Matrimonio a tema: come scegliere quello adatto ai vostri gusti

Di Simona Rossi - Scritto il

 

Uno dei primi passi da compiere durante l’organizzazione del matrimonio è la scelta del tema, ovvero, quel filo conduttore sul quale ogni elemento del matrimonio dovrà basarsi e che consente di dare uniformità ma soprattutto personalità all’intero evento.

Ma come fare a scegliere il tema più appropriato e consono per un giorno così importante? In realtà è tutto molto più semplice di quanto sembri! Basta solo fermarsi un attimo e cercare di immaginare quello che vi aspettate realmente dal vostro matrimonio, come lo immaginate, che tipo di atmosfera vorreste ricreare e lasciarvi guidare dalla vostra personalità e dal vostro gusto.

Se siete una coppia romantica, dal gusto semplice e non amate gli eccessi, potrete optare per un colore dominante e basare su questo ogni scelta, come le partecipazioni, gli allestimenti, il bouquet e le bomboniere, abbinando poi al colore uno stile guida da seguire. I colori pastello, ad esempio, si sposano perfettamente con lo stile classico e col vintage, i colori più vivaci saranno, invece, perfetti per uno stile moderno e dalle forme geometriche.

Per dare un tocco di originalità in più al vostro matrimonio, potete anche decidere di inserire il colore a tema nel dress code della cerimonia, suggerendo ai vostri ospiti d’indossare un accessorio del colore da voi scelto, il risultato finale sarà davvero sorprendente!

Le spose amanti del rosa saranno molto fortunate quest’anno, in quanto il colore di tendenza del 2016 sarà proprio il rosa quarzo e, scegliendo questo colore come tema, il vostro matrimonio sarà sicuramente alla moda ma semplice, raffinato ed elegante al tempo stesso.  Potete trovare spunti ed ispirazioni per utilizzare il rosa quarzo nel vostro matrimonio in questo articolo

Se siete, invece, una coppia dallo spirito “green”, potrete scegliere proprio la natura come tema. Bianco e verde saranno quindi i colori dominanti e fiori e piante saranno protagonisti del vostro matrimonio. Un casale in campagna con prati curati e tanto spazio verde sarà la cornice perfetta per il vostro ricevimento.

Elementi di riciclo come barattoli delle conserve con piccoli mazzolini di fiori di campo si trasformeranno in splendidi centritavola, il menù privilegerà piatti stagionali e prodotti locali e ad ogni tavolo potrete dare il nome di una pianta preparando un tableau fatto proprio di piccole piantine.
Come bomboniera? Un sacchetto di organza con semi da piantare sarà perfetto! Dopotutto il matrimonio è proprio come una pianta, bisogna piantarlo e prendersene cura ogni giorno!

Siete invece una coppia con mille passioni? Perché allora non basare il tema del vostro matrimonio su ciò che più vi appassiona e che magari vi ha anche fatto conoscere? Il tema potrebbe essere l’arte, il cinema o la musica. Qualche esempio? Nomi dei tavoli ispirati a opere, film o grandi artisti, cornici e tele da dipingere, o dischi in vinile e per realizzare il tableau, poesie, letture o frasi di film o canzoni come segnaposto.
La vostra passione sono invece i viaggi? In questo caso, partecipazioni e inviti potranno essere ispirate a delle cartoline, vecchie valigie che si trasformano in vasi per le vostre composizioni floreali, e i tavoli potranno avere i nomi delle città che avete visitato.

Infine, una valida alternativa per il tema del vostro matrimonio potrebbe essere quella di ispirarvi direttamente alla stagione nella quale convolerete a nozze. Scelta che potrebbe sembrare banale ma che in realtà con i giusti consigli non lo è affatto. Un caldo e avvolgete matrimonio d’autunno, un bianco, innevato e fiabesco matrimonio invernale, un colorato e allegro matrimonio di primavera, o ancora un fresco matrimonio d’estate ispirato al mare.

Siete ancora indecisi sul tema del vostro matrimonio? Penso proprio di no! Adesso, avete solo l’imbarazzo della scelta per il tema del vostro matrimonio ma ricordate che, se avete bisogno di qualche piccolo consiglio, la vostra wedding planner di fiducia è sempre pronta ad aiutarvi ovunque vi troviate grazie al nuovo servizio di consulenza on line , facile, veloce, economico e a portata di click!

Simona Rossi
#Bio

Laureata in Scienze della Comunicazione ha maturato una significativa esperienza nel campo della realizzazione degli eventi e della gestione delle risorse umane. Nel tempo ha poi sviluppato un grande interesse per il settore dei matrimoni e degli allestimenti nuziali. Il gusto estetico, la creatività , la ricerca della perfezione e la cura minuziosa di ogni singolo dettaglio contraddistinguono i suoi eventi, sempre unici ed eleganti.