Ritorno a scuola: come risparmiare sulle spese

Di Marta Mangione - Scritto il

 

 

Settembre è appena cominciato e la parola d’ordine per molte famiglie con bambini è: “Tutti a scuola!” 

 

Il ritorno scolastico prevede spesso un periodo di preparazione: si inizia ad andare a letto presto la sera, niente più tv fino a tardi o tornei notturni davanti alla playstation, ma soprattutto si devono comprare zaini, libri gomme e matite per il nuovo anno scolastico. 

 

Ma quanto costa il ritorno a scuola alle famiglie italiane ogni anno? 

 

Un’ analisi della Federconsumatori, ha stimato che ogni famiglia spenderà lo 0.7% in più rispetto al 2016, mentre il magazine Idealo ha calcolato che per back to school le famiglie italiane spenderanno in media 160 euro a bambino, per l’acquisto di un kit scolastico base che prevede (uno zaino, un diario per l’anno scolastico 2017-2018, un astuccio, un set di 5 penne a sfera, una confezione da 12 matite colorate e una gomma, un righello e un paio di forbici, un blocco da disegno, 6 quadernoni, qualche capo sportivo, una borraccia e un ombrello.) 

 

Stiamo parlando di un bel gruzzoletto! Ma noi di Splitted siamo campioni di parsimonia e vogliamo dare un piccolo aiuto alle mamme che vogliono risparmiare sulle spese. Così eccovi qualche piccolo suggerimento utile su come comportarvi: 

 

 

Selezionate il materiale dello scorso anno 

 

Per prima cosa, a meno che il vostro bambino non sia alla sua prima esperienza e dovete partire da zero, (in questo caso leggi direttamente il punto successivo) iniziate a selezionare il materiale scolastico dello scorso anno. Stiamo parlando di colori, astucci, matite, penne e zaini. Chi ha detto che deve essere tutto nuovo di zecca? Un’educazione anti consumistica è quello che ci vuole sin dalla tenera età. Per cui buttate via il materiale logoro e salvate quello che potete, poi procedete facendo una lista di quello che vi serve. 

 

 

Scegliete di acquistare online 

 

Secondo la Federconsumatori, acquistare in cartolibreria è una scelta poco vantaggiosa. Per cui accendete il vostro pc e date il via agli acquisti online! State attenti però, perché non tutto è conveniente. 

Limitatevi a comprare zaini (versione standard) che hanno un costo del 3.85% in meno rispetto al negozio e al supermercato, astucci (meno il 5.3%) quaderni e quadernoni. (1.39 euro online; 1.88 euro in cartolibreria; 1.45 euro al supermercato)

 

 

Scegliete di acquistare al supermercato 

 

Per quanto riguarda le matite, i pennarelli, righelli e album da disegni, il posto migliore per risparmiare è il supermercato! Meglio però se acquistate fuori stagione, così da non subire il rincaro dovuto al periodo dell’anno. 

 

 

Fate un salvadanaio digitale 

 

Mettere da parte i soldi a poco a poco è un’ottima soluzione per alleggerire il peso delle uscite,  quindi può esservi utile fare un salvadanaio digitale su Splitted per sostenere le spese scolastiche. (Gite, Libri, Accessori ecc ecc) Così potete inviare il link della colletta per la scuola ai nonni e agli zii, si sa che qualche soldino in più non fa mai male! 

 

 

<< Buon inizio anno scolastico da tutto il nostro team! >>

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.