Sposo 2018: 5 accessori che non passeranno mai di moda

Di Marta Mangione - Scritto il

 

Pensavate anche voi che i riflettori di un matrimonio fossero puntati solo sull’abito della sposa? Beh vi sbagliavate di grosso! Il vestito da sposo è (ovviamente meno appariscente) ma importante tanto quanto. 

 

Il tessuto, il colore e lo stile: tight, smoking o classico, fanno la differenza tra uno sposo cool e uno sposo kitsch. Per non parlare poi degli accessori: orologi, gemelli, cravatte, bretelle ecc all’apparenza sono piccoli dettagli è vero, ma molto importanti. 

 

Oggi vorrei parlavi proprio di quelli: degli “intramontabili” must have dell’outfit da cerimonia, sempre utilizzati dagli sposi di tutti il mondo nonostante l’alternarsi delle mode e il passare del tempo. 

 

Andiamo a conoscerli insieme e mentre ci siamo diamo un’occhiata alle nuove tendenze per lo sposo 2018

 

Gemelli 

 

I gemelli sono da sempre l’accessorio più elegante per lo sposo

La loro origine risale al Rinascimento, epoca in cui venivano usati per tenere insieme due pezzetti di stoffa. In commercio ce ne sono di diversi: sta a voi scegliere il modello e il materiale che vi piace di più. In genere i gemelli d’oro bianco sono quelli più usati, ma quest’anno va di moda l’originalità, per cui via libera a design particolari (ancore, timoni e forme geometriche) e personalizzazioni varie (aforismi o iniziali del nome). 

 

Ecco una lista di tutti i modelli e delle varie abbottonature:  

Orologio 

 

Orologio con cinturino in pelle, per uno sposo elegante e ricercato, oppure orologi in acciaio inox per uno sposo più sportivo e meno amante delle formalità. Altrimenti che ne direste di un orologio da taschino? Perfetto da indossare con il frac e se vi piace lo stile vintage. Ve lo consiglio vivamente se state organizzando un matrimonio rustic chic

 

Cravatta 

 

Cravatta, papillon o plastron? La scelta giusta dipende dal vestito: su un abito classico con gilet, sul  tight o sul frac il galateo prevede cravatta o plastron (ampia cravatta con nodo). Mentre per lo smoking il papillon è molto più indicato. Lo smoking (tra le tendenze per lo sposo 2018) è in assoluto l’abito più sexy ed elegante che un uomo possa indossare. 

 

Boutonnière 

 

Per comporre questo piccolo accessorio si usano dei fiori che richiamano il bouquet oppure le decorazioni della cerimonia e del ricevimento. Ma se volete indossare qualcosa di alternativo e originale: ci sono tantissime idee per gli sposi amanti del fai da te che si possono realizzare a casa in men che non si dica! 

 


 

Cintura  

 

In pelle nera o color cuoio, fate voi, l’importante è scegliere bene la cinghia (colore e forma)  bombata, piatta, rotonda o rettangolare,  sarà quella a fare la differenza. Il mio consiglio è di indossare qualcosa di sobrio ed elegante allo stesso tempo, una cintura discreta, che non attiri troppo l’attenzione. 

 

Bretelle e Calzini 

 

Quest’anno per completare l’outfit da sposo tornano di moda proprio loro: le bretelle! Bretelle bordeaux con ganci dorati per un look d’altri tempi e calzini colorati (osate con i pois o con un calzino a fantasia, per esempio con una frase simpatica) saranno perfetti per uno sposo giovane che ama prendersi poco sul serio.

 

Quindi cari futuri sposi, mi raccomando: per evitare pasticci e avere un look da cerimonia impeccabile ricordatevi che gli accessori devono essere sempre abbinati al vestito! 

 

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.