alla bocca dei miei pargoli.

 

  • Cuoci pappa. Il vero Dio dello svezzamento, il tuo compagno di avventura è il cuoci pappa. Assicurati che sia piccolo, che cucini a vapore e che abbia in dotazione una valigetta da viaggio. Io comprai il babycook Beaba. Cucina il riso, la pasta, le pappette per il pomeriggio, frullati, carne, pesce. Lo portavo ovunque, lo usavo sia in casa che in viaggio. La mia seconda pelle.

 

  • Porta pappa Inox. Anche questo è un accessorio da 110 e lode per lo svezzamento. Prepari la pappa, la conservi dentro il porta pappa e la porti dove vuoi mantenendo il calore.



Questi sono i miei essenziali per lo svezzamento, ma sono curiosa di sapere se voi avete qualcos'altro da aggiungere!

Vi lascio anche con un ultimo consiglio, nel caso in cui avete paura di ricevere 100 pannolini, 50 pigiamas, 20 tutine dai regali dei vostri amici e parenti o se avete già tutto e volete togliere dall'imbarazzo del pensiero su cosa sia meglio regalare al vostro piccolo siete sul posto giusto! Infatti grazie alla lista bebè online di Splitted potrete fare una bella lista delle cose che vi servono e fare in modo che i vostri parenti e amici possano versare la quota regalo direttamente da casa propria. 

Fabrizia Gullotta
#Bio

Fondatrice di fabulousity, 31 anni e già commercialista e mamma di due biondi (un maschio e una femminuccia). Da sempre adora le feste ed è per questo che ha iniziato la sua avventura come paper crafter/designer per party con Fabulouspartydesign. La vita di una mamma è sempre complicata, di corsa e piena di impegni... il suo compito all'interno di Splitit.it? Quello di semplificarvi la vita mostrandovi i molteplici vantaggi nell'utilizzo di una colletta online.