Come organizzare una festa di laurea? Ecco qualche consiglio

Di Isabel Rossini - Scritto il

 

Il grande giorno si avvicina e tra preparazione del discorso e organizzazione dei festeggiamenti tutti i laureandi stanno per impazzire, oggi per aiutarli un po’ parleremo di come organizzare una festa di laurea senza perdere la ragione e festeggiare come si deve il termine di questi anni di duro lavoro. Il segreto fondamentale è organizzarsi per tempo come nella maggior parte delle cose, quindi appena la data sarà comunicata sarebbe meglio iniziare a muoversi; se non siete sicuri dell’orario in cui verrà la vostra ora il mio consiglio è di organizzare un party alla sera, così avrete anche il tempo di prepararvi con calma e sicuramente potranno partecipare più persone. Ancora meglio sarebbe non fissare la data lo stesso giorno ma magari aspettare un pochino e scegliere una serata nel weekend della stessa settimana così da evitare vari problemi di lavoro degli invitati il giorno seguente.

Per evitare ulteriori pressioni e indecisioni vi consiglio di creare la vostra lista laurea proprio qui su Splitted per evitare le continue domande di amici e parenti sul “cosa desideri per la tua laurea?”. Con la lista online di Splitted gli invitati possono versare le quote comodamente dal loro pc, smartphone o tablet e voi vedrete i soldi addebitati direttamente sul vostro conto corrente.  

Ci sono sicuramente altre cose a cui pensare per una festa di laurea, ora vedremo le principali per poter iniziare ad organizzare senza stress.


INVITATI

Dovrete decidere con chi festeggiare. Potreste fare una festa unica invitando parenti e amici oppure separare gli invitati e festeggiare due volte. L’ideale sarebbe una festa con gli amici e una cena con i parenti ad esempio. In ogni caso vi conviene fissare per prima cosa questi aspetti per avere le idee più chiare. 

 

TEMA, LUOGO E INVITI 

Potrete decidere se festeggiare in un locale con la musica oppure se optare per qualcosa di più tranquillo ad esempio potreste affittare una sala per poter fare quello che volete.

Sarà all’ora dell’aperitivo oppure dopocena?

Per una festa con i fiocchi gli inviti non possono mancare e quale soluzione migliore di un invito digitale in tema da condividere nei vari gruppi sui Social Network?

Ancora meglio se avete aperto una lista su Splitted perchè nella pagina relativa al vostro evento potrete condividere le varie informazioni e sarà ancora più bello perché anche i vostri invitati potranno condividere foto e video sulla vostra pagina. 

 

TORTA E CONFETTI

Per evitare brutte sorprese è bene prenotare la torta con largo anticipo, la decorazione potrete sceglierla voi e anche se farci scrivere sopra qualcosa di divertente o a tema. Se non volete optare per una torta sarebbe anche carino ordinare un cabaret di pasticcini sempre in tema laurea. Un altro aspetto da considerare sono i confetti e le bomboniere che molti vogliono per questo traguardo, se le bomboniere a volte possono risultare troppo penso che i confetti siano una gradevole alternativa per lasciare anche un ricordo a chi ha condiviso con voi questo giorno felice.

Se iniziate a organizzare con anticipo e vi occuperete di tutti questi aspetti vi garantisco che avrete tempo per un bel ripasso finale prima della discussione e anche di qualche momento di relax pre stress.

Isabel Rossini
#Bio

Laureata in Scienze Internazionali e Management dell’Innovazione. È sportiva, curiosa, amante della natura, del buon cibo e dei suoi due cani. Una persona forte ma con un cuore d’oro. Uno stile eclettico per una persona eclettica, dalle storie dei nativi americani alle ultime novità tecnologiche non si stanca mai di imparare e di scoprire cose nuove sul mondo che la circonda e la appassiona.