Matrimonio handmade: Box portaconfetti a forma di diamante decorata da peonia in carta velina

Di Kamido - Scritto il

Con un foglio di carta si possono fare tantissime cose:gli origami (da sempre la mia passione), ma anche scatoline, vasi, per non parlare poi di lampade e complementi d'arredo.

 

Insomma, la carta è davvero un materiale economico, versatile e che si presta bene ad essere lavorato da tutti.

 

La carta è usata molto durante l'organizzazione di una cerimonia, pensate alla wedding suite composta da partecipazioni, libretto messa, tableau, tag, menù e segnaposti. Potrebbe essere usata ancora di più se utilizzata al posto dei fiori per realizzare delle composizioni, come quelle che vi ho mostrato in precedenti articoli.

 Oggi voglio farvi vedere come realizzare delle box porta confetto a forma di diamante decorate da una peonia in carta velina.

 

Il procedimento è facile e una volta presa la mano sarà anche molto veloce, sicuramente è economico.

 

Quello che ci servirà sarà del cartoncino del colore che referiamo, vi consiglio però una grammatura superiore ai 120 grammi per ottenere una scatolina di buona resistenza e consistenza.

 

Prendiamo un semplice cd che ci servirà da guida nel tracciare la forma circolare. 

 

Poggiamo il cd sul cartoncino e disegniamo la circonferenza con una matita, segnando anche il punto centrale. Con un righello tracciamo due righe perpendicolari tra loro passanti per il centro della circonferenza, dividendolo in 4 parti.

 

A questo punto posizioniamo il cd nella quarta sezione e disegniamo una nuova circonferenza intersecandolo nel primo. Dividiamo anche questo secondo cerchio in 4 parti.

 

Otteniamo due circonferenze intersecate tra loro.

 

Congiungiamo i punti ottenuti dalle linee perpendicolari nei cerchi con un arco, sempre utilizzando il cd come guida, per tutte le sezioni.

 Con un taglierino o con le forbici ritagliamo la forma delle due circonferenze e ripassiamo le linee curve all'interno con un punteruolo marcando così le pieghe.

 

Chiudiamo su se stessa la scatolina seguendo le linee marcate e il contenitore sarà pronto per essere riempito e chiuso con un laccetto.

 

Passiamo adesso alla realizzazione del fiore di peonia in la carta velina che decorerà la box.

 

Prendiamo un foglio di carta velina colorata e piaghiamola a metà in modo da ottenere un rettangolo stretto e lungo, tagliamo lungo la piega ottenendo due strati.

 

Pieghiamo a metà le due strisce sovrapposte, pieghiamo e tagliamo i fogli, ripetiamo ancora una volta la piega e il taglio per ottenere in tutto 8 rettangoli di una misura massima di circa 5x8 cm.

 

Posizioniamo gli strati di carta uno sull'altro e pieghiamo la velina a fisarmonica, prima da un lato e poi dall'altro, e blocchiamo con del fil di ferro il centro della strisciolina di carta.

 

Arrotondiamo gli spigoli all'estremità con le forbici. Procuriamoci un cordoncino di corda e leghiamolo al centro al posto del fil di ferro che possiamo rimuovere.

 

Posizioniamo il nodo centrale del cordoncino in basso e iniziamo ad aprire i fogli di carta.

 

Allarghiamo la fisarmonica e sfogliamo tutti i strati della carta facendo molta attenzione a non strappare i veli. Cerchiamo di modellare il fiore dandogli una forma semisferica, lasciando intravedere il centro del fiore con il nodino.

 

Ecco pronta anche la peonia in carta.

 

Inseriamo all'interno della box i confetti e il tag e chiudiamo con dello spago e con un nodino. Con la colla a caldo posizioniamo il fiore al centro della scatolina ormai pronta e profumata per essere consegnata ai vostri invitati.

 

Utilizzando come guida la forma di un cd le misure finali della box saranno di circa 6x6 cm effettivi e 8x8 cm con l'ingombro delle punte.

 

Se preferite avere una scatolina più grande vi consiglio di usare una forma circolare più grande, come un piatto.

 

Queste scatoline porta confetti sono davvero facili e perfette per le vostre cerimonie, matrimonio, battesimo o laurea, i confetti sono sempre un dolce ricordo da lasciare ai vostri invitati. 

Date un'occhiata al video tutorial se vi siete perse qualche passaggio 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!