Perché sposarti in autunno è la migliore scelta che tu possa fare

Di Giulia Tumminelli - Scritto il

 

Sarà un caso che Autunno in inglese si dica “Fall” e che, guarda caso, il termine “Fall in love” significhi innamorarsi perdutamente di qualcuno?

 

Io credo proprio di no. Non si tratta di una coincidenza ma di una metafora che esprime bene il significato intrinseco dell’innamoramento. 

 

“To fall” significa letteralmente “cadere” e quale migliore analogia per identificare con questo termine l’autunno, ovvero la stagione delle foglie cadenti?

 

Se poi si aggiunge a “fall” il termine “in love” il gioco è fatto, cadere nella trappola d’amore è proprio l’azione metaforica che ognuno di noi compie quando si innamora della propria anima gemella.

 

Dati i presupposti, allora, perché non scegliere l’autunno come stagione per celebrare il proprio amore verso l’altro e convolare a nozze?

 

È proprio vero, i mesi estivi sono i più gettonati per celebrare le proprie nozze sia per il clima amico, sia per le possibilità che offrono le location all’aperto.

 

Quello che però non si considera quando si sceglie di fissare la data delle nozze nei mesi estivi sono tutti gli inconvenienti cui si può andare incontro: 

 

- il caldo torrido,

- prezzi da alta stagione,

- l’overbooking.

 

Perché il caldo e l’afa potrebbero trasformare il tuo matrimonio in un incubo?

 

Forse non ci hai pensato granché ma gli invitati, soprattutto di sesso maschile, non saranno felicissimi di indossare camicia, giacca e cravatta con 40 gradi all’ombra. Inoltre, anche le donne più coraggiose e previdenti, armate di ventaglio e spray rinfrescante fino ai denti, saranno costrette a coprire le spalle in chiesa con stole che poco si adatteranno alle temperature sahariane.

 

Giugno, Luglio e Agosto sono i mesi in cui i prezzi delle sale ricevimento salgono magicamente alle stelle

 

Non importa se da qualche anno la stagionalità dei matrimoni si sia estesa e spalmata durante l’arco di tutto l’anno. I proprietari delle sale ricevimento non batteranno ciglio quando chiederai uno sconto sul preventivo. L’estate è pur sempre la stagione più gettonata e se vorrai bloccare una data, dovrai pagare un surplus esagerato e immotivato.

 

Il fenomeno dell’overbooking ti impedirà di scegliere la location che ti piace tanto

 

Perché proprio quella location che da anni sognavi non è disponibile la data in cui hai fissato le tue nozze? Semplice! Si tratta del mese di Luglio e volente o nolente dovrai riconsiderare le tue priorità: o sposti la data o peggio ancora scegli un’altra location.

 

Ma perché scendere a compromessi proprio il giorno delle tue nozze?

 

Per niente al mondo dovresti considerare questa remota possibilità, allora l’unica cosa da fare è considerare di celebrare il matrimonio in Autunno.

 

Sposarsi in autunno è un’ottima scelta non solo perché spenderai un budget molto più contenuto ma anche per i colori caldi e l’atmosfera frizzantina che ti faranno da ispirazione per organizzare un matrimonio autunnale magico e indimenticabile.

 

Qui i 4 vantaggi che non ti faranno rimpiangere il fatidico matrimonio estivo:

 

1. Non soffrirai il caldo e i tuoi invitati saranno molto più felici di esserci

 

Pensa a quanto sarà appagante vedere i tuoi invitati sereni e rilassati sorseggiare un drink e godersi una fantastica serata all’aperto senza lamentele e smorfie di insofferenza.

 

2. Le palette di colori cui potrai ispirarti in Autunno sono infinite

 

Marsala o burgundy, verde bottiglia o blu navy, pesca o arancio bruciato potranno fare da fil rouge alla tua fantastica cerimonia nuziale autunnale e creare un atmosfera difficile da riprodurre nei caldissimi mesi estivi quando invece si opta per colori freddi.

 

3. La varietà di fiori e di sapori creeranno un’atmosfera da fiaba

 

Dalle rose rosse ai girasoli alle ortensie blu cobalto, il tuo bouquet autunnale sarà un’ottima possibilità per mostrare la tua anima romantica agli invitati.  

Dalla zucca ai funghi porcini, dal tartufo alle castagne, dal melograno ai frutti di bosco, la tua tavola sarà un tripudio di sapori e un piacere per gli occhi. Oltre a gustare sfiziosi piatti a base di zucca o di carciofi, potrai utilizzare questi ingredienti tipicamente autunnali e creare dei tavoli suggestivi. 

4. Potrai scegliere tra una vasta gamma di location

 

Matrimonio in spiaggia o immerso nel verde? Nessun problema, qualsiasi location sceglierai, il clima mite ti permetterà di superare la giornata nel migliore dei modi. Sicuramente, il rischio pioggia è più elevato. Pensa, però quante volte i è capitato di andare in un matrimonio estivo convinto che la giornata fosse fantastica e invece, improvvisamente, si è scatenato un temporale!

 

Questi i 4 vantaggi dello scegliere come stagione delle nozze l’Autunno, ma il tuo compagno indispensabile per le nozze, qualsiasi stagione tu scelga, è la nostra lista nozze online, elegante e senza stress, che ti farà apprezzare la tua “fall” “in love” dal primo all’ultimo momento. Se vuoi scoprire come funziona clicca qui!

 

Photo credits: Pinterest

Giulia Tumminelli
#Bio

Amante della moda e dei viaggi. Sognatrice ad occhi aperti con tanti progetti per la testa. Scrivere è più un dovere verso se stessa che una passione, per lei è come esprimere un modo di essere indipendente da tutto il resto. Non riesce a non pensare per immagini e se dovesse dipingere il mondo che la circonda, lo farebbe con le fotografie che ama scattare quando si sente ispirata. Adora le metropoli e il cambiamento, la sua visione del mondo è insolita e tutto fuorché convenzionale.