Splitted magazine
Matrimonio Steampunk: 10 idee da cui prendere spunto
di Marta Mangione il 07/11/2017
Matrimonio Steampunk: 10 idee da cui prendere spunto

 

Arriva dall’altra parte dell’oceano l’ultima novità per gli sposi del 2018: il Matrimonio Steampunk, il tema di nozze per chi ama i particolari stravaganti. 

 

Vediamo insieme di che cosa si tratta e come si fa a organizzare un matrimonio a tema steampunk. 

 

Lo stile steampunk si rifà alla fantascienza, una fantascienza che guarda al passato anziché al futuro. È aggressivo, ribelle, elegante e raffinato. Prende ispirazione dall’epoca Vittoriana e dai romanzi di Jules Verne (Ventimila leghe sotto i mari; Viaggio al centro della terra; La macchina del tempo; Il giro del mondo in 80 giorni) con aggiunta di elementi in stile punk: corsetti, borse di cuoio, cilindri, bottoni in ottone e color oro. 

 

Cosa deve esserci in un matrimonio in stile steampunk? 

 

Partiamo dagli inviti di nozze: rigorosamente in stile ottocentesco, usate della carta invecchiata oppure realizzate una grafica simile a quella dei vecchi biglietti dei treni. 

 

Per le decorazioni invece non c’è che l’imbarazzo della scelta: vecchie macchine da scrivere, grammofoni, lampadine elettriche, orologi, portacandele come segnaposto, vasi e bicchieri di cristallo bordati in oro. 

 Gli abiti nuziali richiamano l’eleganza dell’epoca vittoriana: 

 

- Per la sposa: Corsetto, cappello e guanti fino al gomito, mentre per la parte inferiore del corpo, gonne di varia lunghezza e diversi colori, stivali alti per chi vuole osare. 

- Per lo sposo: camicia, gilet e giacca lunga, cappello a cilindro, bastone, spada e pistola. 

Non può mancare la torta a tema: decorata con orologi, aeronavi, proto-computer, libri e rotelle varie. La mia preferita è quella merlettata con capello finale, per il colore vi consiglio: panna, grigio, verde chiaro e dorato. 

Capisco bene che l’idea di fare un matrimonio steampunk potrebbe sembrare eccessiva, se così fosse, provate a inserire solo dei richiami con dettagli e accessori vari: boutonniere e gemelli per lui, acconciature e abito da sposa per lei. Per le decorazioni invece angoli photo booth e tavolo dei dolci saranno un’ottima soluzione per un matrimonio in grande stile senza rinunciare a niente. 

 

P.S Quasi dimenticavo: date un’occhiata alla nostra Bacheca su Pinterest, abbiamo selezionato delle idee che vi lasceranno senza fiato! 

 

Ti sposi? Crea la tua lista nozze online con Splitted, scopri come funziona
Autore
Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.

Dicono di noi

Trustpilot