Quando la lista nascita si trasforma in un progetto per il futuro

Di Marta Raimo - Scritto il

Come trasformare una lista nascita in un investimento per il futuro dei propri figli? Ve lo spiego attraverso questa bella intervista ai genitori di Chiara che ho avuto il piacere di incontrare qualche settimana fa. 

 

Devo ammettere che conoscere persone entusiaste di Splitted e delle numerose possibilità che offre, è sempre una grande soddisfazione. Per esempio, quando ho intervistato Marco e Valeria, i genitori di Chiara, ho intravisto nei loro occhi una sincera felicità. Come biasimarli? Con la lista nascita online hanno contribuito a rendere più sicuro il futuro della loro bambina.

 

Lo so che siete curiosi di scoprire in che modo Marco e Valeria abbiano deciso di utilizzare le quote raccolte con Splitted per il Battesimo della figlia, quindi vado subito a proporvi l’intervista completa. 

Ciao Marco e ciao Valeria, è un piacere conoscervi e vi ringrazio per aver accettato di raccontare la vostra esperienza con Splitted. Innanzitutto, sono curiosa di sapere com’è andato il Battesimo di Chiara. 

 

Valeria: grazie a te, è un piacere. Il Battesimo della nostra piccolina è stato bellissimo. Una giornata emozionante per tanti aspetti che abbiamo trascorso circondati dall’affetto di amici e parenti. Dopo il rito religioso c’è stata una bella festa in campagna, all’aria aperta. Molti degli invitati hanno dei figli piccoli per cui era importante scegliere una location che desse loro modo di divertirsi e giocare tutti insieme. Insomma, un successone! 

 

Marco: confermo, è stata una giornata splendida. Tra l’altro, vorrei aggiungere che Chiara è già grandicella, ha quasi 3 anni, quindi si è potuta godere la festa. Abbiamo scelto di battezzarla a questa età proprio perché fosse un minimo consapevole di quello che stava accadendo. Chissà, magari porterà con sé anche dei ricordi di questa giornata così importante. 

 

Una scelta ammirevole, così come l’obiettivo che vi siete proposti di raggiungere! 

 

Marco: Grazie! In realtà l’idea non ci è venuta subito. Inizialmente pensavamo di aprire una lista nascita su uno dei tanti e-commerce dedicati ai prodotti per l’infanzia, ma dato che Chiara non è più una neonata non ci sembrava tanto utile come soluzione. Lei ha già tante cose come ormai molti bambini della sua età, ci siamo detti che forse era meglio pensare a un investimento più importante. 

 

Valeria: una nostra amica, per esempio, aveva già utilizzato la colletta online di Splitted per raccogliere quote in occasione della comunione di sua figlia. A noi è sembrata subito un’ottima idea perché è un modo più elegante di chiedere in dono dei soldi a differenza della classica “bustarella” o del bonifico. È anche molto più utile rispetto ai classici regali dal momento che c’è sempre il rischio che gli invitati investano male il proprio budget, magari in oggettini d’oro che alla fine restano chiusi in un cassetto. Con la lista nascita online ognuno è libero di versare la propria quota e noi abbiamo potuto scegliere come utilizzare i fondi raccolti nel migliore dei modi, ovvero, versandoli su un libretto di risparmio che abbiamo aperto quando è nata Chiara.


Il libretto di risparmio è davvero un’ottima idea, lungimirante e utile, soprattutto di questi tempi. Vi va di spiegarmi un po’ meglio questa scelta?

 

Valeria: al giorno d’oggi i nostri bambini sono circondati da tantissimi oggetti. Noi abbiamo anche tanti parenti che non perdono occasione per “coccolare” Chiara portandole spesso dei regali. Questo è davvero molto bello perché io alla sua età non avevo così tanti stimoli, però c’è il rovescio della medaglia. I bambini perdono interesse velocemente, non hanno il tempo di affezionarsi a un giocattolo che subito ne arriva un altro. In questo modo spesso non danno il giusto valore a ciò che possiedono, crescono con la convinzione che tutto sia ottenibile facilmente, senza sforzi, un po’ come se tutto gli fosse dovuto. Noi per primi ci rendiamo conto di questo limite ma, certo, non possiamo impedire a chi ci vuole bene di fare dei regali a Chiara. Così ci siamo detti che almeno nel giorno del suo Battesimo avremmo potuto evitare l’accumulo di altri oggetti (anche perché la casa sta esplodendo) e pensare a qualcosa di più utile e concreto. 

 

Marco: per Chiara avevamo già aperto un libretto di risparmio su cui stiamo versando, poco a poco, quello che possiamo permetterci, un po’ come fosse un salvadanaio. Quando sarà grande, Chiara potrà scegliere come utilizzare questi soldi, magari per l’università, per un master o per qualunque altra cosa e non poteva esserci occasione migliore di questa per contribuire ai suoi sogni futuri. Tra l’altro trovo davvero bello che le persone che le vogliono bene abbiano potuto partecipare, anche se in piccola parte, alla realizzazione di questo progetto.

 

Ringrazio ancora Marco e Valeria per avermi concesso questa breve intervista che spero possa servire da spunto anche a tanti genitori che intendono creare una lista nascita online sul nostro sito.

 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente