Matrimonio Steampunk: 10 idee da cui prendere spunto

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Arriva dall’altra parte dell’oceano l’ultima novità per gli sposi del 2018: il Matrimonio Steampunk, il tema di nozze per chi ama i particolari stravaganti. 

 

Vediamo insieme di che cosa si tratta e come si fa a organizzare un matrimonio a tema steampunk. 

 

Lo stile steampunk si rifà alla fantascienza, una fantascienza che guarda al passato anziché al futuro. È aggressivo, ribelle, elegante e raffinato. Prende ispirazione dall’epoca Vittoriana e dai romanzi di Jules Verne (Ventimila leghe sotto i mari; Viaggio al centro della terra; La macchina del tempo; Il giro del mondo in 80 giorni) con aggiunta di elementi in stile punk: corsetti, borse di cuoio, cilindri, bottoni in ottone e color oro. 

 

Cosa deve esserci in un matrimonio in stile steampunk? 

 

Partiamo dagli inviti di nozze: rigorosamente in stile ottocentesco, usate della carta invecchiata oppure realizzate una grafica simile a quella dei vecchi biglietti dei treni. 

 

Per le decorazioni invece non c’è che l’imbarazzo della scelta: vecchie macchine da scrivere, grammofoni, lampadine elettriche, orologi, portacandele come segnaposto, vasi e bicchieri di cristallo bordati in oro. 

 Gli abiti nuziali richiamano l’eleganza dell’epoca vittoriana: 

 

- Per la sposa: Corsetto, cappello e guanti fino al gomito, mentre per la parte inferiore del corpo, gonne di varia lunghezza e diversi colori, stivali alti per chi vuole osare. 

- Per lo sposo: camicia, gilet e giacca lunga, cappello a cilindro, bastone, spada e pistola. 

Non può mancare la torta a tema: decorata con orologi, aeronavi, proto-computer, libri e rotelle varie. La mia preferita è quella merlettata con capello finale, per il colore vi consiglio: panna, grigio, verde chiaro e dorato. 

Capisco bene che l’idea di fare un matrimonio steampunk potrebbe sembrare eccessiva, se così fosse, provate a inserire solo dei richiami con dettagli e accessori vari: boutonniere e gemelli per lui, acconciature e abito da sposa per lei. Per le decorazioni invece angoli photo booth e tavolo dei dolci saranno un’ottima soluzione per un matrimonio in grande stile senza rinunciare a niente. 

 

P.S Quasi dimenticavo: date un’occhiata alla nostra Bacheca su Pinterest, abbiamo selezionato delle idee che vi lasceranno senza fiato! 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.