Top 5 dessert da matrimonio

Di Isabel Rossini - Scritto il

 

Aaaahhh il matrimonio! Quanti di voi sognano ad occhi aperti quel momento che (si spera) arriverà e quanti ricordano con occhi sognanti il loro giorno speciale ormai passato?

Una cosa è da dire, non ci sono più i matrimoni di una volta! Eh no, perché ogni coppia decide come gestire questo importante avvenimento: se organizzare interamente da se o se ingaggiare una wedding planner, se sposarsi in chiesa oppure in comune, se sposarsi su una spiaggia o se farlo in un casolare di campagna, se fare una lista nozze online oppure scegliere la via più tradizionale.

Ho deciso quindi di consigliarvi i top 5 dessert da matrimonio, eleganti e sfiziosi, che starebbero benissimo su un tavolo del buffet del vostro grande giorno, porteranno i palati dei vostri ospiti a raggiungere il nirvana e a dirla tutta sono anche abbastanza semplici da replicare per qualsiasi occasione vogliate.

Ebbene si, ho usato le parole tavolo e buffet parlando di matrimonio. Sappiate che è un trend che sembra prendere sempre più piede tra i futuri marito e moglie: il Wedding Buffet. Cosa è? Anzitutto molto più facile da gestire di un pranzo o cena con 100 persone o più. Semplicemente nel luogo del ricevimento vengono disposte varie tavolate con il cibo e l’ospite può sbizzarrirsi e mangiare come e quanto vuole. Questo risolve anche il dilemma del menu: carne o pesce? Diamo delle opzioni? Ti ricordi se abbiamo invitato qualche vegetariano?

L’ aspetto però più gustoso di questa novità in tema wedding è senz’altro la parte dedicata al dessert, tre o quattro tavoli ricoperti di diversi dolci colorati… È così che mi immagino il paradiso! Non fraintendetemi, il taglio della torta è un momento magico ed emozionante, ma magari a non tutti piace quella specifica torta, e avere opzioni è sicuramente più goloso e divertente.

(Gli ingredienti di tutti i mini dessert sono per circa 6 persone)

 

Muousse al frutto della passione

Vi serviranno pochi ingredienti: 6 frutti della passione, 170 gr di latte concentrato zuccherato, 2 dl di succo di frutto della passione, 4 gr di gelatina in fogli e 4 dl di panna fresca.

Prelevate la polpa passandola al colino e mettetela in frigorifero. Sciogliete la gelatina nel succo di frutto della passione caldo, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte concentrato e la polpa filtrata. Per ultimo montate la panna con la frusta elettrica e unite il tutto, decorate a piacere.

Come vedete è molto semplice e darà ai vostri ospiti un senso di freschezza e dolcezza, perfetto per un matrimonio primaverile o estivo.

 

Dolcetti d’amore 


Ecco gli ingredienti: mezzo limone, 2 albumi, 250 gr di zucchero, 500 gr di marzapane, 250 gr di zucchero a velo, burro qb., sale qb., 6 uova, mezzo vasetto di gelatina di ribes, confettini d’argento, 1 arancia, 150 gr di farina.

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi assieme a 190 gr di zucchero e alla scorza d’arancia grattugiata per 5 minuti. Separatamente, montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporali ai tuorli. Unite la farina setacciata poco alla volta e versate l’impasto in uno stampo delle dimensioni di 26x37 cm già imburrato. Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare e tagliate ricavandone 24 dolcetti: metà di 8 cm di diametro e metà di 4 cm.

Stendete il marzapane e ricopriteli, potete guarnirli come più vi piace, con i confettini oppure potete anche optare per una glassa.

 

Bocconcini farciti di crema chantilly

Vi serviranno: 200 gr di farina, 5 uova, 100 gr burro, 500 ml panna fresca, 100 ml crema pasticciera, zucchero a velo qb, sale qb.

Seguite la ricetta per la pasta dei bignè, successivamente fate la crema pasticciera e montate la panna. Unite le creme per farcire i vostri bignè.


Le coupelle dorate

 


I vostri ingredienti sono: 25 gr di burro, 25 gr di farina, scorza di limone qb, 50 gr di zucchero, 1 albume

In una terrina lavorate un albume con 50 gr di zucchero, poca scorza di limone grattugiata, 25 gr di farina setacciata e 25 gr di burro fuso tiepido. Una volta ottenuta una pastella, prendete un foglio di carta da forno, adagiatelo su di una placca e disegnate 6 dischi di 10 centimetri. Versate all’interno di ognuno di essi una cucchiaiata di pastella, fino ad avere la forma completa di un cerchio. Cuocete le coupelle in forno caldo a 190° per 5-6 minuti, staccatele e adagiatele sul fondo di 6 bicchieri rovesciati.

 

I cestini con crema di ricotta

 


I vostri ingredienti saranno: 50 gr di farina, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero a velo, 150 gr di zucchero semolato, 400 gr di ricotta, 500 gr di fragola, 2 cucchiai miele acacia.

Modellerete questi cestini come nel dolce precedente, dovete sciogliere 50 gr di zucchero semolato insieme al miele di acacia e il burro e mescolare energicamente. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare bene il composto. Quando l'impasto si sarà raffreddato, dividere in 6 palline grandi all’incirca come ciliegie. Disporre 2 palline per volta in una pirofila rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per 7-8 minuti. 
Date la forma a cestino e lasciatele raffreddare per circa 60 minuti in frigorifero. Cuocete le fragole con lo zucchero semolato rimasto per 10 min e poi frullate. Per montare la ricotta dovrete usare le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero a velo, potete aggiungere un po’ di composto di fragole se volete, e decorate a piacere.

 

Scelto il vostro dessert? Ora potete concentrarvi sulla lista nozze e io vi voglio dare un consiglio.
Visto che vi trovate su Splitted dovete assolutamente dare un occhio alle liste nozze online: sono semplici da creare, vi danno la possibilità di inserire una lista di obiettivi da mostrare ai vostri invitati e potete ricevere comodamente sul vostro conto le quote raccolte in occasione del vostro matrimonio. Scoprite tutte le altre funzionalità con noi!

 

Isabel Rossini
#Bio

Laureata in Scienze Internazionali e Management dell’Innovazione. È sportiva, curiosa, amante della natura, del buon cibo e dei suoi due cani. Una persona forte ma con un cuore d’oro. Uno stile eclettico per una persona eclettica, dalle storie dei nativi americani alle ultime novità tecnologiche non si stanca mai di imparare e di scoprire cose nuove sul mondo che la circonda e la appassiona.