Matrimonio con i Food Bar: 10 idee gastronomiche per il tuo ricevimento

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Per fortuna (almeno per chi non è siciliano come me) sembra che siano finiti i tempi dei matrimoni che durano un’intera giornata. In Sicilia aimè, è una missione impossibile pensare di partecipare al pranzo della domenica e restare seduti a tavola per meno di due/tre ore, figuratevi un matrimonio! 

 

Regionalismi a parte, l’ultima tendenza gastronomica per il ricevimento di nozze è quella di un banchetto fresco e leggero, ricercato, raffinato e allo stesso tempo dinamico e interattivo. Credete sia impossibile vero? E invece la soluzione c’è e si chiama wedding food bar: ovvero piccoli angoli bar con ogni tipo di pietanza. 

 

Vi spiego meglio: l’idea è quella di fare un ricevimento con almeno 15/20 angoli bar per gli aperitivi, gli antipasti e i dolci. In questo modo potrete fare servire solo i primi e i secondi, evitando che i vostri ospiti stiano seduti a lungo, ma non solo, se saprete scegliere i food bar giusti trasformerete il vostro matrimonio in un mini tour gastronomico di altissimo livello! 

 

Andiamo a scoprire insieme quali sono i 10 food bar che non possono mancare a un matrimonio: 

 

Food Bar di nozze per gli antipasti 

 

 

Formaggi Miele e frutta secca 

 

Assicuratevi che il tavolo sia ben assortito di formaggi cremosi e stagionati da abbinare a crostini di pane; formaggi dolci da mangiare col miele o con della marmellata e formaggi piccanti da stemperare con la frutta secca come le noci o le mandorle. 

Salumi 

 

L’Italia offre un’ampia scelta di salumi, tra gli immancabili: il prosciutto crudo, il prosciutto cotto e la bresaola! Per un tocco veramente gourmet aggiungete della nduja (un salame piccante tipico calabrese) perfetto da spalmare sui crostini di pane! 

 

Vegan Finger Food 

 

Questi sono i miei preferiti: mini bicchierini di cous cous, pomodorini col farro, piccoli hamburger di patate e zucchine, per gli amanti di questi sfiziosi antipasti la scelta è vastissima! 

Frutti di Mare 

 

Cozze gratinate, insalata di polpo, acciughe marinate e per finire ostriche e limone! Sconsigliato se state organizzando un matrimonio rustic chic e non avete previsto il pesce. 

 

Torte Salate 

 

 

Angolo bar perfetto per un matrimonio country in un agriturismo! Ripiene di verdure, con la carne o con la salsiccia. Se posso darvi un consiglio non nascondete la torta, ricreate una ambiente casalingo dal profumo prelibato e artigianale. 

 

 

Food Bar di nozze dolci 

 

Macaron 

 

Dischi rotondi zuccherosi e super colorati! Diciamolo, i macaron non piacciono proprio a tutti, ma deliziano la vista e rendono l’ambiente allegro e sofisticato, in assoluto i dolci preferiti dagli gli sposi radical chic! 

Gelato 

 

Fate un assortimento misto, cercando di avere almeno sei gusti: tre a base di latte (andate sui classici, nocciola, cioccolato e pistacchio) tre a base di frutta (limone, fragola e pesca). E se volete chiedete al catering di avere cascata di cioccolato fuso per ricoprire di crosta croccante il cono gelato. 

 

Pasticceria Mignone 

 

Prelibati babà, invitanti profiteroles o colorati cupcake! Io vi consiglio di orientare la vostra scelta sulla pasticceria tipica italiana: un vasto assortimento dei dolcetti tipici della domenica andrà più che bene per questo dolce angolo bar! 

Torte 

 

Semifreddi, tiramisù, cheesecake di frutta e torta al cioccolato. Io sono una mangiatrice di dolci per eccellenza, ma vi assicuro che nessuno degli invitati potrà passare oltre senza essersi fermato a questo tavolo! 

 

 

Spiedini di Frutta fresca 

 

Per chi non ama i dolci, della frutta fresca di stagione è quello che ci vuole per addolcire il palato. Date un’occhiata ai nostri Pint ho selezionato per voi tantissime idee da cui potete prendere spunto per sistemare il tavolo! 

 

 

International food nel menu di nozze 

 

E per gli amanti della cucina estera: che ne pensate del Sushi Bar e del Mexican Bar? Ovviamente tutto a base di pesce crudo, salsa di soia, tacos e spezie! 

 


 

Come vedete il wedding food bar può essere personalizzato in base ai propri gusti, senza alterare il risultato: un ricevimento di nozze che allieta il palato e diverte gli ospiti con allegria e leggerezza! 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.