Umbria magica: 7 tappe per un tour indimenticabile!

Di Ginevra Davì - Scritto il

Sono stati dei mesi complicati per tutti noi, ma l’estate è arrivata ed è ora di ricominciare! 

Nonostante il nostro paese sia stato duramente colpito da questa tragica situazione, stiamo pian piano ristabilendo una certa normalità.

Il nostro paese è ricco di attrazioni storiche, culturali, paesaggistiche, naturalistiche e di conseguenza ha risentito molto di questa situazione. Se pensiamo che il settore del turismo in Italia vale circa 146 miliardi di euro l’anno, circa il 13% del Pil dell’intero paese, è facile immaginare l’impatto che il Covid ha avuto su questo settore. 

In questo momento difficile, anche per l’organizzazione stessa delle vacanze, mi piacerebbe proporvi un tour in auto nella bellissima Umbria, basandomi sulle città che ho visitato durante l’estate 2019. Un viaggio immerso nel verde delle colline e dei boschi alla scoperta di stupendi paesini arroccati dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo.  

 

Gubbio

La prima tappa prevede l’incantevole città medievale di Gubbio, la più antica dell’Umbria. È caratterizzata da un centro storico dove è possibile imbattersi in moltissime botteghe artigiane e dove sembra essere tornati indietro nel tempo. 

Percorrendo via Repubblica, dove troverete un comodo parcheggio per lasciare l’auto, si giunge al primo luogo caratteristico di questa città: il Palazzo dei Consoli che colpisce per la sua imponenza e la sua piazza che offre una splendida vista sulle colline circostanti.

Con una comoda rete di ascensori pubblici, potrete visitare senza fatica la Cattedrale di Santi Mariano e Giacomo e del Palazzo Ducale. All’interno dei giardini di Palazzo Ducale potrete ammirare un’altra bellissima vista su tutta la città di Gubbio. Bellissimo lo scorcio sui tetti!

 

Perugia

Finito il tour a Gubbio, ci dirigiamo verso Perugia, la provincia più estesa di tutta la regione. Grazie alla sua posizione strategica, può essere un comodo punto di partenza, ideale per esplorare le altre città della regione. 

La città di Perugia si trova arroccata su una collina immersa nel verde e circondata da mura etrusche e medievali. Il centro della città è un borgo medievale a tutti gli effetti e soprattutto verso l’imbrunire ci si trova immersi in un’atmosfera quasi surreale. Camminando per le strette vie che si diramano da Piazza IV Novembre sembra di ritrovarsi immersi in uno scenario da film storico, ad ogni angolo si trovano scorci interessanti e particolari che meritano di essere immortalati. 

Una di queste vie porta al luogo che mi ha più colpito di questa città: l’Acquedotto Medievale. Si tratta di un vero e proprio acquedotto costruito in epoca romana, restaurato in epoca medievale e caduto in disuso verso la metà dell’Ottocento. Questa imponente costruzione è stata trasformata in un cammino pensile che attraversa il centro storico e che offre un punto di vista pittoresco sulla città vecchia. Vi consiglio di visitarlo verso sera, magari al tramonto: ne rimarrete incantati! 

 

Assisi 

Terza tappa del nostro road trip umbro! Ci dirigiamo verso la città di Assisi, uno dei borghi più famosi in Italia, sia per la sua rilevanza storico-religiosa sia per la sua bellezza. Il borgo si trova arroccato su una collina, il bianco delle mura crea un bellissimo contrasto con il verde della vegetazione e dà alla città un’aria maestosa stagliandosi sulla vallata. 

Una volta arrivati, potete lasciare comodamente la macchina in uno dei parcheggi a pagamento (all’ombra!!!) dotato di ascensore che vi consentirà di salire in città senza fare tanta fatica! 

L’attrazione principale è sicuramente la Basilica di San Francesco, la cui facciata, di un bianco quasi accecante, si staglia sul verde intenso del prato che si trova davanti. Anche la piazza sottostante è molto particolare: è circondata da portici (dove ci si può rifugiare durante le giornate di sole a picco) e il suo pavimento è composto da strisce alternate bianche e nere che costituiscono un dettaglio interessante da tenere in considerazione per giocare con la prospettiva nelle vostre fotografie! 

Una volta visitata la Basilica, potete proseguire il vostro giro per gli splendidi vicoletti della città, pieni di negozi e boutique collocati in edifici storici molto caratteristici e, come si suol dire al giorno d’oggi, “instagrammabili”!  

 

Spoleto

Quarta tappa del nostro viaggio, la bella Spoleto. Come ormai avrete capito, quasi tutte le città umbre si trovano arroccate su colline. Qui a Spoleto troverete delle comode scale mobili che vi porteranno alla Rocca di Albornoz, il punto più alto della città dove potrete ammirare una vista stupenda. Trovandosi sulla sommità del colle, è possibile percorre l’intero perimetro (circa 1 km) e ammirare il panorama. 

Una volta concluso il tour della rocca, potete cominciare a scendere verso la parte bassa della città. Un punto che mi ha particolarmente colpito è stato il Ponte delle Torri, che si trova esattamente sotto la Rocca e collega quest’ultima con il Fortilizio dei Mulini, scavalcando il torrente sottostante. E indovinate un po’? Si tratta sempre di un acquedotto romano! È incredibile pensare che i romani abbiano potuto costruire un ponte alto 80 metri e lungo 230 senza alcun tipo di tecnologia avanzata! 

 

 

Todi

Anche la piccola città di Todi è raggiungibile grazie ad una comoda funicolare a cui si può accedere direttamente dal parcheggio Porta Orvietana. All’uscita della funicolare troviamo il bellissimo belvedere dei Giardini Oberdan. Affacciandosi, è possibile vedere parte del paese arroccato sulla collina e l’immensa distesa di campi coltivati davanti ad esso.  Al centro del paese si trova Piazza del Popolo, una delle più belle piazze italiane. 

Non abbiamo ancora parlato di cibo! Rimediamo! In Piazza Garibaldi, adiacente a Piazza del Popolo, si trova “Il Grottino”, una piccola bottega che serve dei fantastici panini con la porchetta (e non solo): direi un’ottima ricompensa dopo una lunga giornata di cammino! 

 

Spello

Arriviamo finalmente al borgo che personalmente mi è piaciuto di più in assoluto! Spello non è un paese molto grande, ma ci si potrebbe passare un'intera giornata! Ogni sua via è piena di fiori e piante che rendono la città colorata e vivace. La tradizione vuole che gli abitanti si sfidino ad abbellire con fiori i propri balconi, i vicoli e gli angoli del borgo, in una vera competizione con tanto di premi e riconoscimenti!

Proprio per questo, Spello viene chiamata anche la “città d’arte e dei fiori”.  È di certo il posto ideale per rifarsi un po’ il proprio profilo Instagram! 

 

Orvieto 

Giungiamo al termine di questo fantastico tour, fermandoci un paio di giorni ad Orvieto, uno splendido borgo medievale che sorge su una rupe di tufo. Il vero protagonista della città è sicuramente il Duomo, con la sua imponente facciata decorata in ogni minimo dettaglio da un magnifico mosaico che al tramonto sembra quasi accendersi ed emanare luce propria. 

Un altro luogo molto particolare che vale la pena visitare è il Pozzo di San Patrizio: si tratta di un vero e proprio pozzo, profondo 54 metri e circondato da due scale a spirale. Ogni piano è provvisto di grandi finestre dalle quali è possibile affacciarsi (sempre se non si soffre di vertigini) e guardare il fondo. Una volta giunti alla fine, grazie ad un ponticello, si può oltrepassare lo specchio d’acqua, lanciare una monetina ed esprimere un desiderio! 

 

Spero che questo mini tour virtuale vi possa essere di aiuto per programmare la vostra estate. 

Vi ricordo che Splitted sarà sempre al vostro fianco per supportarvi nell’organizzazione del vostro viaggio! Cosa aspettate?

 

 

 

 

 

Ginevra Davì
#Bio

Laureata in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano. E' una ragazza dall'anima creativa, appassionata di pittura, disegno e fotografia. Sempre alla ricerca del bello, anche nelle piccole cose.